Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

In Libreria Un Inedito Di Tolkien

1 messaggio in questa discussione

Lo pubblicherà l'editore HarperCollins. Sarà sugli scaffali per la metà di aprile

Ambientato in un mondo simile alla 'Terra di Mezzo', fa parte del filone fantasy

In libreria un inedito di Tolkien

Era incompiuto, l'ha finito il figlio

LONDRA - Gollum non c'è anche se il libro sembra ambientato nella famosa "Terra di mezzo", e sarà una nuova delle novità editoriali più attese del 2007. Perché chi credeva che i romanzi di John Ronald Reuel Tolkien, il padre della letteratura fantasy, fossero già tutti bene in mostra sugli scaffali, sbagliava. Tra qualche settimana infatti i lettori anglosassoni potranno trovare nelle librerie "The Children of Hurin", pubblicato dalla casa editrice HarperCollins. Secondo quanto scrive il domenicale Independent on Sunday il tomo sarà in vendita a partire dal 17 aprile: 89 anni dopo che Tolkien - morto nel 1973 a 81 anni d'età - ne incominciò la stesura senza poi portarla mai a termine.

Si tratta di un romanzo incompiuto completato dal figlio di Tolkien, Christopher, che ha lavorato per quasi tre decenni sul mare di carte lasciato dal padre. L'editore HaperCollins, che mantiene uno stretto riserbo sulla trama, lo presenta come "una storia epica di avventura, tragedia, amicizia ed eroismo". L'ambientazione è più o meno la stessa di quella descritta nei volumi del "Signore degli anelli" usciti tra il 1954 e il 1955. Siamo sempre in quel mondo immaginario che il geniale scrittore britannico, nato in Sudafrica e per molti decenni professore a Oxford, chiamò Middle Earth, Terra di mezzo.

"Tolkien - ha spiegato all'Independent on Sunday Chris Crawshaw, presidente della Tolkien Society - considerava il suo lavoro un'unica lunga storia della Middle Earth: dall'inizio della creazione alla fine della Terza Età. "The Children of Hurin" è un capitolo iniziale in questa storia più grande". Il libro sarà arricchito da una serie di illustrazioni di Alan Lee, che ha vinto l'Oscar per la migliore scenografia grazie al terzo film della saga "Il Signore degli Anelli". Gli esperti di Tolkien prevedono che "The Children of Hurin" (letteralmente "i figli di Hurin", ma un editore e una traduzione italiana ancora non c'è) sarà trasformato in fretta e furia in film da Hollywood: sembra possedere gli ingredienti giusti per diventare un kolossal di grande successo.

Un primo romanzo postumo dello scrittore - "The Silmarillion", incentrato sugli "inizi mitologici" della Middle Earth - è stato dato alle stampe dal figlio Christopher nel 1977 quando Tolkien non aveva ancora quella fama mondiale che ha acquisito soprattutto grazie ai tre film della saga "Signore degli anelli" diretti dal regista Peter Jackson e usciti tra il 2001 e 2003.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0