Accedi per seguire   
Seguaci 0
THETEK

Uno Mi Vuole Denunciare Per Via Del Virus Photoalubm.zip

16 messaggi in questa discussione

ciao a tutti

se ho sbaglaito stanza vi prego di scusarmi è la prima volta che scrivo ma è urgente, in tal caso potete spostare la discussione nella stanza giusta

Praticamente sempre quel virus solito che se accetti e apri, si autoinvia a tutti i tuoi contatti in linea, beh questo qui che dice di aver l'accettazione automatica dei file che gli vengono spediti (neanche so se esiste..) beh il mio contatto gli ha inviato questo photoalbum.zip ovviamente senza che io sapessi niente e dice che gli ha danneggiato MACROMEDIA effettuando un attacco dos...dice che mi denuncia alla polizia postale carabinieri e devo pagare 1000€

Vostri pareri??

E' urgente Grazie

spostate nella sezione esatta se opportuno

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti

se ho sbaglaito stanza vi prego di scusarmi è la prima volta che scrivo ma è urgente, in tal caso potete spostare la discussione nella stanza giusta

Praticamente sempre quel virus solito che se accetti e apri, si autoinvia a tutti i tuoi contatti in linea, beh questo qui che dice di aver l'accettazione automatica dei file che gli vengono spediti (neanche so se esiste..) beh il mio contatto gli ha inviato questo photoalbum.zip ovviamente senza che io sapessi niente e dice che gli ha danneggiato MACROMEDIA effettuando un attacco dos...dice che mi denuncia alla polizia postale carabinieri e devo pagare 1000€

Vostri pareri??

E' urgente Grazie

spostate nella sezione esatta se opportuno

Grazie

e tu rispondigli di farti causa, così lo puoi denunciare per calunnia.

Primo non c'è la prova materiale che il danno di macromedia sia stato tu a cagionarlo. E la vedo dura provare questo. Ciò senza contare il fatto che se un programma è rimasto danneggiato si formatta il pc e via e lo si reinstalla.

Aggiungerei che è stato lui ad accettare il file quindi pianga solo se stesso.

Secondo me ti vuole truffare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bello è che continua a mandarmi messaggi anche minatori diciamo...ha dedicato perfino un blog a questa pseudovicenza (posso postarlo cosi vi rendete conto) della sua ignoranza...ha scritto nel suo blog uno stampo di una pseudodenuncia contro di me...veramente lo posso denunciare per calunnie??

ah siamo entrambi minorenni

Grazie per l'aiuto ci tengo

e complimenti per la community per eliminare questo virus son venuto qui a leggere consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se uno mi offende parla male di me tramite un blog facendo il mio esplicito nome non si puo fare niente??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente sì vai alla polizia postale e lo denunci per diffamazione.

Prima invierei una mail al gestore del servizio chiedendo di prendere provvedimenti e palesando le tue intenzioni di denuncia.

Puoi linkare quel blog?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te la mando per mp o per messenger ok?? parliamo con calma ok??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimmi se ti è arrivato il pm che si era disconnesso internet ma possono venirmi a guardare il pc??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrivato, scusa ma mi sono dovuto assentare. :)

dimmi se ti è arrivato il pm che si era disconnesso internet ma possono venirmi a guardare il pc??

ovviamente sì, ma dubito che per un fatto del genere si muovano :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che questa sezione nn sia molto visitata pero...vabeh ti aspetto su msn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un MP. Possiamo risolvere insieme questo problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la tua vicenda ha dei profili giuridici interessanti.

Per quanto riguarda la diffamazione via internet può essere perpetrata anche tramite blog. Il problema, in ogni caso, rimane quello di identificare correttamente la persona che ha inserito il contenuto diffamatorio on-line.

Per quanto riguarda il virus, iniziamo ad essere consapevoli di una cosa: tutti reati cosiddetti informatici sono fattispecie dolose, ovvero occorre la consapevolezza (coscienza e volontà) di aver contribuito (nel tuo caso) a divulgare o diffondere un virus. Non mi preoccuperei più di tanto e comunque la prima mossa spetta a lui.

Sulla diffamanzione invece la prima mossa spetta a colui che è stato offeso (decidere o meno se querelarlo). Certo, se sul blog ha inserito il tuo nominativo, allora rischia davvero se tu decidessi di querelarlo.

Il fatto di essere minorenni non significa che non si debbano rispettare le leggi esistenti o che non vi sia una punibilità per i fatti penalmente rilevanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto di essere minorenni non significa che non si debbano rispettare le leggi esistenti o che non vi sia una punibilità per i fatti penalmente rilevanti.

..infatti, ma essendo minorenne devi essere accompagnato da un genitore / tutore e puoi sporgere querela, ma attenzione! Poi non si può ritirare se l'altra persona non è d'accordo e vuole contro-denunciarti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

la tua vicenda ha dei profili giuridici interessanti.

Per quanto riguarda la diffamazione via internet può essere perpetrata anche tramite blog. Il problema, in ogni caso, rimane quello di identificare correttamente la persona che ha inserito il contenuto diffamatorio on-line.

Per quanto riguarda il virus, iniziamo ad essere consapevoli di una cosa: tutti reati cosiddetti informatici sono fattispecie dolose, ovvero occorre la consapevolezza (coscienza e volontà) di aver contribuito (nel tuo caso) a divulgare o diffondere un virus. Non mi preoccuperei più di tanto e comunque la prima mossa spetta a lui.

Sulla diffamanzione invece la prima mossa spetta a colui che è stato offeso (decidere o meno se querelarlo). Certo, se sul blog ha inserito il tuo nominativo, allora rischia davvero se tu decidessi di querelarlo.

Il fatto di essere minorenni non significa che non si debbano rispettare le leggi esistenti o che non vi sia una punibilità per i fatti penalmente rilevanti.

:)

C'è da dire anche che il blog in questione è un blog "chiuso", cioè con accesso consentito ai soli utenti autorizzati e non visibile da tutti. Che ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è comunque diffamazione... Se fosse un blog o una pagina o qualsiasi cosa che coinvolge solamente i due interessati sarebbe ingiuria (se non erro), ma essendo visibile a terzi (anche se una cerchia ristretta) diventa diffamazione...

Art. 594 Ingiuria

[omissis]

Art. 595 Diffamazione

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con piu' persone, offende l'altrui reputazione, e' punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena e' della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a lire quattro milioni.

Se l'offesa e' recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicita', ovvero in atto pubblico, la pena e' della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a lire un milione.

[omissis]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuole leggere qualcosa sulla diffamazione on-line può dare una occhiata all'ultimo articolo in fondo pagina che ho pubblicato anni or sono. E' un pò datato ma ricevo ancora molti contatti per quel lavoro. www.fiammella.it/Pubblicazioni.htm

In ogni caso, la fattispecie si concretizza nel momento in cui una terza persona viene a conoscenza del contenuto lesivo dell'onore o della reputazione.

E' vero quanto dice sulla differenza tra ingiuria e diffamazione, il problema rimane sempre quello della modalità di probatione della avvenuta pubblicazione di un contenuto immesso su un sito internet. E mi creda, i problemi di computer forensic che si aprirebbero su questo aspetto sarebbero notevoli.

Ritornado al discorso iniziale invece, Zipgenius, nel caso del blog chiuso al pubblico, è sufficiente che all'interno dell'area riservata, si provi l'avvenuto accesso da parte di un terzo (che non sia il soggetto agente, ne tantomeno la parte lesa) alla zona ove vi era il contenuto (frase, scritto o disegno che sia) infamante. Il che richiede la collaborazione del provider.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In ogni caso, la fattispecie si concretizza nel momento in cui una terza persona viene a conoscenza del contenuto lesivo dell'onore o della reputazione.

è vero non lo avevo sottolineato

E' vero quanto dice sulla differenza tra ingiuria e diffamazione, il problema rimane sempre quello della modalità di probatione della avvenuta pubblicazione di un contenuto immesso su un sito internet. E mi creda, i problemi di computer forensic che si aprirebbero su questo aspetto sarebbero notevoli.

... nel caso del blog chiuso al pubblico, è sufficiente che all'interno dell'area riservata, si provi l'avvenuto accesso da parte di un terzo (che non sia il soggetto agente, ne tantomeno la parte lesa) alla zona ove vi era il contenuto (frase, scritto o disegno che sia) infamante. Il che richiede la collaborazione del provider.

se vuole collaborare di spontanea volontà o gli viene imposto dall'AG giusto?

Modificato da cantack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0