Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Ecco A Voi Il Libro Scientifico

1 messaggio in questa discussione

Ecco a voi il libro scientifico

FEST - Fiera Internazionale dell'Editoria Scientifica.Trieste 17-20 maggio 2007

LUCA ROLANDI

Una settimana dopo la Fiera Internazionale del Libro di Torino dei vent'anni, appuntamento a Trieste, dal 17 al 20 maggio 2007, per la prima Fiera Internazionale dell'Editoria Scientifica propone a bambini e ragazzi un caleidoscopio di emozioni e suggestioni per svelare il fascino della scienza. Diverso dal Festival della Scienza di Genova, quello di Trieste punto molto sulla divulgazione scientifica scritta, attraverso le varie forme di media (carta, internet, radio e televisione).

Nel capoluogo giuliano tre giorni caratterizzati da un percorso multidisciplinare e interattivo, esplorando le nuove frontiere della ricerca scientifica. FEST fa conoscere ai ragazzi un mondo di immagini spettacolari, invenzioni ed esperimenti raccontati da voci internazionali. Perché tanto la scienza può essere divertente, quanto il divertimento può essere scientifico. Nella libreria multimediale allestita nella Stazione Marittima bambini e adolescenti, con famiglie e insegnanti, possono esplorare i nuovi traguardi della scienza. Leggere libri e riviste, vedere film e partecipare a laboratori e science show. Animatori scientifici, invece, accompagnano gli studenti delle scuole superiori alla Fiera del libro nel Salone degli Incanti.

Il rapporto tra scienza e mezzi di comunicazione sta assumendo una dimensione cruciale per le moderne democrazie. La scienza arriva nelle case, nelle scuole, nelle piazze attraverso molteplici canali e sempre più spesso si discute di scienza nei bar e tra amici. Perchè spesso le decisioni che come cittadini siamo chiamati a prendere, inevitabilmente, hanno a che fare con la ricerca scientifica e le sue implicazioni (etiche, politiche, sociali, tecnologiche ecc. ).

Al rapporto tra Science & Media, tra la professione di giornalista, comunicatore e ricercatore, Fest dedica una serie di conferenze e incontri con personaggi di primo piano nel panorama nazionale e internazionale, per cercare di esplorare i meccanismi che caratterizzano media differenti: dalla stampa alla televisione, dalla radio all'editoria fino al web. Molto spesso, si tende a pensare che la scienza sia un "caso speciale" per i media. È un atteggiamento diffuso soprattutto tra ricercatori che, quando vedono i risultati del proprio lavoro riportati da un quotidiano, presentati in una trasmissione televisiva o radiofonica, sono spesso delusi. Si aspetterebbero più attenzione alla terminologia e meno sensazionalismo. Ma è proprio vero che debbano essere i mezzi di comunicazione di massa a piegare le proprie regole verso quelle della scienza? È corretto considerare i media come filtro che riduce, nel caso della scienza, la complessità banalizzandola? Qualcosa, però, sta cambiando. Gli scienziati non solo percepiscono meglio e più chiaramente di prima quanto sia importante il rapporto tra scienza e media, per un dialogo aperto con la società. Ma iniziano a «sapere di non sapere» come funziona il mondo dei mezzi di comunicazione di massa, auspicando un'alleanza più profonda nel rispetto dei ruoli, per informare meglio e di più.

Tra i momenti più interessanti dedicati a Science & Media al Fest di Trieste:

Giovedì 17 maggio

Tavola Rotonda 12. 00, Stazione Marittima - Sala Oceania "Download - La comunicazione scientifica ai tempi di Internet" Edith Ackermann, Adam Bly, Derrick De Kerckhove, Jean Paul Dubacq, Fernando Folini. Introduce e coordina Paolo Ferri.

Tavola Rotonda 15. 00, Stazione Marittima - Sala Oceania "Screen - I colori della scienza sul piccolo e grande schermo" Dario D'aprile, Franco Del Campo, John Lynch, Eugenio Manghi, Juliette Roussel. Introduce e coordina Daniela Cipolloni. In collaborazione con Co. Re. Com Fvg. A cura di Università degli Studi di Trieste in collaborazione con Sissa Medialab.

Tavola rotonda 15. 00, Stazione Marittima – Sala Oceania "Valvole e podcast - Le frequenze della scienza in radio" Ildeu Castro Moreira, Sylvie Coyaud, Blanka Jergovic, Gareth Mitchell, Rossella Panarese, Elisabetta Tola. Introduce e coordina Simona Regina. In collaborazione con Co. Re. Com Fvg.

Sabato 19 maggio

Tavola rotonda 10. 00, Stazione Marittima - Sala Oceania "Miti macchine e mostri - Funzioni e finzioni di letteratura e scienza" Giuseppe O. Longo, Jon Turney, Yan Wu, Paolo Zellini. Introduce e coordina Armando Massarenti.

Tavola rotonda 11. 00, Salone degli Incanti - Auditorium "Colophon - Come nascono i libri che raccontano la scienza" Vittorio Bo, Alberto Conte, Raffaello Cortina. Introduce e coordina Martha Fabbri.

Domenica 20 maggio

Conferenza 18. 30, Teatro Miela - Piazza Duca degli Abruzzi "Cosa gli scienziati "fanno realmente" e come comunicarlo" Helga Nowotny.

Tavola rotonda 11. 00, Museo Revoltella - Auditorium - Via Diaz, 27 "Decido io, decidi tu – governare la scienza Strategie di comunicazione e scenari europei nell'era della conoscenza" Umberto Bottazzini, Vladimir De Semir, Pietro Greco, Francesco Lescai e Steven Miller. Introduce e coordina Giancarlo Sturloni.

+ Per saperne di più: www.festrieste.it

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0