Biancoblues

Mini Sd Inserita Nel Pc Non Viene Letta

20 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, spero possiate risolvere questa cosa a dir poco curiosa: da qualche tempo ho comperato un telefono cellulare di nuova generazione, di quelli con la scheda mini SD. Visto che quella "di serie" era solo di 128Mb, ho deciso di prenderne una da 1Gb, ovviamente munita di adattatore da mini a SD, così da poterla inserire nell'apposito slot del mio notebook HP pavillion zv5000 (S.O. XP Home). Purtroppo pur inserendo la scheda correttamente (peraltro funziona perfettamente sul cellulare), non riesco ad "aprirla" sul PC. Intendo dire che inserendola, la vedo da "risorse del computer" ma se tento di aprirla, si visualizza il messaggio "inserire disco in E". Più raramente, mi dice che il disco nell'unità E non è formattato. Mi chiede di formattare, rispondo si, e mi compare un altro simpatico avviso che dice che è impossibile formattare.

Credendo avesse dei difetti ne ho comprata un'altra, ma purtroppo il problema permane anche con questa. La cosa più assurda (almeno per me) è che se invece inserisco nell'adattatore SD collegato al PC la scheda originale da 128Mb, non c'è alcun problema.

Dove sto sbagliando? E' colpa del mio notebook o delle schede?

Grazie dell'aiuto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei scrivere una sciocchezza, ma mi sembra che dipenda dalla gestione che il telefonino fa della scheda. Prova a formattare usando magari i tools della casa madre della scheda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...è proprio questo il problema. Non posso formattarla, perchè appena cerco di cliccare apri o esplora, mi dice di inserire il disco in E. Se poi seleziono formatta, non succede nulla. In pratica è come se non ci fosse. Sul telefonino invece funziona benissimo. E' solo da lì che è possibile la formattazione o l'inserimento dei file :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la scheda che hai comprato.. non c'è qualche software per la gestione e formattazione? sul sito del produttore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, ora controllo. Comunque è strano. In fin dei conti stiamo parlando di una semplicissima SD che il mio computer e il mio sistema operativo dovrebbero leggere al volo. Insomma a me tutte queste difficoltà per aprire un HD esterno non mi erano mai capitate.. forse c'è qualcosa che non quadra sul mio PC..

...comunque non c'è nulla "di serie" con la scheda... apparte la scheda e l'adattatore. Ora mi faccio un giretto in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato sui siti della Transcend e della Dikom (le marche delle mie sd card), ma come immaginavo non ho trovato alcun software di installazione o formattazione delle schede... :locked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai gia provato a reinstallare i driver del lettore di schede?

provato con un altro formato di schede? ed eventualmente la tua MiniSD su un altro lettore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato le memory stik e vanno bene. Per quanto riguarda l'altro lettore, nel PC portatile (anch'esso HP) di un mio amico, si aprono tranquillamente, anche se non è riuscito a effettuare la formattazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato un altra miniSD sul tuo lettore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, come vi dicevo, dopo aver visto che quella da 1Gb faceva di questi problemi, e non avendo mai avuto malfunzionamenti di questo tipo, ne ho comprata un'altra da 2Gb, ma una volta connessa il risultato è stato lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un problema di lettore del tuo pc... perche sugli altri pare funzionare correttamente... dovresti sostituire il tuo lettore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ecco lo sapevo :)

chissà però , magari formattando il PC... daltronde è un po che penso di farlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ecco lo sapevo :)

chissà però , magari formattando il PC... daltronde è un po che penso di farlo...

Forse, dico forse si è corrotto qualche drive, altrimenti è possibile che sia un problema hardware, in tal caso la soluzione è di acquistare un lettore esterno se il notebook non è in garanzia.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prob. dipende dal tuo computer e/o dal tuo lettore di card.

Se hai ricevuto dei driver a corredo, ti servirebbe semplicemente reistallare i driver. :) nel caso non funzioni, dovresti provare con un altro lettore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si credo proprio sia il mio pc, quando lo formatterò vedremo che accade, in tutti i casi grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono luca, scusate se scrivo in questo topic vecchio ma ho l'identico problema con un portatile ASUS con Vista Home Premium. Io ho ripristinato il sistema con il CD di recovery in dotazione ma il problema rimane, l'assistenza mi ha anche fatto aggiornare il BIOS ma con esito negativo... cosa posso fare per rimediare a questo fastidioso problema?? (prima le mini SD venivano lette normalmente ma un giorno ha deciso di non leggerle più... Le stesse miniSD che non legge funzionano in altri PC e palmari ed anche nello stesso notebook attraverso un card reader esterno. Quello interno è della Ricoh ed ho anche scaricato i driver aggiornati dal sito della ASUS) Mi appello alla vostra conoscenza e bravura. Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, rispolvero anch'io questo vecchio thread per segnalare lo stesso problema su un portatile asus f3j con lettore multicard Ricoh. Ho provato di tutto (tranne formattare) ma il lettore interno continua a non "vedere" le carte SD mentre riconosce senza problemi le MS della psp (con adattatore) e nella gestione periferiche continua a segnalare un errore per l'MMC host reader...

Colgo l'occasione per salutarve lo Staff (è il mio primo post).

A presto,

peste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pestekkorna, benvenuto in Wininizio! :)

Hai provato ad aggiornare i driver del lettore dal sito Asus?

Ad aggiornare il bios?

Il problema si è presentato recentemente o è da tempo che non riesci a leggere le SD?

Che tipo di SD è? Alcuni lettori non sono compatibli con le secure digital high capacity, per questo potrebbero sorgere problemi. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao pestekkorna, benvenuto in Wininizio! :)

Hai provato ad aggiornare i driver del lettore dal sito Asus?

Ad aggiornare il bios?

Il problema si è presentato recentemente o è da tempo che non riesci a leggere le SD?

Che tipo di SD è? Alcuni lettori non sono compatibli con le secure digital high capacity, per questo potrebbero sorgere problemi. :P

Ciao Doctor e grazie per il benvenuto e la risposta. Scusa se non sono stato esauriente nella descrizione del mio problema. Provo a rimediare :P

Dunque, ho aggiornato i driver del lettore con quelli messi a disposizione da Asus sul sito ufficiale (ho anche provato un downgrade con quelli presenti sul cd di ripristino senza risultati). Il lettore riconosce le MS Pro Duo con adattatore ma non le SD. Non ho ancora pensato ad aggiornare il bios perché credo che il problema sia dovuto ad altro... In effetti, prima le SD erano riconosciute senza problemi (prima che provassi ad installare dei driver per fargli riconoscere una SDHC da 4GB).

La SD è una 2Gb della transcend.

Magari formattando il problema lo risolvo ma volevo evitare visto che sono ritornato a XP da vista "solo" a gennaio...

Grazie ancora per l'aiuto e l'attenzione e buona serata!

Peste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai cambiato il sistema operativo? Ecco forse la causa del problema! :P

Alcune periferiche non sono retrocompatibili con xp, oppure altre non vanno bene per vista, anche installando i driver per i rispettivi sistemi operativi in uso.

Però forse il tuo problema potrebbe essere diverso, prova a fare in questa maniera;

disinstalla i driver del lettore e esegui il windows update, forse trova i driver più adatti alla periferica.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora