Accedi per seguire   
Seguaci 0
hellish

Scelta Notebook... Apple O "windows"?

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti ho un GIGANTESCO dubbio da togliermi ...... ibook o book "windows" ??

pls help me.

premetto che mi serve un buon portatile da lavoro.

edit: titolo modificato come da Regolamento. ai fini di una migliore usabilità e gestione del Forum siete pregati di mettere titoli attinenti al problema. discussione spostata in una sezione più appropriata. lo Staff :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi scusa che c'entra con apple e ipod?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao hellish e Benvenuto! :P

in merito alla tua scelta, sarebbe utile sapere che lavoro fai per poterti aiutare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima scegli il software di cui hai bisogno poi da li decidi piattaforma e prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto, sarebbe mglio sapere cosa hai intenzioni di farci col portatile, prima di poterti dare un consiglio.

I Mac e MacOsX sono strumenti molto potenti, ma non sono ancora ideali per tutti gli utenti, quindi la scelta, visto che si parla di lavoro, va valutata attentamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi................

in quuesti giorni sto cercando di vendere il mio iMac G5 per acquistare un portatile e tornare a windows.

Posso confermarti quanto detto prima di me, e cioè che i Mac hanno un sistema operativo favoloso, stabilissimo, mai un blocco, semplicità d'uso elevata, ma purtroppo dal punto di vista delle risorse c'è un abisso tra win e mac.

Sto tornando a win per questo.............

valuta quindi bene cosa devi farci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per risorse? Se intendi programmi.. beh, si vede che hai cercato male.. si contano sulle dita di una mano i programmi per Win che non ci sono su Mac..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo in generale................sia di quantità che di qualità, nel senso che per la mia (seppur breve e un pochino infelice) esperienza con Mac, ho notato una poca simbiosi tra le piattaforme.

Tu dirai "cosa ti aspetti da due colossi da sempre concorrenti?"

Hai ragione..............ma prima di acquistare Mac, mi parlarono di una discreta interoperabilità tra i due sistemi, e onestamente (nella mia esperienza personale) non ho notato questo.

Qui dipende molto allora l'uso che si deve fare dei Mac, a molti può non interessare questo, ma per me era invece fondamentale "dialogare" con Win, dal punto di vista dei software.

Uno dei pochi che "dialogano" senza molti problemi è Office (solo perchè è di Microsoft)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, le macchine Mac dialogano a meraviglia con i Pc a livello di reti ed altro.

Unici problemi che il Mac ha è con gli Hd in NTFS (non avendo Microsoft mai diffuso le specifiche di questo formato proprietario), che sono solo leggibili ma non scrivibili, e i cd in multisessione, ma questo devo ancora verificarlo approfonditamente.

E comunque ripeto: basta mettere un Mac e un Pc in rete (e sarà il pc a dare problemi di configurazione, non certo i sistemi di Cupertino..), e puoi fare qualunque cosa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono cosi convinto che siano pochi i programmi che non abbiano una controparte in mac... Vedi autocad per fare un esempio tra i più noti, ma potrei continuare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mah, le macchine Mac dialogano a meraviglia con i Pc a livello di reti ed altro.

Unici problemi che il Mac ha è con gli Hd in NTFS (non avendo Microsoft mai diffuso le specifiche di questo formato proprietario), che sono solo leggibili ma non scrivibili, e i cd in multisessione, ma questo devo ancora verificarlo approfonditamente.

E comunque ripeto: basta mettere un Mac e un Pc in rete (e sarà il pc a dare problemi di configurazione, non certo i sistemi di Cupertino..), e puoi fare qualunque cosa..

65050[/snapback]

Non parlavo infatti di utilizzo in rete, ma di interoperabilità a livello software, cioè il dialogare con il medesimo software, e per dialogare intendo che si usa lo stesso applicativo per fare una certa cosa............la possibilità di fare un lavoro su Mac, salvarlo e vederlo e modificarlo su pc.

Ripeto, il tutto rapportato alla mia personalissima esperienza, infatti non dico che è impossibile............ma che avevo sentito parlare di un "dialogo" maggiore tra le due piattaforme, tutto qui.

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non sono cosi convinto che siano pochi i programmi che non abbiano una controparte in mac... Vedi autocad per fare un esempio tra i più noti, ma potrei continuare... :P

65055[/snapback]

Software che tu adoperi ogni giorno, vero? :andy:

Non parlavo infatti di utilizzo in rete, ma di interoperabilità a livello software, cioè il dialogare con il medesimo software, e per dialogare intendo che si usa lo stesso applicativo per fare una certa cosa............la possibilità di fare un lavoro su Mac, salvarlo e vederlo e modificarlo su pc.

Ripeto, il tutto rapportato alla mia personalissima esperienza, infatti non dico che è impossibile............ma che avevo sentito parlare di un "dialogo" maggiore tra le due piattaforme, tutto qui.

65061[/snapback]

Potresti farmene un'esempio, perchè davvero non riesco a capire di cosa parli.. :P

Se il programma è medesimo, i file prodotti saranno letti da entrambe le piattaforme (stiamo parlando di MacOsX almeno 10.3 e Win Xp, vero? :) ), se invece i programmi sono diversi.. beh, dipende dal tipo di file prodotti..

Comunque in linea di massima il 95% dei file esistenti sono leggibili su entrambe le piattaforme.

In casi estremi si può sempre usare un emulatore, ma è una soluzione un po' soggettiva.. :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utilizzando io il Mac (ancora per poco, visto che sto cercando di venderlo per prendere un portatile NON Mac) per un uso NON strettamente professionale, o comunque non uso il mac per l'uso che generalmente la massa fa, ho trovato molte difficoltà a reperire software vari (gestionali, ludici, multimediali, ecc.....) che girassero su tutte è due le piattaforme.

Sarà una mia poca capacità di ricerca dell'applicaativo giusto?

Probabilmente anche per questo, ma di fatto gli unici programmi che uso e garantiscono una totale interoperabilità sono Office, Photosop, Dreamweaver e roba del genere.............

Infatti anche negli altri post ho sempre specificato che il tutto è rapportato alla mia personale esperienza.............che onestamente mi ha fatto fare dietro front sul mac per tornare quanto prima a windows.........o winzoz come preferite.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse entro in questa discussione un pò tardi ma, sapete, le ferie...

Comunque mi sembra che, come spesso accade, la visione troppo sbilanciata da una parte o dall'altra impedisce di affrontare i problemi, o presunti tali, in maniera più diretta.

La conseguenza è che poi si fa fatica a capire di cosa si stia parlando.

Comunque, se posso, cerco di dare un contributo quale utente che da moltissimi anni opera in una mbiente misto Mac/PC: senza alcun tipo di problema. Preciso che i problemi non esistono nè se si tratta di macchine in rete ne se sei sta parlando di computer singoli. Volete alcuni esempi.

1) Proprio ieri un collega mi ha portato alcuni file di Autocad da modificare: l'ufficio tecnico ha un PC con una versione vecchia di AUtocad e non li apre. Io, con VectorWorks e Mac OSX, li ho aperti e modificati senza problemi.

2) Produco ogni giorno con la suite Office per Mac (Word, Powerpoint, Excel) file che poi vengono utilizzati da circa 800 persone in ambiente Windows. I file li distribuisco o in rete, o su CD, o su Floppy.

3) Qualsiasi formato grafico o video prodotto da un PC può essere aperto modificato e ridistribuito da un Mac. Fatemi degli esempi e vi darò la soluzione.

Mi risulta qindi difficile capire quali possano essere le difficoltà. L'unico programma di larga diffusione che non esiste in ambiente Mac e Access. Che uso (solo quando mi passano dei file Access, altrimenti uso Filemaker Pro, il database della Apple) con Visrtual PC.

Soluzione che permette di fare girare agevolmente i tantissimi applicativi professionali (tipo quelli della Giuffrè per avvocati) che sono sempre leggeri e non appesantiti graficamente.

Mac legge agevolmente CD, chiavettine USB, dischi esterni e Floppy scritti da un PC (non è vero il contrario se non tramite marchingegni abbastanza ostici per gli utenti comuni). Provate a fare girare un programma per Mac su PC!

Quali soluzioni ha un utente PC per il trattamento di foto, musica e video digitali che gli permettano di aprire i file nativi degli applicativi Apple? Quali progammi corrispondenti esistono per PC, in questo ambito, veramente equivalenti alla suite iLife (che non esiste per PC)? Ho provato innumerevoli soluzioni sui miei PC ma quella più efficace, alla fine, è stata andare a fare il lavoro sul Mac. Intanto che alcuni colleghi stanno, ormai da mesi, cercando di realizzare il primo DVD con foto e video digitali con risultati disastrosi e grandi difficoltà, io di DVD ne ho già fatti alcune decine!

Ripeto: la mia non è la testimonianza di un utente Apple. Sono una persona che lavora in un ambiente dove sono presenti 800 PC e 5 Mac! Lavoro quotidianamente su entrambe le piattaforme, anche se, col tempo, avendo la fortuna di disporre di un Mac, alla fine sto sempre più scivolando verso l'uso di quest'ultimo.

Credo quindi di essere entrato nel merito, facendo esempi concreti. Vorrei quindi che si facesse lo stesso quando si parla dei presunti problemi, per capirne almeno l'origine.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0