Accedi per seguire   
Seguaci 0
BonoVox84

Overclock E6400, Consigli Su Valori Raggiunti

18 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

'Sera ragazzi,

vi posto 3 screenshots riguardanti il leggero overclock che ho eseguito sul pc. Inizialmente avevo selezionato quello "automatico" del 20% (forse alcuni di voi se lo ricorderanno, l'ho postato un paio di settimane fa), poi ho deciso di metterci mano da solo. Non ho estremizzato nulla, ho un alimentatore da 500W non di marca, ed il sistema di raffreddamento è ad aria quasi "standard", con la ventola classica sulla mobo ed una aggiuntiva sul retro, sotto l'alimentatore.

Le temperature risultano comunque abbastanza alte, dato il sistema SLI con 2 GPU che scaldano parecchio.

Ecco gli screen:

CPU-Z: http://img293.imageshack.us/img293/5112/cpuz1wo6.png

Everest (per le temperature): http://img72.imageshack.us/img72/5941/everest1by1.png

Super-Pi: http://img72.imageshack.us/img72/7046/superpi1m2772qd8.png

Ditemi che ne pensate dei valori (e soprattutto delle temperature), sono nuovo nella pratica dell'overclock ed ho bisogno di consigli :)

Grazie a tutti, un saluto

Modificato da BonoVox84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la temperatura della mainboard è altina...io mi calmerei un poco... ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho notato, però PC PROBE mi da come soglia d'allarme i 70°C... questo mi "rincuora" un po' :) Sotto sforzo arrivo attorno i 55°C!

E' preoccupante? Comunque vorrei sapere pure qualche parere sulle Ram, se l'impostazione è corretta o devo sistemare qualcosa...

Grazie a tutti per le risposte

Modificato da BonoVox84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle ram nn so risponderti ma posso darti cmq un grosso consiglio:

La mainboard è fatta in resina e plastica...chiaramente è la prima + soggetta a lasciare le cuoie...se nn ti è strettamente neccessario questo overclock nn eseguirlo...parere di uno stupido :omaggi:

o forse sono io che sono troppo con i piedi per terra.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah guarda la temperatura della MB non è salita con l'overclock, ma da quando ho installato la seconda scheda video messa in SLI. 2 GPU GF 7950 GT, scaldano tantissimo. Calcola che la principale sta sui 75°C, l'altra a 63°C. E' chiaro che questi due fornelli fanno caldo a tutto l'ambiente (e la prima a risentirne è proprio la MB alla quale sono attaccate le schede video)! Per esempio, fino a una settimana fa (quando avevo una sola scheda video) la mobo stava sui 40°C, ma l'overclock già c'era. Era più rilassato (CPU@2558 mhz), comunque c'era. Ora sono passato a 2772 mhz, e l'aumento così piccolo non credo giustifichi la temperatura della mobo passata da 40 a 55°C.

Almeno secondo me :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici giusto....sta di fatto che cmq fa' troppo caldo nel tuo case e con overclock o meno...dovresti correre ai ripari....chissa se giochi a Fear per 3 ore cosa succede.....a me sembra una bomba che sta' per scoppiare.... :P ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, posso dirti che sotto sforzo non aumenta tanto la temperatura. Le ventole fanno un buon lavoro (anche se a pieno regime sono rumorosissime).

Giocando per ore a X3: Reunion (che ha un motore grafico addirittura più pesante di Fear) arrivo a 55°C sulla mobo (50-51 quando è rilassata), circa 80°C sulla GPU#1 e 66/67°C sulla GPU#2. Insomma, c'è un aumento di circa 5 gradi (per componente) nonostante lo sforzo notevole e prolungato. Diciamo che è una situzione "ibrida", ho un pc che scalda troppo quando è rilassato, ma si mantiene QUASI alle stesse temperature se messo sotto sforzo.

Ho pure eseguito un test di mezz'ora con OCCT, cpu al 100%, le temperature erano invariate... Non so che dire :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nn mi fiderei molto dei programmi di utility che individuano le temperature...

inoltre il sensore a cui fanno riferimento è nelle maggiorparte delle volte (e qui dipende dal layout della scheda) nella zona sud.

Io guarderei dal bios e starei attento anche al chipset del ponte nord che è il piu' soggetto in quanto gestisce il FSB ed è più sensibile all'overclocking(chiaramente dipende anche dal chipset) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti hai ragione... ho appena letto in un altro topic una situazione del genere: CPU a 23°C, mobo a 46°C, e Ske diceva che secondo lui era impossibile che fossero così, perchè generalmente la mobo non è più calda della CPU... quindi le temp erano errate, o almeno "invertite".

Grazie di tutto, dopo controllo dal BIOS :)

Ora attendo pareri sulle RAM!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho eseguito un nuovo test con OCCT, poi sono andato a controllare le temperature nel BIOS: 51°C motherboard, 43°C CPU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a riposo è cmq una bella temperatura....e cmq hai visionato il bios quando il processo è terminato :) prova ad immaginare il procio ecc. che temperature ha raggiunto!! :o

p.s.

Per un allendale o conroe che dir si voglia ...e' altissima!

hai provato ad utilizzare un dissy al top? che magari raffreddi anche la parte nord?

vedi zalman :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a vari forum "sponda nVidia". Le GPU a 80°C sono tranquille, soprattutto quelle come le mie. Sono temperature d'esercizio normali (con giochi pesanti), il blocco si attiva a 130°C. Quindi, per quanto riguarda la GPU sto a posto :P

Sempre alcuni videogiocatori chiedevano pareri sulla CPU a 40°C (e oltre), ed anche lì sono arrivati giudizi rassicuranti. Alcuni addirittura hanno parlato di temperature eccellenti :P In ogni caso la CPU stessa dovrebbe andare in protezione se si raggiungono temperature troppo elevate. Io ho fatto una sessione prolungata con X3 Reunion (circa 5-6 ore), e non ho avuto né rallentamenti né crash.

Sinceramente non so dove sbattere la testa..... :)

C'è chi dice che va tutto bene, c'è chi dice che è meglio preoccuparsi... Ma perchè l'informatica è così soggettiva??? :wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è solo che anche se la cpu regge...rischia cmq di danneggiarsi a 70 °

poi se nn sbaglio nel bios a meno che nn lo imposti tu..il valore di allarme è elevato ..circa 80-85° questo perche' i produttori di mainboard nn sanno che procio ci metterai su e soprattutto confidano che tu abbia un buon sistema di dissipazione.

Su intel avevo letto che i conroe devono arrivare massimo a un limite di 65-70°...poi magari mi sbaglio.....

cmq piu' stressi i componenti piu' hanno vita breve...questo è scontato ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, la CPU sta a 43°C, è la GPU che arriva a 80°! Il processore a 43 gradi non credo sia preoccupante, così come la scheda video a 80 (date le prestazioni). L'unica cosa che non mi convince (semplicemente perchè non ho trovato riscontri) è la mainboard a 50/55°C. Secondo me è un valore alto ma non eccessivamente, nel senso che sarebbe meglio stesse più giù, ma è comunque lontano dalla soglia di allarme (impostata a 70°C si PC PROBE II).

Attendiamo altri pareri :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, novità :)

Ho proseguito con l'overclock. Sono arrivato a 350 fsb, moltiplicatore default a 8x, quindi 2800 mhz. Ho abbassato il VCore a 1.36, guadagnandoci qualche grado di meno di temperatura. Le Ram, originariamente da 667 con timings 5-5-5-15, viaggiano a 800 mhz 5-6-6-18.

Come già specificato riguardo la ventilazione, il dissipatore è quello standard, ho solo aggiunto una ventolina in entrata nello slot posteriore sotto l'alimentatore. Inoltre, ripeto, sto con un sistema grafico SLI che emana un calore pazzesco.

Con il case APERTO (da un lato), dopo 3 ore di Orthos il picco di temperatura raggiunto dai 2 core è stato di 60 gradi (soglia toccata una sola volta, dopodichè durante il test non l'ho più raggiunta... sempre 57-58). La MB ha viaggiato sulla cinquantina scarsa.

Per quanto riguarda OCCT, dopo il test di 30 minuti i core hanno raggiunto il picco di 57°C.

Sinceramente sembrano valori buoni. Che ne pensate?

Seconda domanda.

Come ho già detto, ho l'fsb a 350 e le ram a 400 (800 ddr2), con un rapporto 7:8

Siccome alcuni dicono (MA E' VERO O NO??) che in sincrono le prestazioni aumentano, mi trovo davanti 3 possibilità:

a) fsb a 400, ma la frequenza totale di 3,2 ghz è troppo alta per il sistema di raffreddamento standard

b) ram a 350, ma avrei un calo di prestazioni

c) strategica, fsb a 400 ma moltiplicatore a 7x (anzichè 8x default), così la frequenza rimane a 2800 mhz e viaggia in sincrono con le ram.

La domanda (niubbissima) è: che differenza c'è, in PRATICA, fra i 2800 mhz raggiunti rispettivamente con fsb@350/moltipl. 8x e fsb@400/moltipl. 7x? Sono caratteristiche IDENTICHE? Oppure la CPU con l'fsb a 400 è più soggetta a stress (e calore) rispetto a quella a 350, nonostante la frequenza finale identica?

Dubbio atroce :-892:

Attendo una risposta,

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che raggiungere 57° con un I. Core sono tantini.. dovresti migliorare l'impianto di dissipazione.

Non so se il sistema reggo con FSB@400, questo comunque provocherà un ulteriore calore generato dal Northbrige e dal chipset della scheda madre.

Avendo un FSB maggiore dovresti aumentare le prestazioni, ma un attimo valuta se non vai incontro a rischi.

Anche con la configurazione in asincrono i cali prestazionali sono minimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda riguardo i fix:

la mia mobo (Asus p5n-e sli) ha la frequenza pci-e a 100mhz. C'è bisogno di impostarla a 101 per attivare i fix, oppure posso star tranquillo e lasciarla a 100?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti permette il fix gia a 100? se alzi l'fsb si alza anche la frequenza di bus delle pci-e?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0