Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Wxbasic

24 messaggi in questa discussione

Sul sito http://wxbasic.sourceforge.net/ è disponibile un linguaggio di programmazione del tutto equivalente al Visual Basic e soprattutto multipiattaforma e opensource.

Si chiama wxBasic e sono sicuro che avrà successo, tenendo conto che le applicazioni create sono molto piccole e richiedono molte meno righe di codice rispetto al Visual Basic della Microsoft e al linguaggio C.

Tutto questo senza spendere un euro.

Bellino, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello ma.....

documntazione in italiano?

Almeno per imparare le basi fondamentali :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato l'articolo su questo linguaggio di programmazione sulla rivista Hacker Journal n° 41, ma collegandomi al sito di chi ha scritto l'articolo, non viene visualizzato nulla. In pratica il sito non esiste proprio.

Puoi provare a contattare Luca Cassioli, l'autore dell'articolo, all'indirizzo cassioli@iol.it a meno che anche questo non risulti inesistente.

Spero di non aver fatto qualcosa di male, ma non è possibile avere più informazioni se non scrivendo all'autore dell'articolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato l'articolo su questo linguaggio di programmazione sulla rivista Hacker Journal n° 41, ma collegandomi al sito di chi ha scritto l'articolo, non viene visualizzato nulla. In pratica il sito non esiste proprio.

Ahi ahi ahi.... link guasto? Il MIO sito (ebbene si', son proprio io! :P  ) funziona, c'era solo un link guasto al programma BIND. Provare per credere.

Solo che e' tutto in inglese, non ho mai trovato il tempo di riscriverlo tutto in italiano.... :)

Naturalmente, resto a disposizione per chiarimenti su wxBasic.

Ciao,

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca Benvenuto :)

Siamo felici di averti qui e complimenti per wxBasic

:cin:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca Benvenuto :P

Siamo felici di averti qui e complimenti per wxBasic

:cin:

Aspetta aspetta, fermi tutti! Grazie per il "benvenuto", ma wxBasic non l'ho scritto io! Io l'ho solo spiegato! :wub:

Luca

P.S.

Fico, sto sito, perche' ancora non lo conoscevo?!? :) Male, male, :P non vi fate abbastanza pubblicita'! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca Benvenuto :P

Siamo felici di averti qui e complimenti per wxBasic

:cin:

Aspetta aspetta, fermi tutti! Grazie per il "benvenuto", ma wxBasic non l'ho scritto io! Io l'ho solo spiegato! :wub:

Luca

P.S.

Fico, sto sito, perche' ancora non lo conoscevo?!? :) Male, male, :P non vi fate abbastanza pubblicita'! ;)

si, un pochino di pubblicità ci vuole :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato un modo ottimo per farmi pubblicità. Provate a scaricare la traduzione italiana di TUGZip e vedrete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tale utente "newentry" (?!?) mi ha scritto un messaggio email da questo forum, senza specificare LA SUA email, cosi' devo rispondergli da qui: fammi sapere se leggi questa risposta!

La procedura di installazione di wxBasic e' veramente complicata :P :

-scompattare lo ZIP in una cartella a piacere

Installazione terminata! :)

E per scrivere e far girare il proprio primo programma? Ancora piu' complicato:

-scrivere il programma con Notepad

-salvarlo in un file con estensione .wxb

-trascinare il file sull'eseguibile di wxBasic.

Fatto. Ora sei un programmatore! (B)

Comunque, ho aggiornato il mio sito, aggiungendo queste semplici istruzioni (che purtroppo prima davo per scontate), un piccolo tutorial in italiano che parte assolutamente da 0 (insegna proprio a programmare, in qualunque linguaggio) in italiano, e in piu' la traduzione in italiano del tutorial avanzato.

Ah, e c'e' anche la spiegazione su come crearsi un Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE, in inglese) utilizzano l'editor di testi ConTEXT. Purtroppo questo documento e' ancora in inglese, vedro' se trovo il tempo di tradurlo.

Happy programming,

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per stasera credo che il sito non sia più accessibile :)

hai troppe visite Luca :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la risposta di Luca

:)

Non ho spiegato bene la mia necessità: non ho bisogno di un eseguibile wxbasic già pronto, ma vorrei capire come compilare i sorgenti sotto LINUX per ottenere un eseguibile da me.

Comunque scusami se non ho indicato l'indirizzo per la risposta, pensavo di averlo fatto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto la risposta di Luca

:)

Non ho spiegato bene la mia necessità: non ho bisogno di un eseguibile wxbasic già pronto, ma vorrei capire come compilare i sorgenti sotto LINUX per ottenere un eseguibile da me.

Comunque scusami se non ho indicato l'indirizzo per la risposta, pensavo di averlo fatto  :P

Se intendi ricompilare wxbasic, non so proprio da che parte cominciare: lascia un messaggio sul forum di wxbasic: http://wxbasic.sourceforge.net

Se invece vuoi solo scrivere un programma in wxBasic, trovi tutti i dettagli sul mio sito, ho aggiunto proprio ieri un paio di tutorial in italiano:

http://www.geocities.com/lcassioli/wxbasic/

Ciao,

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile usare wxbasic con un DB (per esempio access) e fare delle select?

non so come muovermi...

:bum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' possibile usare wxbasic con un DB (per esempio access) e fare delle select?

non so come muovermi...

:bum:

:) Non ne ho la piu' pallida idea....

Come si accede a un DB da un programma? Con funzioni di libreria? Se e' cosi', wxBasic non va, perche' non supporta le librerie, ci vuole RapisQ, o HotBasic, che sono solo per windows, o forse FBSL, che non ho ancora capito SE funziona...

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

io non ho ben capito una cosa... ok che io faccio i programmi, li draggo sull'eseguibile e partono...ma come li rendo "eseguibili" ?

cioè.. come produco l'exe o il binario linux? a me interessa quello... poi anche qualche tutorial base base :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...

io non ho ben capito una cosa... ok che io faccio i programmi, li draggo sull'eseguibile e partono...ma come li rendo "eseguibili" ?

cioè.. come produco l'exe o il binario linux? a me interessa quello... poi anche qualche tutorial base base :P

Veramente C'E' SCRITTO, nel tutorial... :) anche se non mi ricordo in quale: devi usare BIND.WXB, fornito con wxBasic, o la mia variante grafica wxBind, che trovi sul mio sito.

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...

io non ho ben capito una cosa... ok che io faccio i programmi, li draggo sull'eseguibile e partono...ma come li rendo "eseguibili" ?

cioè.. come produco l'exe o il binario linux? a me interessa quello... poi anche qualche tutorial base base :P

Benvenuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao a tutti...

io non ho ben capito una cosa... ok che io faccio i programmi, li draggo sull'eseguibile e partono...ma come li rendo "eseguibili" ?

cioè.. come produco l'exe o il binario linux? a me interessa quello... poi anche qualche tutorial base base :P

Veramente C'E' SCRITTO, nel tutorial... :) anche se non mi ricordo in quale: devi usare BIND.WXB, fornito con wxBasic, o la mia variante grafica wxBind, che trovi sul mio sito.

Luca

il tuotorial non l'ho trovato, e neanche l'interfaccia grafica, ma binfd lo avevo già provato...

cioè, io x ora l'ho provato solo con win... ho draggato sopra il bind mi appare la sintassi poi vado sul prompt e digito:

wxbasic.exe bind.wxb scribble.wxb scribble.exe

e mi appariva come se lo draggassi

wxbasic.exe" bind scribble.wxb scribble.exe

e mi dava errore dicendo che (ovviamente) non riusciva ad aprire il file bind...

Come faccio?

ora mi rivisito il tuo sito :P

@ hermes: grazie del benvenuto

Andrea

Modificato da 3n1gm4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho letto la risposta di Luca

:)

Non ho spiegato bene la mia necessità: non ho bisogno di un eseguibile wxbasic già pronto, ma vorrei capire come compilare i sorgenti sotto LINUX per ottenere un eseguibile da me.

Comunque scusami se non ho indicato l'indirizzo per la risposta, pensavo di averlo fatto  :P

Ci ho provato ma...

vai sul sito ufficiale e scarichi i sorgenti in formato tar.gz o .zip

una volta scaricati da shell vai nel percoros dove li hai scaricati e scompatti con:

x lo zip: unzip filename.zip

x tar.gz: tar -xzvf wxsource-0.52.tar.gz

potrebbe crearti una nuuova cartella o scompattarteli nel percorso attuale, una volta che sei nella artella dove ci sono i files scopattati dai il comando:

g++ wxbasic.cpp -o wxbasic

bene... ora non mi prende il make....ora chiedo po i ti facci osapere :P

---------

siccome non ero root in quella macchina no nme lo faceva fare :P (non ero a casa :wub:)

Modificato da 3n1gm4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca Benvenuto :P

Siamo felici di averti qui e complimenti per wxBasic

:cin:

Aspetta aspetta, fermi tutti! Grazie per il "benvenuto", ma wxBasic non l'ho scritto io! Io l'ho solo spiegato! :wub:

Luca

P.S.

Fico, sto sito, perche' ancora non lo conoscevo?!? :) Male, male, :P non vi fate abbastanza pubblicita'! ;)

si, un pochino di pubblicità ci vuole :P

Andrea tra qualche giorno metto su il mio sitino,ti metterò nei siti Amici! :cin:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie dany :cin:

ma siamo OT :P

:) Queste cose non si fanno Danielino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0