Accedi per seguire   
Seguaci 0
trmz

Cattura Vhs

7 messaggi in questa discussione

Ho letto con molto interesse la guida di jhonni alla cattura da videocamera o VCR con virtualdub.

Lì si parla di cattura tramite scheda portatile usb 2.0. Ora, questo tipo di periferiche possono acquisire in .avi oppure in mpeg2, e alcuni sostengono che nel primo caso si perdono i frame per strada, mentre nel secondo la qualità è bassa e l'editing molto difficile.

Quanto c'è di vero in queste affermazioni? Sul fatto di perdere frame onestamente non ci credo tanto, io acquisisco i DV dalla mia videocamera digitale tramite USB 2.0 e funziona egregiamente. Capisco che l'analogico è diverso, ma cambia così tanto?

Un'altra cosa che dicono è che prima di acquisire, oltre a deframmentare l'HD (cosa che faccio abitualmente) bisognerebbe deframmentare anche la RAM con freeram, vi risulta?

Grazie per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto di perdere frame, poteva accadere quando i processori erano molto lenti o quando c'erano ancora le usb 1.1 che avevano velocità di trasferimento molto bassa.

al giorno d'oggi con la firewire e la usb 2.0 non ci sono questi problemi.

per quanto riguarda la qualità, è vero che per l'mpeg2 è più bassa ma riguardo l'editing da avi a mpeg2 non cambia. i progrmmi supportano quasi tutti questi 2 formati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è ciò che amo di questo forum: massima disponibilità e risposte chiare, brevi ed esaurienti! :up1:

Già che ci sono, vorrei chiedere ancora un paio di cose:

1) se i file vengono acquisiti in mpeg2, sono sempre dei .vob, oppure ci sono altre estensioni possibili?

2) questi "programmi" quali sarebbero? Mi risulta che virtualdub lavori solo sugli .avi, sicuramente c'è TMPGEnc che però non è free. Che voi sappiate, Nero Vision va bene per editare gli mpeg2?

In definitiva, è meglio acquisire in avi o in mpeg2, tenendo conto che alla fine andrà comunque messo in un DVd e quindi l'mpeg2 sarà comunque il formato finale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) se i file vengono acquisiti in mpeg2, sono sempre dei .vob, oppure ci sono altre estensioni possibili?

2) questi "programmi" quali sarebbero? Mi risulta che virtualdub lavori solo sugli .avi, sicuramente c'è TMPGEnc che però non è free. Che voi sappiate, Nero Vision va bene per editare gli mpeg2?

In definitiva, è meglio acquisire in avi o in mpeg2, tenendo conto che alla fine andrà comunque messo in un DVd e quindi l'mpeg2 sarà comunque il formato finale?

file MPEG si presentano in diverse forme:

MPG : questa è la forma base del formato file MPEG. Contiene video MPEG1, e audio MP2 (MPEG-1 layer 2), o raramente MP1.

DAT : questo è assolutamente lo stesso formato dell' MPG, solo diversa estensione. Usato sui Video CD. A causa di come sono fatti i VCD e di come Linux è strutturato, i file DAT non possono essere letti o copiati dai VCD. Devi usare l'opzione -vcd per vedere i VideoCD.

VOB : questo è il formato file MPEG dei DVD. Come MPG, più la possibilità di contenere sottotitoli, o audio non-MPEG (AC3). Contiene video MPEG2, e di solito audio AC3, ma è permesso anche l'MP2 e LPCM non compresso.

per i software c'è solo virtualdub free, gli altri non sono free, nero vision puo editare i mpeg

con piùfai delle conversioni con più il video avrà perdite, se lo metti su un dvd in formato mpeg allora acquisisci in mpeg, se acquisisci in avi devi poi convertirlo in mpeg

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con piùfai delle conversioni con più il video avrà perdite, se lo metti su un dvd in formato mpeg allora acquisisci in mpeg, se acquisisci in avi devi poi convertirlo in mpeg

:)

Grazie jhonni, se non ci fossi tu...

quello che ho citato sopra mi conferma quello che già pensavo. Quindi ha senso acquisire in .avi soltanto se si tiene i filmati sul PC e li si guarda lì? Ma chi ha tutto quello spazio? Ci vorrebbero HD da molti Tb, altro che 3-400 Gb!!

Già che si parla di acquisizioni e conversioni, avrei un'altra curiosità: il formato audio AC3 è superiore all'MP3, a parità di bitrate e frequenza? Perchè da una prova rudimentale che ho fatto, non mi sembrava che occupasse molto più spazio disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il formato ac3 o dts o lpcm è l'audio di un dvd, mentre l'mp3 è di un divx o xvid e logicamente occupa più spazio

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0