Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Hit Parade Dei Film-ossessione

1 messaggio in questa discussione

Sondaggio inglese sulle pellicole che piacciono al punto da essere viste e riviste

Tra gli uomini svetta la trilogia di Lucas; le signore, invece, scelgono il ballo...

La hit parade dei film-ossessione vincono "Star Wars" e "Dirty dancing"

Nelle top five tanta fantascienza (per i maschietti) e romanticismo (femminile)

E in Italia? Probabilmente tra un Verdone e i Vanzina, la spunterebbe Totò

di CLAUDIA MORGOGLIONE

Nelle vita di ciascuno c'è un'ossessione cinematografica. Un film che - vuoi per valore estetico, vuoi per motivi generazionali - ha segnato così tanto le nostre esistenze da spingerci a vederlo non una ma dieci, cento volte. Dalle commedie romantiche stile Pretty Woman, ai cult musicali alla Blues brothers, alle pietre miliari della fantascienza, ce n'è per tutti i gusti. Per non parlare delle pellicole più tipicamente giovaniliste: dal quasi pre-adolescenziale Il tempo delle mele al semi-adulto La febbe del sabato sera, passando per Grease e Flashdance.

E l'elenco, come è ovvio, potrebbe continuare. Così, per mettere qualche punto fermo in un mare di preferenze individuali, il canale britannico Sky Movies Sci-fi & Horror channel ha realizzato un sondaggio proprio su questo tema. Chiedendo agli interpellati: qual è il vostro film tormentone? Quello che amate guardare e riguardare, il maggior numero di volte? Risultato: due diverse graduatorie, una maschile e una femminile, con qualche punto in comune.

E cominciamo, allora, con la top five degli uomini. In cima alla quale svetta, senza possibilità alcuna di concorrenza, la trilogia Star Wars: intendiamo la prima trilogia (e non i recenti tre prequel), che comparve per la prima volta sugli schermi esattamente trent'anni fa, nel maggio del 1977. E da allora, come tutti sanno, non solo l'artefice del progetto, George Lucas, è diventato immensamente ricco, ma davvero la storia del cinema non è stata più la stessa.

Al secondo posto, sempre tenendo conto delle preferenze degli uomini, il primo capitolo di un'altra saga fantascientifica: quasi altrettanto appassionante, per molti spettatori, ma con contenuti e stile visivo completamente diversi. Parliamo infatti di Alien. Al terzo posto, altro marchio celeberrimo: quello di Terminator, che tanto ha contribuito a portare l'attuale governatore della California, Arnold Schwarzenegger, nell'Olimpo hollywoodiano. Completano la top five il futuro piovoso e abbastanza angoscioso di un cult riconosciuto come Blade Runner e, in quinta posizione, un altro tipo di epopea, non spaziale ma criminale, Il Padrino.

Come si vede, su cinque film, ben quattro sono di fantascienza. Cosa che non accade, invece, nell'analoga graduatoria femminile. Nella quale, al primo posto, troviamo il danzereccio, musicaleggiante e vagamente sensuale Dirty dancing. Film amato anche qui in Italia, da ex ragazzine sognatrici, ma forse non quanto nel regno di Sua Maestà. Più scontato, invece, il numero due in classifica, ovvero - ancora una volta - Star Wars. Capace evidentemente di appassionare, quasi a pari merito, maschi e femmine.

Più tipicamente "rosa", invece, i successivi tre film della top five: nell'ordine, la nostalgia a tutto musical di Grease; le canzoni del pluripremiato Tutti insieme appassionatamente (altra pellicola certamente più amata nei paesi anglosassoni che qui da noi): e il romanticismo con annesso principe azzurro di Pretty Woman.

Certo, si tratta pur sempre di sondaggi; e come tutti gli strumenti di questo genere, molti non vi si riconosceranno. E allora, tanto per giocare un po', si può provare a immaginare qualche altro titolo che potrebbe finire in vetta alle classifiche: tra le commedie romantiche, ad esempio, Harry ti presento Sally; tra i musical, Hair o Mary Poppins; nella fantascienza, E.T. Quanto ai film made in Italy, sicuramente autori come Roberto Benigni, Carlo Verdone e i fratelli Vanzina avrebbero il loro posto al sole. Ma forse il vero vincitore morale non potrebbe non essere Totò: i suoi film più riusciti, le sue gag più celebri, sono un piacere dello spirito a cui pochissimi rinuncerebbero.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0