Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Libri Raccontati Dai Giovani, In Cantiere Un Videoblog

1 messaggio in questa discussione

Libri raccontati dai giovani, in cantiere un videoblog

venerdì, 18 maggio 2007 12.24

MILANO (Reuters) - Le tecnologie dei nuovi media per rilanciare uno dei media più tradizionali, il libro, raccontando davanti alla telecamera emozioni e commenti sulle proprie letture preferite, un passaparola in video anche online.

Potrebbe approdare presto su Internet, sotto forma di originale videoblog, la formula, presentata alla recente Fiera Internazionale del Libro di Torino con l'installazione al Bookstock Village del Lingotto di un "Videobox letterario", in cui i visitatori hanno potuto lasciare una breve testimonianza davanti ad una telecamera, parlando del proprio libro preferito.

I videomessaggi raccolti in Fiera saranno ritrasmessi intanto a giugno, in occasione di un evento di promozione della lettura organizzato alla Fnac di Torino, che ha organizzato il "Videobox" in Fiera assieme all'Osservatorio Scrittura Mutante, che si occupa delle nuove forme di scrittura nel mondo digitale, e Ars Media, casa di produzione multimediale torinese.

"I ragazzi usano pc, videocamere e telefonini ma spesso se ne parla nei casi in cui le usano impropriamente, come in recenti episodi di bullismo e riprese con videofonini a scuola. La nostra idea è che con i contenuti giusti, queste tecnologie possano funzionare per promuovere la lettura e i libri", dice a Reuters Silvio d'Alò di Ars-Media.

"Il Videobox in Fiera rientrava nel nostro progetto di realizzare un videoblog sulla lettura, in cui i ragazzi possano scambiarsi consigli ed emozioni inserendo filmati sulle loro letture preferiti. Non solo presentando i loro libri preferiti ma anche commentandoli o illustrandoli con video originali", aggiunge d'Alò. Convinto che proprio la formula di una promozione della lettura "tra pari", potrebbe essere più efficace tra i giovani, rispetto ai consigli che vengono dalla scuola o dagli adulti.

Il progetto del videoblog per promuovere la lettura è stato presentato per ora la Regione Piemonte, che potrebbe promuoverlo.

La speranza dei promotori è che anche il mondo editoriale comprenda l'originalità dell'iniziativa innovativa per conquistare il pubblico più giovane alla lettura.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0