Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Hd Esterno - Come Formattare?

3 messaggi in questa discussione

Buongiorno!

A seguito di una "ristrutturazione" della mia macchina mi è avanzato, perchè sostituito con uno più capiente, un HD da 200 GB S-ATA.

Non volendolo buttare, visto che è ancora in ottime condizioni, ho quindi acquistato il classico box con alimentatore trasformando il tutto in un HD esterno del tipo "nel caso che...".

In previsione di alcuni lavoretti di montaggio video che, causa assenza da casa, dovrò forzatamente effettuare col portatile, vorrei dedicare definitivamente questo HD al notebook, dal momento che questo ha un HD interno un pò piccolo (80 GB).

Dato che si comincia tutto ex-novo vorrei perciò partire con l'HD esterno in ordine; ho pensato quindi di formattarlo ma vorrei sapere come.

Basta il solito FORMAT da Win o c'è qualche metodo più efficace, premesso che non ho intenzione di partizionarlo?

Ringrazio e saluto. :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta e avanza il format di windows.

riguardo la scelta del file system, solitamente gli HD esterni vengono formattati in fat 32 perchè per loro natura sono destinati ad essere collegati spesso anche ad altri pc con sistemi operativi diversi. poichè una partizione in fat 32 viene in pratica letta e scritta da tutti i sistemi operativi, si sceglie questa per formattare gli HD esterni in modo da avere la massima compatibilità.

tuttavia, poichè tu dici di volerlo destinare a disco di appoggio per elaborazioni video, sarebbe meglio formattarlo in NTFS, sia perchè è più sicuro ma anche perchè gestisce meglio le partizioni di grandi dimensioni. inoltre, supporta i files di dimensioni maggiori di 4GB (che spesso ci sono quando si ha a che fare con video acquisiti). tieni presente però che il file system NTFS è supportato pienamente da windows 2000/xp/vista, mentre con windows 98/me non potrai accedere all'HD. molte distribuzioni linux riescono a leggere ma non a scrivere nella partizione.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Steel e grazie della risposta!

In effetti, pur ritenendo di aver scritto un msg abbastanza completo, ho clamorosamente dimenticato di indicare i s.o. delle due macchine (ma guarda l'ora di invio e capirai...). :sonno:

Sul pc di casa ho Win XP Pro SP2, ufficiale & aggiornatissimo.

Sul portatile, che ha solo un paio di mesi di vita, ho Win MCE, ufficiale & aggiornato alla data di acquisto, dato che non viene utilizzato per i collegamenti in rete, ma regolarmente dotato di av e fw.

Quindi, sulla base di quanto mi indichi, procedo senz'altro alla formattazione NTFS.

Nuovamente grazie e buona giornata!

Ciao :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0