Accedi per seguire   
Seguaci 0
mfran2002

Condivisione Connessione Internet

11 messaggi in questa discussione

ciao a tutti,

ho un pc win2kpro collegato con un router ad una adsl (ip pubblico statico) e vorrei poter condividere la connessione internet con un altro pc per poter sfruttare la velocità

come dovrei fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il router ha anche uno switch incorporato non dovresti avere grossi problemi basta collegarlo e configurare gli ip dei pc in modo che non vadano in conflitto tra loro, se non o hai potresti risolvere acquistando 2 schede ethernet una da mettere sul pc immediatamente collegato al modem e una sull'altro;

oppure potresti acquistare uno switch esterno..

vedi quale metodo può esserti più comodo..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione spostata nella sezione appropriata!

Titolo modificato in modo da renderlo più reperibile nelle ricerche future!

come dice il caro kinetik,

puoi collegare direttamente al router (se questo possiede più porte ethernet), o ad uno switch gli altri pc che vuoi collegare!

ecco uno schemino:

post-2137-1121765657_thumb.jpg

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il router è stao configurato in modo da poter vedere solo l'ip 192.168.0.1 del pc (e non posso entrare in config...)

in pratica hanno messo la netmask 255.255.255.252 così da "vedere", oltre l'ip del router, il broadcast e la rete, solo l'ip del mio pc...

non c'è la maniera di condividere la connessione dalle proprietà di explorer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il router è stao configurato in modo da poter vedere solo l'ip 192.168.0.1 del pc (e non posso entrare in config...)

in pratica hanno messo la netmask 255.255.255.252 così da "vedere", oltre l'ip del router, il broadcast e la rete, solo l'ip del mio pc...

non c'è la maniera di condividere la connessione dalle proprietà di explorer?

66155[/snapback]

<_< proprio non capisco chi è che fa sti lavori!!!

ok.. spiegami se ti serve per usi professionali, o per casa ...

di "porcate" se ne possono fare parecchie, dipende dalle necessità!

la soluzione migliore sarebbe quella di mettere un ulteriore router/firewall (magari un pc con a bordo smoothwall o ipcop) collegato al tuo router, e a valla tutti i pc che desideri (ovvio che quel pc nel mezzo dovrà essere sempre acceso quando vuoi andare su internet)

oppure installare un'altra scheda di rete nel pc e fare un bridging tra le due schede...

o ancora con l'unica scheda di rete a disposizione, assegnare 2 ip, e fare una modifica a mano nelle tabelle di routing....

queste ultime soluzioni, per quanto fattibili, sono comunque "arrangiamenti" poco ortodossi... sopratuttto l'ultima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi serve per casa..... :P

sinceramente mi piace proprio l'ultima opzione che mi proponi.... :)

però mi chiedo come dovrebbe essere la rotta da mettere...

se l'ip riconosciuto dal router è 192.168.0.2 e l'ip del router è 192.168.0.1 e metto un nuovo ip sul pc 192.168.1.2

cosa dovrei mettere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare cosi:

alla scheda di rete del pc, assegni due ip (uno se non ho capito male è 192.168.0.2 stessa netmask del router), l'altro assegni che sò: 192.168.3.1 (netmask 255.255.255.0).

ai pc secondari assegni ip che vanno dal 192.168.3.2 al 192.168.3.254 :)

come default gateway in questi pc metti 192.168.3.1

sul pc nel mezzo (quello collegato al router e alla lan), da dos scrivi:

ROUTE ADD 192.168.3.0 MASK 255.255.255.0 192.168.0.1

e provi a navigare da tutti i pc! :P

certo che ti conviene automatizzare tutto mettendo la riga ROUTE ADD .... ... .. su un file batch e lo metti in esecuzione automatica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[...]

mettendo la riga ROUTE ADD .... ... .. su un file batch e lo metti in esecuzione automatica!

66179[/snapback]

Oppure, scrivendo route -p add ........ si rende la route permanente, in questo modo non è necessario mettere batch all'avvio. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure, scrivendo route -p add ........ si rende la route permanente, in questo modo non è necessario mettere batch all'avvio. :P:)

66194[/snapback]

:emot112:

E' vero... grazie lor! :wub:

:emot60:

E' che io frugo nelle tabelle di routing solo per casi particolari, e magari non rendo le modifiche permanenti: attivo la nuova regola al momento che serve! :P

ergo:

mfran la riga da aggiungere è

ROUTE -p ADD 192.168.3.0 MASK 255.255.255.0 192.168.0.1

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[...]

E' che io frugo nelle tabelle di routing solo per casi particolari, e magari non rendo le modifiche permanenti: attivo la nuova regola al momento che serve! :P

[...]

66257[/snapback]

[ot] Invece a me, purtroppo, capita di dover fare delle cose che sarebbe meglio impostare come temporanee e invece mi ritrovo a mettere come permanenti... :P:) [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0