Accedi per seguire   
Seguaci 0
botulino2002

Raid 0 Poco Efficiente

6 messaggi in questa discussione

Ho configurato in raid 0 due western digital SATA da 160 GB; tuttavia da una serie di prove effettuate ho riscontrato che la performance del sistema

migliora se i due HD lavorano singolarmente, ciascuno sul proprio slot SATA(cioè in modalità IDE), anzicché in modalità raid;

in particolare la scrittura di file .avi con Virtualdub risulta più rapida, mentre in raid paradossalmente il tempo impiegato è maggiore.

Di conseguenza mi domando a cosa possa servire quest'opzione, dal momento che i due HD lavorano egregiamente anche in modalità IDE, con notevole velocità di trasferimento da un HD all'altro su distinti sistemi operativi.

Salutoni a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si usa con i file di grosse dimensioni, per poterli elaborare su dimensioni pari alla capacità di 2 HD.

secondo me eseguire un raid 0 è abbastanza inutile, anche se si dovrebbe sentire un leggero aumento di prestazioni dato dal fatto che si dovrebbero sfruttare i due canali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si usa con i file di grosse dimensioni, per poterli elaborare su dimensioni pari alla capacità di 2 HD.

secondo me eseguire un raid 0 è abbastanza inutile, anche se si dovrebbe sentire un leggero aumento di prestazioni dato dal fatto che si dovrebbero sfruttare i due canali.

Il file da me testato era uno spezzone di filmato della grandezza di 970 MB; comunque dall'esperienza acquisita anch'io ritengo inutile la configurazione in RAID 0, positiva esclusivamente per un lieve aumento di velocità nell'apertura dei programmi; possedendo du HD è meglio farli lavorare indipendentemente su due slot SATA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file da me testato era uno spezzone di filmato della grandezza di 970 MB; comunque dall'esperienza acquisita anch'io ritengo inutile la configurazione in RAID 0, positiva esclusivamente per un lieve aumento di velocità nell'apertura dei programmi; possedendo du HD è meglio farli lavorare indipendentemente su due slot SATA.

Il raid 0 da il meglio di sè nel trasferimento di file non troppo grandi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il raid 0 da il meglio di sè nel trasferimento di file non troppo grandi

Grazie molto; mi sono convinto che non vale la pena configurare gli HD in RAID 0( almeno per l'impiego che mi riguarda).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molto; mi sono convinto che non vale la pena configurare gli HD in RAID 0( almeno per l'impiego che mi riguarda).

Sinceramentre tra le forme di RAID io consiglio il RAID 5 o il RAID 10....Velocità e sicurezza....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti