Accedi per seguire   
Seguaci 0
gioacchino77

Cpu Intel M 725 Su Asus A3500g

6 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ho notato che il programma asus probe (ma anche altri) segnalano una continua oscillazione della temperatura della cpu tra i 52-60 C° con la ventola a 1800-2700 RPM. Se richiedo maggiori risorse la ventola aumenta la velocità, ma credo che la temperatura superi i 60 C°. In questo momento segna 60, ma la ventola se la prende comoda.

La cpu si riscalda anche in modalità Bios.

Non dovrebbe essere più veloce raggiunta le temperature su indicate ?

Come si spiega questa oscillazione senza nessun applicativo in funzione ?

Perchè la ventola non è al massimo ?

Grazie ?

Modificato da Gioacchino77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in genere dove ti appoggi con il portatile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il portatile c'è l'ho da più di due anni, ma questi sintomi non li conosco.

Lo utilizzo nelle condizioni di sempre, ma queste oscillazioni di temperatura non li avevo. La cpu ha avuto temperature intorno ai 45 C° normalmente. Poi ho toccato il registro in particolare la sezione memoria di secondo livello (L2) mettendo dei valori sbagliati.

Possibile che sia successo qualcosa alla cpu ?

Se l'aumento della temperatura fosse graduale così come il raffreddamento potrei sospettare una scarsa dissipazione, ma da che la ventola gira a 2700 rpm (50-55 C°) a che di botto (avviando un applicativo senza troppe pretese) arriva a toccare gli oltre 60 C° con ventola a manetta. Poi chiudo tutto e riprende a fare su e giù.

La cosa strana è che in modalità audio dj, cioè con pc fondamentalmente spento se non per ascoltare qualche cd, la ventola parte a manetta e non si spegne più.

Sul sito della asus c'è l'aggiornamento del bios con qualche riferimento a problemi con la modalità su detta. Come mai nasce solo due anni dopo l'esigenza di aggiornare il bios ?

La scheda madre ha detto stop ?

Che faccio ???

Modificato da Gioacchino77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano. Non vorrei che i valori sballati di cache L2 che hai impostato nel registro causino un utilizzo scorretto della cpu, con conseguente surriscaldamento. Inoltre le ventole potrebbero aver accumulato polvere e non riescono a smaltire correttamente il calore. Cerca di ripristinare i valori corretti nel registro e vedi se si può dare una pulita alle ventole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto e controllato, tutto a posto riguardo a pulizia.

Sembra strano però che anche in modalità bios o audio dj la cpu si riscaldi. Quindi l'ipotesi modifica registro windows non sembra credibile.

Purtroppo il bios non mi da informazioni sulla temperatura, sarebbe interessante un programma sotto dos che rilevi le temperature....vorrei capire se si tratta di un problema hardware, di aggiornamento bios....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se fosse un problema di pasta termoconduttrice ?

La rilevazione della temperatura potrebbe variare in funzione del "contatto" con il processore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0