Accedi per seguire   
Seguaci 0
jogino82

Caro Vecchio Commodore...

9 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi... mi domandavo se c'era la possibilità di trovare i vecchi giochi del C64 in maniera legale... E magari senza spendere una fortuna... e perché no, usando il pc...

mi potete aiutare? il mio vecchio C64 è andato perduto... :emot101:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, essendo retroware in teoria dovrebbe essere a disposizione di chiunque in maniera totalmente gratuita ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso allora mi do da fare... Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'emulazione c64 e spectrum e' notevolmente favorita dal fatto, che a parte la questione "abandonware" (lo stesso team "mame" la definisce una linea grigia, legalmente parlando) la maggior parte delle software house a parte rarissime eccezioni (es. lucasart) hanno reso di pubblico dominio i giochi.

ECCO ad esempio un sito legalissimo, sono infatti state chieste le autorizzazioni necessarie ai detentori dei diritti (la' dove e' stato possibile individuare a chi appartenessero). Il sito inoltre si propone di rendere disponibile le famose "cassette" che uscirono in edicola... pirateria a tutti gli effetti ma pubblicazioni perfettamente autorizzate dai tribunali data la mancanza di leggi specifiche sul diritto d'autore dell'epoca.

Ci sono anche molti siti che rendono possibile giocare online con c64 e pectrum tramite java :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dark... Molto esauiente... Solo una cosa... sul sito www.C64.com ho trovato la rom di star wars... quindi credo sia legale se me l'anno fatta scaricare... Mi interessa la questione delle partite on-line con emulatore... Cercherò! Grazie mille ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah...che bei ricordi...il commodore!!!

ricordo che quando si bloccava si doveva scrivere run...o usciva in automatico? :)

ops scusate l'o.t. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si bloccava a caricare i nastri delle cassette bisognava ripartire da capo... Run lo si doveva digitare! Ci stava tutto il tuo o.t.!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dark... Molto esauiente... Solo una cosa... sul sito www.C64.com ho trovato la rom di star wars... quindi credo sia legale se me l'anno fatta scaricare... Mi interessa la questione delle partite on-line con emulatore... Cercherò! Grazie mille ancora!

Come dicevo nel mondo dell'emulazione non ci sono delle leggi ben definite... ovvero, le leggi *dovrebbero* essere quelle relative al diritto d'autore ma e' evidente che applicarle sull'abandonware e' del tutto folle (inoltre se hai avuto il gioco originale puoi emularlo nel pieno rispetto delle leggi)...

Gli unici problemi legali che hanno avuto i siti di roms da quel che so e' stato tempo fa, principalmente perche' alcune console nintendo come n64 e gameboy erano gia' state emulate sebbene ancora in commercio, al pari si trovavano tranquillamente le rom di giochi appena usciti...

Per il resto ti faccio un esempio: una build di mame qualche mese fa fu tolta dopo poche ore dal sito, una software house aveva protestato perche' era stata inserita la compatibilita' con un gioco ancora in produzione... il team mame ha immediatamente rilasciato una nuova build dove il gioco non compariva e la software house non ha obiettato per gli altri loro giochi emulati ma non piu' prodotti :)

Per quanto riguarda il gioco online con gli emulatori ce ne sono molti che supportano tale funzione con la dll kaillera, e' anche possibile aprire un server sul proprio pc per giocare (problemi di banda a parte...). Non so se esistano emulatori c64 online, mi sembra di ricordare che ci sia mame, gens (megadrive) e winuae (amiga).

mame plus plus

Kaillera.com (c'e' anche la lista degli emulatori supportati)

A quanto pare non e' possibile scaricare la dll stand alone... prova ad installare il mame kaillera e a mettere la dll nella cartella del mame plus plus, dovrebbe essere unicamente quello il file utilizzato, tempo fa lo sostitui con la dll di anti3d perche' ci fu un lungo periodo in cui kaillera.com non era online (...a dire il vero online ho provato unicamente il mame kaillera e il neomame ma il mame plus plus dovrebbe essere migliore e sopratutto avere il supporto a piu' giochi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora... Comunque la cosa mi incuriosisce molto e adesso cercherò di mettere assieme i pezzi... poi ti saprò dire com'è andata.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0