Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

La Biblioteca Di Vinci Mette Leonardo Online

1 messaggio in questa discussione

La Biblioteca di Vinci mette Leonardo online

FIRENZE

Leonardo da Vinci è diventato digitale. Tutti i suoi manoscritti e disegni originali sono oggi consultabili su Internet, grazie alla Biblioteca Leonardiana di Vinci, forse l'unica a possedere tutta l'opera pubblicata, a partire dalla prima edizione del 1651.

Il progetto E-Leo, che sarà presentato ufficialmente sabato 12 maggio, ha reso possibile per la prima volta la realizzazione di un programma software d'avanguardia che consente di leggere e decifrare gli appunti del genio del '500.

I manoscritti di Leonardo, infatti, contengono note e minuscoli disegni dove figura e testo si intrecciano confusamente senza un vero e proprio ordine, e rimanendo incomprensibili ai più. Inoltre, i testi originali, sparsi nelle biblioteche in varie parti del mondo, non sono consultabili in modo unitario.

Strumenti particolarmente avanzati del nuovo software sono anche l'indice semantico ed il glossario, che permettono di agevolare sia la ricerca dei testi che la comprensione di termini desueti o antichi di cui è sparita ogni traccia, e il motore di ricerca interno al sito che supporta il navigatore nella sua visita.

Il progetto, promosso e cofinanziato nell'ambito delle iniziative di sviluppo multimediale dall'Unione Europea, ha come obiettivo finale un archivio digitale dei manoscritti di storia della scienza e della tecnica del medioevo e del Rinascimento.

+ Il sito del progetto E-Leo

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0