Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Le Piramidi Furono Costruite Dall'interno

1 messaggio in questa discussione

Nuova teoria dell'architetto francese Houdin. Presentazione in 3D

Le piramidi furono costruite dall'interno

Con una rampa a spirale in ascesa (non visibile perché interna all'edificio) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre

PARIGI - La piramide di Cheope a Giza venne costruita grazie a una rampa a spirale ascendente interna all'edificio (per questo non è mai stata notata) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre. La nuova teoria, che si aggiunge alle decine di altre avanzate nel corso dei secoli, è stata presentata in pompa magna dall'architetto francese Jean-Pierre Houdin nel cinema Geode di Parigi in una ricostruzione tridimensionale che ha utilizzato un sistema computerizzato della Dassault Systèms.

RAMPA A SPIRALE - Houdin, 56 anni, ha simulato le modalità di costruzione cui gli antichi egizi ricorsero oltre 4.500 anni fa. Secondo l'architetto francese, la rampa interna fu impiegata per realizzare i primi 40 metri della piramide mentre la seconda, che si snodava a spirale intorno a quella centrale, fu usata per costruire le quattro pareti esterne, fino alla sommità apicale a 146 metri di altezza. Utilizzando un sistema di contrappesi estremamente efficiente, posizionato nella grande galleria interna, gli architetti dell'antico Egitto riuscivano a far sollevare contemporaneamente fino a cinque blocchi di pietra, pesanti fino a 63 tonnellate. La possibilità di impiegare strumenti di questo tipo avrebbe anche ridotto il numero di persone necessarie alla realizzazione della piramide. In base alle stime di Houdin, non più di 4 mila persone sarebbero state sufficienti a completare l'opera in alcune decine di anni: un numero molto inferiore ai 100 mila lavoratori ipotizzati dagli studi precedenti.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0