Accedi per seguire   
Seguaci 0
CHC

Software X Aumentare La Velocità Ventole Pc

9 messaggi in questa discussione

Qualcuno sa dirmi se esiste un programma per aumentare la velocità delle ventole di un PC??? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di quali ventole?? case, cpu, scheda video....

come sono configurate tali ventole??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm non so se esista, ma anche se fosse il vantaggio secondo me sarebbe minore dello svantaggio. Mi spiego meglio se una ventola è fatta apposta per girare ad una data velocità (in relazione anche al voltaggio e alla corrente) dubito che sia producente tentare di aumentarla. In questo modo si spinge un oggetto nato per andare a quella velocità ad una velocità superiore, con il rischio che possa danneggiarsi e di conseguenza si potrebbe ipotizzare anche un danno alla CPU se non viene scoperto subito. A mio avviso non sarebbe una mossa azzeccata, questo a mio parere e ragionando un po' a mente fresca. Se è un problema di ventilazione della CPU si può trovare vie alternative, questa mi sembra un po'... rustica :P.

Forse sbaglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tutte le ventole, in che senso come sono configurate?..........

Predator ineffetti ai ragione ma se questo programma esiste, sarebbe un ottima alternativa ai potenziometri di velocita !!! in oltre utilizzerei il programma solo quando il computer svolge un processo (pesante) che surriscalda il sistema!!! di conseguenza il rischio di procurare danni é basso........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non è possibile aumentare la velocità di una ventola perche non sortirebbe alcun effeto, anzi diminuerebbe la ventilazione.

Infatti, la girante è progettata per smuovere un determinato volume d'aria ad ogni giro, il vuoto ovviamente sarà subito occupata da nuova aria che verrà anch'essa spinta dalle girante e così via.

Però si raggiunge un limite ltre al quale l'aria non riesce più ad essere aspirata con sufficente velocità e le giranti vanno incontro al fenomeno della cavitazione, ovvero ruotano nel vuoto.

Capisci perchè non si può e si è costretti ad aggiungere una ulteriore ventola invece che spingerne una al doppio della velocità?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spingere le ventole a doppia velocità comporta un effetto contrario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però si raggiunge un limite ltre al quale l'aria non riesce più ad essere aspirata con sufficente velocità e le giranti vanno incontro al fenomeno della cavitazione, ovvero ruotono nel vuoto.

66455[/snapback]

in effetti lo stesso effetto lo si registra nei voli degli elicotteri... mi sembra un po' insenzato comunque pensare di risolvere con un aumento di giri delle ventole...procurati un bel dissipatore!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

La cavitazione si registra in qualsiasi fenomeno che abbia una girante......

Te hai portato ad esempio gli elicotteri...io porto ad esempio i sottomarini.... :)

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe :P ........ mi dovrò rassegnare :P , comunque sapete dirmi se è meglio un dissippatore in rame che uno in alluminio??? In attesa di risposte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0