Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Google : Ieri, Oggi E Domani...

12 messaggi in questa discussione

Stavo leggendo un interessante articolo su una rivista riguardo la nascita di Google (chi non lo conosce oggi!).

Così ho raccolto informazioni e molte immagini sulla sua fantastica storia... :(

PASSATO:

Lo riconoscete??

google.gif

Questa è la 1° versione in assoluto di Google ;)

http://google.stanford.edu/

backrub.jpg

Backrub è il nome del primo "motore di ricerca" (derivante dalla capacità dello stesso di analizzare i back links che puntavano ad un dato sito web) al quale il binomio Jobs-Page iniziò a lavorare oltre 10 anni fa, ovvero nel 1996: un progetto di ricerca universitario nato in quel di Stanford.

L'inizio della storia si trova quà (rivoluzionari computer superpotenti :) )!!!

googlegarage.jpg

Da qui è cominciato tutto. E' il 1998. Da due anni Larry Page e Sergey Brin stanno lavorando alacremente alla loro creatura, Google, il motore di ricerca che, secondo i loro progetti, avrebbe dovuto spodestare nientemeno che Altavista.

Come nelle migliori (e più stereotipate) leggende metropolitane, una simile impresa da titani non poteva che iniziare in un garage. Proprietaria dell'immobile era Susan Wojcicki, attuale Vice President of Product Management in Google, la quale, grazie al sontuoso affitto di 1.700 dollari al mese, poteva ripagarsi la rata mensile del mutuo.

Meta obbligata per tutti i fans desiderosi di vedere e toccare con mano il luogo in cui "tutto ha avuto inizio", la casa di Menlo Park (udite udite) è stata da poco riacquistata da Google per festeggiare il suo ottavo compleanno.

Per Sergey e Larry si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato, un modo per ricordare a se stessi e agli altri che i grandi imperi possono nascere (e spesso nascono) nella semplicità di un anonimo scantinato.

Roba da farci un film. E chissà che non accada prima o poi…

PRESENTE:

logo_sm.gif

google.jpgIl mito sorge nel 1995 con un litigio

Larry Page e Sergey Brin sono rispettivamente al primo e al secondo anno di studi per conseguire il PhD (l'equivalente del dottorato di ricerca in Italia) nell'Università di Stanford. Il loro primo incontro è scandito da un acceso scambio di idee sull'urbanistica di San Francisco, in seguito al quale ognuno etichetta l'altro col termine "obnoxious" (odioso).

Eppure nonostante l'esordio poco felice, fra i due nasce presto un rapporto allegro e cordiale. Page deve scegliere un argomento per la sua tesi di dottorato e alla fine propende per l'analisi della struttura dei links nel Web. Di lì la grande intuizione: se è un gioco da ragazzi seguire i links da una pagina all'altra, non è affatto facile fare lo stesso percorso a ritroso. In altre parole, quando ci si trova in una pagina web, non si ha la minima idea di quali pagine la linkino di ritorno.

Un concetto diametralmente opposto a quello che ha consentito a Tim Berners-Lee di creare il World Wide Web.

Larry si accorge della bontà del progetto e decide di chiamarlo Backrub. All'epoca il Web consisteva di circa 10 milioni di documenti (contro gli 8 miliardi di ora!), con un numero indefinito di links che collegavano l'uno all'altro. Senza sapere bene dove andare a parare, Larry inizia a realizzare il proprio crawler con l'aiuto di Sergey.

Nel marzo 1996 il crawler viene pubblicato nella home page personale di Larry, presso il sito dell'Università di Stanford. Nel frattempo i due studenti prodigio creano un sistema di ranking assolutamente innovativo, con lo scopo di premiare i links provenienti da fonti importanti a discapito di quelli che arrivano da siti meno autorevoli. Nasce così quello che in seguito sarà noto come PageRank, ossia un algoritmo che prende in considerazione tanto il numero di links presenti all'interno di un determinato sito, quanto il numero di links presenti al'interno dei siti che lo linkano. Vi consiglio vivamente di scaricare il pdf realizzato da Larry per spiegare agli accademici il concetto di PageRank… un pezzo da collezione! icon_smile.gif

A questo punto Sergey e Larry dispongono di un database di siti "catturati" dal loro crawler e ordinati in base al nuovo algoritmo. L'idea di aprire il database così organizzato alla ricerca su Internet è praticamente automatica. Backrub di fatto funziona come un motore di ricerca e i risultati che presenta sono migliori di quelli di Altavista ed Excite.

Il nuovo motore funziona, dunque, analizzando links. The bigger the Web, the better the engine: più grande il Web, migliore il motore. Da questa considerazione scaturisce l'idea di Google, variante del termine googol, che indica un "1″ seguito da 100 zeri.

Nell'agosto del 1996 nasce la prima versione di Google. Da allora il mito è diventato storia.

sergey.jpglarry.jpg

??? FUTURO:

E questo è il suo futuro...

logo.gif

Immaginate i search results di Google mixati con i risultati di ricerca per immagini. Aggiungeteci qualche feature interessante gestita in Ajax e Javascript. Avrete SearchMash, il nuovo motore di ricerca sperimentale creato da Google. Una prima caratteristica che salta ali occhi è la mancanza del bottone di ricerca. Una volta digitata la query, è sufficiente premere il tasto "enter" per visualizzare i risultati. I risultati di ricerca sono numerati ed è possibile cambiare l'ordine di visualizzazione tramite drag & drop.

Cliccando sull'url di visualizzazione in verde, potete accedere ad una serie di opzioni, fra cui la copia cache, i siti correlati, ecc.

Se cliccate su "more web pages", in basso, Google carica nella stessa pagina altri risultati per la query digitata.

Nel complesso si tratta di un motore sobrio e usabile. Ricorda un po' il vecchio A9. Ad ogni modo scopriremo presto se SearchMash è l'ennesimo divertissement degli ingegneri di Mountain View o se invece cela ambizioni più concrete.

Ma Google non può certo avere tutte le risposte...

googlegod.jpg

:P:P:wub::P;)

FONTE

post-3723-1175879230_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storia daero interessante. Prima di adesso non conoscesco la prima pagina di google nella storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mitico google...

il migliore..

però l'immagine con il tabellone che dice che google non può avere tutte le risposte è livello superiore :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mitico google..mitica storia.il migliore!!! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che storia viva google il motore di ricerca migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che storia viva google il motore di ricerca migliore
una piccola curiosita google e anche il piu usato vero :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembrava ovvio ma certi sostenevano che yahoo fosse migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0