Accedi per seguire   
Seguaci 0
husqvarna610

Consiglio Abbinamento Scheda Madre Processore

42 messaggi in questa discussione

:P sempre perfetti e gentilissimi :)

allora,..quets scheda è micro-ATX . la p5b-vm sempre della asus,..

dovrebbe esser della famigli p5b come consigliato da te e frman :omaggi: ,...e quindi dovrebbe avere sempre questo chipset 965 (correggetemi se sbaglio :angel_not: ) ma come la E indica il firewire,..la vm indica cosa? (p5b-vm )...

è Ok questa scheda x il core 2 duo? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La P5B-VM è la versione della P5B che integra un processore grafico. E' pilotata dal chipset G965, "cugino" del 965 della P5B "liscia" da cui differisce per il controller grafico integrato sulla scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non proprio :omaggi:

troppo riduttivo...

ecco dove troverai info sul p965:

http://www.intel.com/cd/products/services/...sets/289388.htm

e sul g965:

http://www.intel.com/cd/products/services/...sets/300113.htm

:) :up1:

comparativa:

http://compare.intel.com/pcc/showchart.asp...p;culture=en-US :P:P

Modificato da jufan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una differenza che ho capito dalle 2 schedi madre è che la P5B-VM è micro-ATX mentre la P5B-E è ATX :P ;

sui chipset ,poichè sono ormai prossimo all'acquisto, da cui determina anche case differente :wub: ,...

dovrei scegliere quali dei 2 citati? dalla comparativa,..un "umano" come me nn vede più di tanto, a parte la scheda video integrata; un domani(comunque prossimo, che metterò la x1650 ), la video integrata è come se nn ci sarà,..o cercherà comunque risorse al processore/RAM?(non penso :) )..

quali dei due scegliere?

PS bello questo, dapprima scheda madre, poi chipset, poi stesso chipset ma con letterine differenti(G e P) ; bisogna avere una conoscenza a 360gradi per assemblare un PC :P siete grandi ;):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 965P e quindi no video integrata :up1:

La video integrata ciuccia memoria dal sistema!

Ma poi chi ti assembla il pc? :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io perchè? :):P

sull'assemblaggio sono abbastanza pratico,..ma poichè nn lavoro con i PC,..ma solo quando torno a casa uso il mio,..non sono molto informato sugli ultimi chipset , anche perchè penso che questo PC lo terrò parecchio tempo (B)

PS ho la certificazione CISCO ma dopo 2 anni che l'ho presa,..si ho le basi,..rimangono,..ma nn lavorando + nel settore , ed una volta lontano da quel campo, è difficile rimanere aggiornati se nn più intetressato. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ribadisco, poichè nn gioco con il PC, ma cmq ho intenzione di prendere una video dedicata, tipo la x1660 della ATI,.-.

anche per curiosità,..rimane differenza tra una scheda madre con video integrata ed una che nn la ha?...o meglio, sempre più affidabile e prestazionale una che non la ha integrata? :P

...o magari se un domani viene aggiunta la scheda video,.. a livello di prestazioni diventano uguali(simili?) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sostanziale differenza è quella indicata da Ske :P

il fatto che la G965 abbia un n.ro inferiore di slot RAM e USB è dato dal fatto che il chipset viene ridotto di prestazioni, per poter svolgere anche le operazioni di elaborazione video. Direi che il n.ro ridotto di DDR e USB è una conseguenza

...o magari se un domani viene aggiunta la scheda video,.. a livello di prestazioni diventano uguali(simili?) :)

Secondo me se hai intenzione di prendere una scheda video, prendi la scheda madre P5B-E (o una simile) che non ha il video integrato, in questo modo potrai godere di migliori prestazioni della scheda che non impiega risorse nell'elaborazione grafica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi: ok,..grazie davvero,..mi avete dato nozioni che sottovalutavo ed ignoravo,..grazie davvero tanto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricapitolando,..per il processore E6600 (consiglierei anche di cambiar titolo del topic) abbiamo:

chipset INTEL 945 (adatta + per il D , adattata al core 2duo) --non consigliata

chipset INTEL 965 ( nata per il e6600 o doppio cuore in genere) consigliata ; sigla che l'accompagna G sta per video integrata , P da aggiungere una video dedicata (consigliata questa)

questi chipset sono presenti in schede madri Asus, ed altre marche concorrenti;

vi sono schede madri che usano chipset sia VIA che NVIDIA :

tipo :

Via PT880 Ultra

VIA P4M890

sempre Asus P5N-E SLI

asus P5Vd2-MX con chipset via P4M890

The NVIDIA nForce 650i SLI

ora la mia domanda,...come per i chipset intel,..vi è differenza tra quelli VIA e quelli citati se sono all'altezza del 945 oppure del 965, e magari se sapete se hanno scheda video integrata o meno.. food_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i chipset migliori sono intel :up1:

dove vedi chipset via c'e' quasi sempre la cpu Amd...quindi non fanno per te che vuoi il core 2 duo.

Ok? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la celere risposta :) , e chiarimento dei dubbi... :P

anche perchè se il processore è intel... :P chispet intel..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..giusto per curiosità,..ma il chipset intel 975X è superiore al P965, vero? :) ..

meglio una ABITAW9D-MAX o una asus P5B deluxe? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P

scusate , sto per prendere la Asus P5B-e, in abbinamento a 2Gb di Ram (il processore è il e6600) ma come ho letto tutte le caratteristiche della scheda, confrontandola con la deluxe (ha solo una Pc-e x16 in più, poi mi spiegate se serirebbe solo nell'eventualità di mettere un paio di schede video o lo slot si potrebbe impegnare con qualcos'altro.. :) ) ;alla fine della comparativa, e comunque sotto a tutte le P5B , sia deluxe che E vi è scritto:

<_< Notice: Only DDR2-800 memory supporting JEDEC approved 1.8V operation with timings of 5-5-5 or 6-6-6 is supported on Intel Desktop Boards based on Intel 965 Express Chipsets

cioè praticamente vanno bene le RAM con clock 5, latenza 5-5-5-15 e non potrei impiegare le 4-4-4-12 ?

sapete qualcosa in merito? ;-)

traduzione: :o

Avviso: Soltanto la memoria DDR2-800 che sostiene JEDEC ha approvato il funzionamento 1.8V con le sincronizzazioni di 5-5-5 o 6-6-6 è sostenuto sui Bordi desktop dell'Intel basati su Intel 965 Chipsets espresso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

up :)

anche dal manuale della asus per la P5B-e dice che non supporta basse latenze, con CL4, possibile tutto ciò?

anche se poi, in una nota sul manuale, dice che si potrebbero settare manualmente questi parametri: si potrebbero avere problemi di incompatibilità? ;-) (con RAM 4-4-4-12 OCZ PC6400)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strana la nota...

purtroppo l'ultima votla che ho montato una P5b-E ho utilizzato ram con tempi di latenza sui 5-5-5-15, quindi non saprei dirti se effettivamente non sono compatibili quelle a CL 4 o se si puo risolvere il problema impostando manualmente le latenze.

Potresti, per chiarire la situazione, mandare una mail direttamente al supporto ASUS e chiedere confermo.. o trovare qualcuno ch eabbiamo montato una p5b-e con ram a CL4 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti anche a me sembra strano, anche perchè l'FsB è 1033Mhz e poi le RAM supportate sono fino a 4Gb di PC6400 (dichiarati 8gb sui 4 slot disponibili) mentre solo con le 667Mhz si possono installare gli 8 gigoni ;-)

un consiglio, e sempre per curiosità e per capire meglio, ma la differenza tra clock 4 ed il 5 è così tanta?... :)

comunque io vado per le 800Mhz cl4, dal bios setterò manualmente il clock, ma purtroppo sono consapevole che, comunque in un futuro, il limite sarà di 4Gb :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0