Accedi per seguire   
Seguaci 0
jacopo93

Attacco Da Instant Access

20 messaggi in questa discussione

Oggi ho avuto un problema con Internet.

Tutto è iniziato quando ho provato ad andare su Internet per cercare traduttori che mi potessero aiutare con uno strano messaggio di posta in tedesco e inglese.

Dopo aver cliccato sull'icona apposita, invece di aprirsi velocemente Google, come d'altronde ha sempre fatto, è apparsa e rimasta pagina bianca con, sopra alla barra dello Start, la scritta:

Connessione in corso a 64.... (e altri numeri che non ricordo)

D'allora, nonostante ripetuti tentativi con Norton Antivirus, Adware e restart vari mi sono arreso all'evidenza: ho bisogno d'aiuto!

Naturalmente, all'inizio ho provato ad agire da solo, andando su Start>Impostazioni>Connessioni di rete e ho trovato la cartella, che non avevo mai vista prima d'ora, INSTANT ACCESS.

Non sapendo cosa fosse, ho provato ad aprirla e mi sono trovato una scritta che diceva che il modem non era disponibile, poi sul desktop mi è apparsa un'icona denominata INSTANT ACCESS fatta con un quadratino con dentro delle lettere colorate.

L'ho provata a cancellare, ma dopo un po', eseguendo la stessa procedura, più curioso che preoccupato, è riapparsa.

Fortunatamente Internet sono tornato ad usarlo (sempre e comunque con lo stesso problelma di tempi) e la prima cosa che ho appreso è appunto che il nome di quella cartella è anche quello di un virus dialer.

Mi appello agli esperti di questo forum per risolvere il problema, ma vi rendo noto che non sono molto preparato di linguaggi informatici e vi pregherei di usare parole semplici.....Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...jacopo93

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale;

se non sai come fare clicca qui

Se non lo hai già fatto, e vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo :) )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio!

Se la cosa è successa solo da un paio di giorni, fai un Ripristino di configurazione ad una data precedente...

---

In alternativa (questa procedurà sarà più lunga)

scarica questo file sul desktop

http://noahdfear.geekstogo.com/FindAWF.exe

Esegui il file, si apre una finestra dos, premi invio per continuare, finito tutto si aprirà il block notes, seleziona tutto il contenuto e fai un copia e incolla nella tua risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il fatto, succedendo ieri, mi ha permesso di seguire il tuo primo consiglio.

Ho eseguito quanto mi hai suggerito in modalità provvisoria e sembrerebbe essersi risolto tutto per il meglio, solo una certa lentezza nel caricare le pagine persiste (ieri ho guardato quanto ha impiegato l'apertura di questa facciata, circa 0.9000, oggi è sceso a 0.2279).

Due domande:

1) Come faccio a capire se il virus se ne sia andato definitivamente?

2) Se il Norton e Ad-Aware non l'ha rilevato di quale antivirus mi posso fidare, vedendo che mi mancano 40 giorni al rinnovo del primo?

Ringrazio kuma per il suo sostanziale aiuto!

Modificato da jacopo93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

usa il tool che ti avevo indicato sopra che vediamo se è rimasto qualcosa...

questo virus (dialer) sostituisce tutti i file originali in avvio automatico con una copia di sè stesso, mantenendo il nome originale del file (e creando una copia di backup)

Se devi rinnovare il Norton, il mio consiglio è di NON farlo... :)

Al suo posto preferirei senz'altro Kaspersky che ha un rilevamento maggiore e non rallenta il sistema...

Anzi, nel frattempo, fammi una scansione come descritto su questa pagina (avanzata)

http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=36981&hl=

Salva il log in formato HTML ed allegalo qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

*****svuota la cartella Quarantena del Norton

***** Scarica questo ed avvialo con tutti i browser chiusi:

ATF cleaner

http://www.atribune.org/ccount/click.php?id=1

Avvia ATF Cleaner

(se usi Firefox o Opera, selezionali dal menu in alto)

metti la spunta su "Select All" per ogni browser

e clicca su "Empty Select"

*****Disabilita il Ripristino di configurazione su tutte le unità;

(nota che questo ELIMINERà TUTTI i punti di ripristino, ed eventuali virus in esso contenuti..)

Quindi riabilitalo almeno sull'unità dove hai installato il sistema operativo (solitamente il disco C:\) e crea un nuovo punto di ripristino pulito

**** Scarica KILLBOX

http://www.bleepingcomputer.com/files/spyware/KillBox.zip

Inserisci il percorso completo in Full Path:--> C:\WINDOWS\Downloaded Program Files\61AE604.exe

poi seleziona DELETE ON REBOOT

e clicca sulla X rotonda a destra

capt0012od.jpg

--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto tutto quanto mi hai detto, tornando al punto di ripristino del 17 marzo.

E ora...devo rifare KASPERSKY mettendo qui i risultati, come prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ho fatto tutto quanto mi hai detto, tornando al punto di ripristino del 17 marzo.

E ora...devo rifare KASPERSKY mettendo qui i risultati, come prima?

Sarebbe meglio se fai un'altra scansione con Kaspersky... il Norton non vale la fama che ha :dia:

Posta per sicurezza anche un log di

http://noahdfear.geekstogo.com/FindAWF.exe

Esegui il file, si apre una finestra dos, premi invio per continuare, finito tutto si aprirà il block notes, seleziona tutto il contenuto e fai un copia e incolla nella tua risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui i risultati del secondo:

Find AWF report by noahdfear ©2006

bak folders found

~~~~~~~~~~~

Il volume nell'unit… C non ha etichetta.

Numero di serie del volume: 6853-73E0

Directory di C:\PROGRA~1\JUSTBA~1.01\BAK

25/04/2006 13.17 116 untitled.bak

1 File 116 byte

2 Directory 49.684.365.312 byte disponibili

Duplicate files of bak directory contents

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

116 25 Apr 2006 "C:\Programmi\Just BASIC v1.01\BAK\untitled.bak"

end of report

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco il risultato del primo:

(poi posterò anche il secondo)

Ti ripeto i passaggi:

*****svuota la cartella Quarantena del Norton

*****Disabilita il Ripristino di configurazione su tutte le unità;

(nota che questo ELIMINERà TUTTI i punti di ripristino, ed eventuali virus in esso contenuti..)

Quindi riabilitalo almeno sull'unità dove hai installato il sistema operativo (solitamente il disco C:\) e crea un nuovo punto di ripristino pulito

:::: Apri Killbox... clicca sul menu FILE... poi CLEANUP --> Delete all Backups::::

Il rapporto di Find AWF sembra essere a posto ...

il problema ti pare risolto???

Se è così... Disabilita il Ripristino di configurazione su tutte le unità;

(nota che questo ELIMINERà TUTTI i punti di ripristino, ed eventuali virus in esso contenuti..)

Quindi riabilitalo almeno sull'unità dove hai installato il sistema operativo (solitamente il disco C:\) e crea un nuovo punto di ripristino pulito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto quello che mi hai detto + Karspersky....non ci sono particolari problemi e il nuovo antivirus è veramente snello.

A proposito, NORTON mi scade fra 40 giorni aspetto a sostituirlo con KASPERSKY o è meglio che lo faccia subito? E poi, l'ultimo li rileva e basta o li cancella anche? Che differenze ci sono tra la versione free e quella commerciale?

Per ora ti ringrazio.

Ciao,

jacopo

Fine_del_nuovo_antivirus_3.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ,

quale sarebbe il nuovo antivirus? se hai installato un'altro antivirus , norton devi toglierlo al piu presto...(di regola prima si disinstalla quello in uso , e poi si installa il nuovo)

lo scan online ,rileva solo le minacce ma non le rimuove ,e nel tuo caso per eliminarli devi disattivare il ripristino configurazione di sistema

Subito dopo riattivalo e crea un nuovo punto di ripristino

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dunque KASPERSKY a pagamento le rimuve anche le minacce!

Per il ripristino, l'ho già fatto 3 volte e ora sembrerebbe essere andato tutto a posto! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dunque KASPERSKY a pagamento le rimuve anche le minacce!

certo... se hai un computer abbastanza spinto , ti consiglierei la suite Kaspersky... io ce l'ho su un dei miei pc ed è veramente eccezionale ( senza rivali )

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo... se hai un computer abbastanza spinto , ti consiglierei la suite Kaspersky... io ce l'ho su un dei miei pc ed è veramente eccezionale ( senza rivali )

:)

Quoto Steve :P

Ho disinstallato Zone Alarm e il Nod 32 e ci ho messo questo è una meraviglia e non rallenta affatto (forse un poco durante le scansioni, ma pochissimo) e c'è da dire che il mio Pc è abbastanza datato (P4 2Ghz 1 Gb di Ram)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma devo procurarmelo subito o dici che comunque posso aspettare 40 giorni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo dico con sincerità :P

Anche se lo hai pagato il Norton, se non è l'ultima versione (2007) buttalo e mettici qualcosa di più affidabile :) ... (tanto hai 30 giorni di prova gratuita con Kaspersky)

Se lo disinstalli, siccome lascia tracce per tutto il Pc, usa questa procedura:

http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER...v=&osv_lvl=

_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e scusa per il tempo di risposta!

Mi sono informato un po' su tutto...penso che tra meno di un mese le difese del mio computer saranno più efficaci con i tuoi consigli! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0