Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlainz

[XP] Nat Con Xp Pro

35 messaggi in questa discussione

salve a tutti buonagiornata

questa e' la mia configurazione , ho un modem ethernet collegato alla scheda di rete del pc con winxp pro , un altra scheda di rete ( sempre su questo pc ) collegata ad uno switch dove condivito la connessione internet su altri pc , con la condivisione internet di windows xp.

il mio problema e' che dal esterno non riesco ad accedere a desktop remoto o al server ftp che sono installati sul pc sopra citato , mentre dalla rete interna riesco ad entrare (usando ip publico).

penso sia un problema di nat , qualcuno sa come posso configurarlo?

dove trovo il nat in xp pro?

grazie a tutti

carlainz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai un firewall attivo per caso?

puoi partire facendo dei test, disattivando temporaneamente i firewall e antivirus!!

(che dalla rete interna riesci ad accedere tramite ip pubblico, è una semplice impressione che hai: in effetti non stai uscendo su internet per poi rientrare!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dando per scontato che hai impostato bene o disattivato antirivirus e firewall, devi andare nella sezione proprietà della scheda di rete che condividi. Su AVANZATE, laddove hai scelto la condivisione, in basso si dovrebbe attivare il tasto IMPOSTAZIONI...

Quelle impostazioni non sono nient'altro che il port forwarding di Windows. Spunta i servizi che ti servono, o createne altri nuovi con porte personalizzate (per esempio qualora volessi usare Emule).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie stasera provo poi vi sapro dire...

thank you

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlainz

raxiel

Non avevo notato che eravate nuovi!

[ot] Ciao e Benvenuto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ieri sera ho controllato , su propieta della scheda di rete dove ho collegato il modem ethernet nelle impostazioni ( dove ho selezionato condivisione internet) era gia impostatp il nat ma col nome del pc , penso che sia uguale comunque l'ho cambiato con indirizzo io.

ho anche controllato nelle impostazioni del firewall di xp sp2 e dentro eccezioni era gia spuntato desktop remoto(3389) , io ho aggiunto anche ftp server (21)

per che' ho anche un server ftp.

Ma stamattina ho riprovato e non funziona, non capisco , non ho nessun firewall installato solo quello di xp sp2 ma le porte sono aperte , antivirus uso symantec 9.0 e lo tengo abilitato ma non ha nessuna opzioni di blocco porte .....

grazie a tutti e buona giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse potrei non aver capito la discussione comunque ci provo.

Se si cerca di entrare dalla rete internet in desktop remoto bisogna si confiogurare il firewall affinchè apra le porte preposte ma bisogna configurare anche il nat sul router.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho un router , ma 2 schede di rete sul pc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po il sonno e un po la fretta e così ho detto una cavolata. Scusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puo essere che sulla 2 scheda di rete dove ho ip 192.168.x.x devo impostare il firewall di windows xp sp2 in qualche modo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti provare a disabilitare temporaneamente il norton e il firewall.

Nonrton antivirus, ha una funzione chiamata "blocco dei worm", che rompe un pò le scatole coi programmi/servizi in esecuzione: tali programmi devono essere autorizzati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che XP non hai il NAT, non è che per caso sei su rete fastweb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, non hai fastweb :)

ma allora il NAT da dove salta fuori? dal tuo ISP? perchè in questo caso, non ci puoi fare nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nat lo devo usare per reindirizzare la mia chiamata di desktop remoto al pc dove ho abilitato questo servizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ripeto ... da dove salta fuori il NAT? se non hai un router o un ISP che hai il NAT, quest'ultimo non c'è. XP non hai il "servizio" NAT ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con una versione server (2000/2003) sicuramente puoi fare quel che chiedi!

invece se la macchina connessa direttamente a internet è XP, non saprei, ma non ho trovato riferimenti!

(se vuoi che provo io per te dovrai aspettare stasera!)

Sempre per XP, non sò se esistano prodotti di terze parti, hai provato a "googlare"?

Sulle versioni server, puoi attivare il servizio di "routing e accesso remoto".

Rimango della mia convinzione: spendi meno ed è più pulito a mettere un router :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su propieta della scheda di rete  su condivisione internet , impostazioni , si trovano i servizi e dove reindirizzare le porte hai vari ip della rete privata.

http://www.microsoft.com/technet/prodtechn...y/nattrnsv.mspx

66943[/snapback]

se hai letto bene la pagina che mi hai lincato, il NAT esiste, ma è su una macchina dedicata, non su ogni singolo client. Questa macchina si prende in carico la richiesta del client e la manda su internet. Su internet comparirà l'IP del NAT, non del client.

Quindi, per l'ennesima volta, se il tuo ISP non ha il NAT, tu non sei dietro NAT.

Nella rete che tu hai creato, il pc connesso ad internet fa da gateway, e se abiliti il servizio sul firewall, visibile a tutti, dovresti riuscire a raggiungere questo pc tramite l'ip esterno (quello fornito dall'ISP).

La sottorete, quella 192.168.x.x. IMHO, dall'esterno non sarà raggiungibile.

Quindi se stai cercando di acchiappare uno dei pc collegati allo switch, ripeto, secondo me, non si può.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc con 2 schede di rete e' la macchina dedicata a gestire il nat , gli altri client non mi interessa niente cha fanno questo....

il mio isp mi fornische un ip statico e la scheda di rete numero 1 e configurata con dhcp e ricevo tutti i vari valori dal mio isp (sempre gli stessi)

a me interessa prendere il pc con ip del isp ovvero il pc con 2 schede di rete ha 2 ip il primo del isp 82.x.x.x. e altro sulla scheda 2 192.168.x.x

spero di essermi spiegato , ma una cosa non capisco che vuol dire un isp con il nat?? che centra nat e isp ? nat in genre si gestisce con un tuo router o tuo server ....io non ho un router ma 2 schede di rete ....

ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso inizio a pensare un po a tutto , mi viene come un sogno............... wingate???

ma vorrei evitare ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho verificato questo:

sulla scheda di rete con ip pubblico, pulsante destro --> proprietà --> avanzate --> [X] consenti ad altri utenti di collegarsi tramite questo pc

poi in basso su impostazioni, selezioni i servizi che vuoi nattare verso i pc della tua rete!

metti la porta (per alcuni servizi già proposta), e l'ip privato del pc col servizio attivo!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso inizio a pensare un po a tutto , mi viene come un sogno...............  wingate???

ma vorrei evitare ....

66986[/snapback]

si.. prima pensavo a wingate... ma sono almeno 5 anni che non lo uso più! ... e poi con il mio precedente post, dovresti risolvere!

(ripeto: per fare i test disattiva tutti gli antivirus e firewall dai pc coinvolti nelle connessioni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spero di essermi spiegato , ma una cosa non capisco che vuol dire un isp con il nat?? che centra nat e isp ? nat in genre si gestisce con un tuo router o tuo server ....io non ho un router ma 2 schede di rete ....

ciao grazie

66984[/snapback]

ci sono degli ISP, vedi fastweb in italia che hanno un NAT.

Tornando al problema, quando hai settato i permessi sul firewall, hai cambiato anche quest'opzione?

post-2453-1121872287_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i permessi sul firewall ho messo personalizzato e ho scritto 192....../255....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0