Nemu

Windows Lento All'avvio, Audio Distorto.

38 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Saaalve a tutti! :) Mi è stato chiesto di aprire un topic apposta per il mio problemuccio, ed eccolo qua. :up1:

Quando accendo il pc, ho notato che da qualke tempo Windows è lentino ad avviarsi (nella skermata dove carica (quella con i trattini azzurri per intenderci!)) e sopratutto, fatto ankor + grave, l'audio di qualunque tipo di file, che sia mp3, avi ecc.. è distorto!!! inascoltabile!! sigh :sigh:

quindi mi kiedevo se c'è la remota possibilità che si tratti di un qualke virus o se qualkuno cmq può aiutarmi.

Chiedo scusa subito per la mia tontaggine, ma di queste cose capisco veramente poco, quindi dovrete essere mooolto pazienti.

Allego il log. Grazie mille!!!

ps. se servono altre informazioni, chiedete...e scusate se sono stata così concisa, ma non ho la + pallida idea di quali informazioni possano servirvi. :P

hijackthis.log

Modificato da Nemu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Nemu[/ben]

Prova a fare cosi ;

* Assicurati di avere accesso a file e cartelle nascosti

(Pannello di controllo-> Opzioni Cartella-> Visualizzazione)

1) metti la spunta su: Visualizza file e cartelle nascoste

2) Disattiva: nascondi file protetti di sistema

* disattiva il ripristino configurazione di sistema

* Avvia in modalità provvisoria

ATTENZIONE***Ricordati di mettere HIJACK in una cartella a lui dedicata (C:\HJT ), altrimenti non sarà in grado di fare il backup delle voci rimosse.

Avvia hijackthis, metti la spunta alle voci che andro ad elencarti e con tutte le applicazioni chiuse e disconnesso da Internet,premi su fix checked (Ovviamente se qualcuna la conosci trascurala)

O2 - BHO: MouseGest - {112AB43D-32C4-3B21-53BA-13A46743BC34} - C:\WINDOWS\system32\mouseges.dll

O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)

O4 - HKLM\..\Run: [Emurayden PSX Emulator] c:\Program Files\Emurayden PSX Emulator v2.1\Emurayden PSX AutoLauncher.exe

O4 - HKLM\..\Run: [ddw95370] RUNDLL32.EXE w001cf9f.dll,n 0059536b0000000a001cf9f

O4 - HKLM\..\Run: [LaunchPDeviceConn] "C:\Programmi\Philips\Philips Device Transfer Pop-up\PDeviceConn.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [WinMsg] C:\WINDOWS\winmsgr.exe

O4 - HKLM\..\Run: [soundlibs] C:\WINDOWS\soundlib.exe

016 - DPF: {1673EB8F-9A9F-4BB8-9BF8-11905E73160D} (VacPro.int_ver20b) - [-url=http://-http://www.muiegaozsicur.com/ocx/intES_ver20b.CAB]http://www.muiegaozsicur.com/ocx/intES_ver20b.CAB[/url]

O16 - DPF: {E055C02E-6258-40FF-80A7-3BDA52FACAD7} (Installer Class) - [-url=http://-http://activex.matcash.com/speedtest2.dll]http://activex.matcash.com/speedtest2.dll[/url]

O23 - Service: Nvsvura - NVIDIA Corporation - (no file)

Cerca ed elimina;

C:\WINDOWS\system32\mouseges.dll

* Dai una ripulita a cookie,cache e prefetch con Ccleaner

(Quando lo installi ricordati che se lasci le spunte di defuat ,verrà installata anche la toolbar yahoo)

(prima di usarlo vai in Opzioni/avanzate e togli la spunta da :Elimina file temp di Windows solo se piu vecchi di 48 ore)

*Ritorna in modalità normale e posta un log aggiornato

* Fai anche uno scan online Kaspersky in questo modo

Per curiosità fai analizzare questo file su www.virustotal.com

C:\Programmi\Philips\Philips Device Transfer Pop-up\PDeviceConn.exe

_____________________________________________

Alla fine delle procedure di pulizia è fondamentale :

1) ri-nascondere i file e le cartelle di sistema

2) Riattivare il ripristino configurazione di sistema (XP / ME)

3) Creare un nuovo punto di ripristino

***Per cortesia evita il linguaggio sms

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdono! :) Vedrò di controllarmi con il linguaggio sms, e provo subito a fare ciò che mi hai scritto. Ti aggiorno al più presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche fatto analizzare

C:\Programmi\Philips\Philips Device Transfer Pop-up\PDeviceConn.exe

E non ha trovato virus.

E' comunque un componente del programma per il mio lettore mp3.

La scansione in Kaspersky la faccio domani, perchè ci metterebbe davvero troppo tempo e non posso lasciare il pc acceso tutta la notte.

Grazie comunque dei consigli.

L'audio risulta ancora distorto, lo stesso vale per la lentezza all'avvio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il log adesso è pulito ,

ti consiglierei comunque di eliminare tutte queste applicazioni dall'avvio automatico ;

O4 - HKLM\..\Run: [High Definition Audio Property Page Shortcut] HDAShCut.exe

O4 - HKLM\..\Run: [soundMAXPnP] C:\Programmi\Analog Devices\Core\smax4pnp.exe

O4 - HKLM\..\Run: [soundMAX] "C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\Smax4.exe" /tray

O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup

O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install

O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit

O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe

O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools] "C:\Programmi\DAEMON Tools\daemon.exe" -lang 1033

O4 - HKLM\..\Run: [OpwareSE2] "C:\Programmi\ScanSoft\OmniPageSE2.0\OpwareSE2.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [sunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe

O4 - HKLM\..\Run: [LogitechVideo[inspector]] C:\Programmi\Logitech\Video\InstallHelper.exe /inspect

O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus Photo R220 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIAIE.EXE /P30 "EPSON Stylus Photo R220 Series" /O6 "USB002" /M "Stylus Photo R220"

O4 - HKLM\..\Run: [LaunchPDeviceConn] "C:\Programmi\Philips\Philips Device Transfer Pop-up\PDeviceConn.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [LogitechCommunicationsManager] "C:\Programmi\File comuni\Logitech\LComMgr\Communications_Helper.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [LogitechQuickCamRibbon] "C:\Programmi\Logitech\QuickCam10\QuickCam10.exe" /hide

O4 - HKLM\..\Run: [LVCOMSX] "C:\Programmi\File comuni\Logitech\LComMgr\LVComSX.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime

O4 - HKLM\..\Run: [ssAAD.exe] C:\PROGRA~1\Sony\SONICS~1\SsAAD.exe

O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background

O4 - HKCU\..\Run: [skype] "C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe" /nosplash /minimized

O4 - HKCU\..\Run: [WMPNSCFG] C:\Programmi\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe

O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')

O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')

O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')

O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')

O4 - Global Startup: Adobe Gamma Loader.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe

*PS_Dovresti installare un firewall diverso da quello di windows -> QUI

**PS__Il problema dell'audio non credo sia dovuto ad un malware

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può essere utile, ho notato che la distorsione audio (sempre presente...) peggiora se apro cartelle come Documenti, o la stessa cartella Musica.

:sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao Nemu,

hai provato ad aggiornare o reinstallare il driver audio?

...la scansione con Kaspersky, appena hai tempo sarebbe consigliabile farla. :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi questo è il mio primo messaggio quindi siate clementi se faccio qualche errore.

Io ho riscontrato il medesimo errore nel mio portatile: pc lento e soprattutto audio distorto. Ho eseguite tutto le operazioni di Steve75 in più avevo in precendenza usato RegCleaner, SpyBot ed eliminato tutti i programmi da eseguire all'avvio.

Dopo un accurata ricerca sul web sembra che nessuno abbia trovato un metodo per risolvere questo problema.

Ora vi allego il log di hijackthis (dopo aver fixato un solo file) e di kaspersky.

Ci chiedo umilmente aiuto e di riuscire a sconfiggere insieme questo male dal pc, in modo che possa servire anche ad utenti futuri.

Grazie a presto.

Dopo_hijackthis.txt

InfettiKaspersky.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]maxneo[/ben]

Ciao maxneo,

non risultano minacce attive sul tuo computer.

L'audio distorto potrebbe essere causato dai driver (prova ad aggiornarli o reinstallarli), controlla in pannello di controllo le impostazioni, volume ecc... che sia tutto in ordine.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato i driver, nelle impostazioni volume non c'è niente di strano ed anche l'hardware non ha problemi, sigh. Invece cosa mi dici dei file infetti che ha trovato kaspersky?

Per la precisione ho un Aspire 1682WLMi.

Grazie dell'aiuto.

Modificato da maxneo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao maxneo, per i file infetti di Kaspersky ti consiglierei di eliminare dal desktop il file "wp.rar" e nei documenti il file "kf151.zip"!!! Facile no?? :)

P.S. Se non vedi i file prova con questo:

Start-->Pannello di controllo-->Opzioni cartella-->Visualizzazione-->Seleziona "Visualizza cartelle e file nascosti" e deseleziona "Nascondi i file protetti di sistema"

:P:P:P

P.S.2: Davvero hai un Aspire 1682WLMi??? Io ho l'Aspire 1652WLMi!!!!

Modificato da Vista_Best

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I file segnalati da Kaspersky in

C:\Documents and Settings\Maxneo\Documenti\kf151.zip

C:\Documents and Settings\Maxneo\Desktop\wp.rar

Infected: not-a-virus:PSWTool.Win32.RAS.a

non sono veri virus ma "riskware", come un file potenzialmente pericoloso.

Un po come gli scopri password o tools simili, se li hai scaricati tu volontariamente, li puoi lasciare.

un "keyfinder" è una possibile minaccia, consente di:

To retrieve and change your XP Key Per recuperare e modificare il tuo XP chiave

To retrieve all Microsoft Products keys Per recuperare tutti i prodotti Microsoft chiavi

To save your XP activation file Per salvare il file di attivazione XP

To retrieve your lost XP system passwords Per recuperare la tua password di sistema perso XP

To retrieve your lost RAS (Remote Access Settings) passwords Per recuperare il perso RAS (Remote Access Settings) password

And to generate new passwords E di generare nuove password

Programmi che sono classificati come Riskware :

* IRC chat clients

* SMTP clients

* Commercial downloaders

* Commercial monitoring tools

* Proxy servers

* Password recovery tools

* Commercial remote control tools

* FTP servers

* Telnet servers

* Webservers

*Altri strumenti che sono costruite per uccidere i processi, nascondere le finestre o leggere interni sistema automaticamente.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao maxneo, per i file infetti di Kaspersky ti consiglierei di eliminare dal desktop il file "wp.rar" e nei documenti il file "kf151.zip"!!! Facile no?? :)

P.S. Se non vedi i file prova con questo:

Start-->Pannello di controllo-->Opzioni cartella-->Visualizzazione-->Seleziona "Visualizza cartelle e file nascosti" e deseleziona "Nascondi i file protetti di sistema"

:P:P:P

P.S.2: Davvero hai un Aspire 1682WLMi??? Io ho l'Aspire 1652WLMi!!!!

In effetti li ho scaricati io, ma per sicurezza li elimino comunque.

Devo dire che il mio notebook va davvero bene, a parte questo inconveniente, è la seconda volta che mi capita in 3 anni. Tra l'altro non ho trovato i driver del mio modello,ma del 1690, mi sembra (ho cercato sul sito dell'Acer).

Bhè ed ora cosa mi rimane da fare....

Vi prego non mi dite di formattare, anche se è la soluzione migliore, è anche quella che ti fa perdere più tempo, tra l'altro sto preparando un esame di informatica e dovrei rimodificare il classpath ed altri impicci.

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che lettore usi per ascoltare la musica?

Uso winamp, ma non dipende da questo, perchè il problema si riscontra con tutti i software multimediali.

Ecco le mie considerazioni a cui sono arrivato:

1. Il problema non è a livello hardware, perchè una volta formattato il pc il problema svanisce.

2. Non credo che il problema sia legato a qualche software, perchè è la seconda volta che accade, e non avevo installato niente di così particolare in precedenza.

3. Potrebbe essere un virus, ma con le procedure da voi consigliate, non c'è alcuna traccia di questo sul mio pc.

4. Questo problema si è verificato anche ad altri utenti, e credo che questi non avessere il mo stesso pc.

5. L'unica opzione che mi viene in mente è che gli aggiornamenti via web di Windows XP creino un chissà quale conflitto con la mia periferica audio, ma questo non è rilevato dal sistema operativo.

Un indizio potrebbe essere che quando il pc lavora di più il problema aumenta, come se il sistema operativo facesse una gran fatica a riprodurre suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro importantissimo indizio: i suoni riprodotti attraverso il web, funzionano correttamente. Per esempio i video di youtube o qualsiasi altra forma di suono.

Il mistero si infittisce :emot22:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare una cosa:

Start-->Pannello di Controllo-->Suoni e periferiche audio-->Voce-->Prova hardware

P.S. Prova anche questo:

Start-->esegui-->dxdiag-->Audio-->Test DirectSound

oppure da Musica klikka su "Test DirectMusic"

(Se è la prima volta che esegui dxdiag dovrai klikkare su "Si" quando ti chiederà se controllare le firme digitali WHQL)

:):P

Spero ti sia utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei anche da elencarti un buon AntiSpy, Spyware Doctor!!!

scaricalo da qua:

http://www.pctools.com/mirror/sdsetup.exe

ATTENZIONE!!:

Questo programma occupa parecchia RAM (circa 110MB)!! [io ho una RAM da 2 Giga]

Installalo-->Alla fine dell'installazione klikka su Fine-->Esegui l'aggiornamento delle definizioni-->Poi SpyDoctor farà una scansione veloce per rilevare infezioni-->se trova qualcosa posta tutto qui sul forum.

Ti consiglio di eseguire anche una scansione completa.....Ciao.

Modificato da Vista_Best

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei anche da elencarti un buon AntiSpy, Spyware Doctor!!!

scaricalo da qua:

http://www.pctools.com/mirror/sdsetup.exe

ATTENZIONE!!:

Questo programma occupa parecchia RAM (circa 110MB)!! [io ho una RAM da 2 Giga]

Installalo-->Alla fine dell'installazione klikka su Fine-->Esegui l'aggiornamento delle definizioni-->Poi SpyDoctor farà una scansione veloce per rilevare infezioni-->se trova qualcosa posta tutto qui sul forum.

Ti consiglio di eseguire anche una scansione completa.....Ciao.

Ho aggiornato i driver audio, ma la mia operazione sembra non aver avuto successo.

Poi ho seguito il tuo consiglio e SpyDoctor ha trovato un bel pò di file infetti (posto l'immagine).

Ora come faccio ad eliminare i file??

Entro in modalità provissoria e cancello file per file oppure mi registro a SpyDoctor?

Modificato da maxneo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi faceva l'upload dell'allegato.

post-50574-1198946103_thumb.jpg

Modificato da maxneo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hoi fatto la registrazione e rimosso i file infetti con SpywareDoctor, ma purtroppo il problema persiste.

Qualcuno sà per caso come impostare i driver come quando li ho installati insieme al sistema operativo, oggi li ho aggiornati ma non è cambiato nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non possiamo escludere a priori che sia un problema hardware o software.

io farei queste prove:

1- prova a cambiare player (non winamp)

2- prova a reinstallre i driver della scheda audio

nel caso queste due prove non vanno a buon fine devi provare a ripristinare il tuo pc, tenerlo in prova per qualche giorno senza aggiornamenti e verificare se il rpoblema si presenta o meno.

Nel caso non si presenta, attiva gli aggiornamenti e verifica che gia dal successivo riavvio il problema si verifica o meno.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non possiamo escludere a priori che sia un problema hardware o software.

io farei queste prove:

1- prova a cambiare player (non winamp)

2- prova a reinstallre i driver della scheda audio

nel caso queste due prove non vanno a buon fine devi provare a ripristinare il tuo pc, tenerlo in prova per qualche giorno senza aggiornamenti e verificare se il rpoblema si presenta o meno.

Nel caso non si presenta, attiva gli aggiornamenti e verifica che gia dal successivo riavvio il problema si verifica o meno.

:)

Ho provato per l'ennesima volta, ma niente.

Ecco come ho proceduto:

-Ho provato vari riproduttori audio/video Winamp, WindowsMediaPlayer, VLC, RealPlayer tutti presentano gli stessi sintomi.

-Ho disinstallato gli ultimi aggiornamenti di Windows XP

-Ho provato a Ripristinare il sistema,ma il punto di ripristino non è andato a buon fine, cioè non è stato possibile. Inoltre il primo punto di ripristino risaliva al 26 dicembre,quando il problema era già riscontrato nel mio sistema.

-Ho disinstallato vari software per la visione di programmi in Streaming.

-Una delle cose che credo IMPORTANTISSIMA è che se il pc non fa molti sforzi(ormai ho ridotto quasi tutti i processi) l'audio va bene, ma quando apro più applicazioni oppure così di punto in bianco il sistema rallenta, la ventola comincia a girare e il problema si fa puntualmente presente.

So che se formattassi il pc il problema sparirebbe,ma non saprei la causa del problema e se mi si ripresentasse ogni mese cosa dovrei fare perdere tantissimo tempo per il backup.

Vi prego aiutatemi non riesco a capacitarmi che la macchina vinca sull'uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora