Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

[recensione] Navigon 6

1 messaggio in questa discussione

Questa è la prima di una serie di recensioni dei migliori software per la navigazione satellitare mediante palmare Windows Mobile 5.

I software che prenderò in considerazione saranno:

  • Navigon 6
  • iGo My Way 2006 Plus
  • Destinator 6
  • Tom Tom 6

Al termine faremo un confronto fra i prodotti e stabiliremo (sul campo) quale fra questi prodotti è quello che vi aiuterà di più a non perdere la strada.

---------------------

Navigon Mobile Navigator 6

Navigon_6_De_13.jpg

Il Mobile Navigator 6 (MN6) è il primo software che esaminerò. Fin dall'installazione appare come un prodotto di alta qualità, grazie al pannello di controllo che ti impone immediatamente la configurazione del sistema. Ho apprezzato particolarmente il metodo di ricerca e associazione dell'antenna GPS: il tutto può avvenire automaticamente, dato che basta indicare se si tratta di un'antenna GPS esterna o integrata nel palmare; fatto ciò è possibile proseguire manualmente le impostazioni del GPS, oppure si può lasciar fare la ricerca al programma. Nel mio caso MN6 ha attivato il Bluetooth del palmare e ha correttamente individuato l'antenna connessa tramite la porta COM6.

Nella versione 6 è stata aggiunta la visualizzazione delle mappe in 3D alla classica modalità 2D, e l'aspetto delle cartine è discreto; purtroppo tutta la grafica tende ad essere tendente al grigio con pochi sprazzi di colore, e le cartine non rappresentano al meglio le varie strade che si percorrono, eccezion fatta per il percorso calcolato fino a destinazione. MN6 supporta gli schermi VGA di alcuni palmari come l'Acer n311, la cui risoluzione è di 480x640 pixel,

Fatta l'associazione ho impostato l'indirizzo di base (il garage condominiale di casa mia) e poi ho selezionato un indirizzo da raggiungere. Per la prova ho scelto di fare il percorso casa > studio legale > casa della mia fidanzata > ritorno alla base.

La prima tappa ha già messo in evidenza qualche problema. Già alla partenza il programma non ha saputo calcolare correttamente la posizione attuale del veicolo, confondendo Via Torrione con la più distante Via Cardinale Portanova; passeranno alcuni istanti (quasi un minuto) perché MN5 capisca che il veicolo sta percorrendo la prima e non quella che erroneamente indica. Rilevata la posizione corretta, finalmente il programma inizia a tempestarmi di avvisi vocali. Il tempismo di questi avvisi vocali lascia un po' a desiderare. E' più volte capitato che mi trovassi a più di 50 metri dal punto di svolta previsto, e che mi sentissi dire "ORA deve girare a destra"; il programma fa particolare confusione con le strade in cui gli incroci si susseguono (e Reggio Calabria è tutto un miscuglio di incroci stradali, soprattutto al centro storico), perciò è frequente che il programma indichi al guidatore di svoltare quando questi raggiunge il primo incrocio e non al successivo, ove dovrebbe effettivamente cambiare direzione. Se le strade sono sufficientemente distanti, invece, MN6 riesce in qualche modo a calcolare le coordinate sulla mappa nel modo in cui dovrebbe.

Rispetto alla versione 5, la qualità delle indicazioni vocali - eccetto il problema dell'eccessivo anticipo della comunicazione - è nettamente migliorata e la voce guida impiega un vocabolario più ampio.

La seconda tappa ha ulteriormente sottolineato l'incapacità del sistema di guidare l'automobilista lungo strade parallele molto vicine fra loro: per oltre 600 metri MN6 indicava la mia macchina su Via Reggio Campi I Tronco (così come calcolato nel percorso), mentre io effettivamente stavo percorrendo la strada parallela Via Possidonea. Per tutto il tempo MN6 mi ha comunicato che dovevo prepararmi a due svolte a destra al termine della strada, quando alla fine di entrambe le strade c'è solo una svolta a sinistra perché confluiscono in una sola strada. MN6 non ha rilevato l'effettiva posizione del veicolo e non è riuscito ad aggiornare il percorso in funzione di questo. Molto male.

Giunto a casa della mia fidanzata, MN6 mi ha fatto andare oltre la meta, poiché a quell'indirizzo non rileva il numero civico 41, ma solo il 67. Se lo stesso accade anche con altre strade, questo programma rischia di essere classificato come inaffidabile.

Terza tappa. Ordino al navigatore di riportarmi all'indirizzo base. Anche adesso noto una certa difficoltà del software a districarsi in zone in cui le strade sono piccole e molto vicine tra loro: il software si raccapezza solo quando raggiungo una strada principale della zona nord della città.

Il problema più evidente rimane l'eccessivo anticipo delle comunicazioni vocali, che costringe l'automobilista a gettare un occhio allo schermo appena sente la voce, al fine di evitare che svolti sulla strada sbagliata.

Intuitività dell'interfaccia

L'interfaccia di MN6 è discretamente semplice e sufficientemente intuitiva, ma un po' lenta nella risposta. E' fastidioso il dover immettere i nomi delle strade quasi per intero affinché si possa ottenere un suggerimento dal software.

Scomoda la tastiera virtuale (ve ne sono di tre tipi: qui consideriamo solo quella che permette l'uso delle dita sullo schermo): i bottoni sono più piccoli rispetto alle tastiere offerte dai concorrenti, e spesso capita di schiacciare il tasto sbagliato; in modalità panoramica, inoltre, il tasto per cancellare l'ultimo carattere è troppo vicino al tasto che fa tornare al menù precedente: capita di sfiorare questo involontariamente e allora si è costretti a reinserire il testo da capo.

La grafica offre discrete animazioni nei menù, che però tendono a rallentare il tutto (per fortuna le animazioni sono disattivabili); la grafica 3D è carina e mostra persino i POI con le ombre sul percorso, orientate secondo la posizione attuale del sole.

L'interfaccia, comunque, potrebbe essere più veloce e meno triste.

Voto: 6

Precisione delle indicazioni stradali

Una delusione. Quando si percorrono centri urbani con strade strette e molto vicine fra loro, il software si confonde troppo spesso e arriva persino ad indicare il veicolo sulla strada parallela a quella che effettivamente sta percorrendo. Inoltre, MN6 va in crisi quando si deve effettuare una svolta ad un incrocio successivo al primo in una seria di questi, e non è difficile compiere una svolta errata. L'automobilista deve sempre tenere d'occhio la mappa sullo schermo.

Se si perde il segnale GPS (per esempio, quando si entra in un tunnel), la navigazione è sospesa e sullo schermo appare un laconico messaggio che avvisa che, appena disponibile il segnale GPS, la navigazione riprenderà. Nessuna segnalazione vocale e nel frattempo avrete perso l'orientamento.

Voto: 4

Rapidità di aggiornamento dei percorsi

Come già spiegato, MN6 appare lento anche nel ricalcolo dei percorsi, con la conseguente posibilità che l'automobilista perda la strada.

Voto: 5

Qualità delle indicazioni vocali

Il volume delle indicazioni vocali è discreto se lo si lascia al 90%, ma se si mette al massimo il suono giunge distorto. Il tono della voce è spesso "appannato" e sembra che il navigatore abbia un bavaglio alla bocca. Le comunicazioni sono spesso fuori sincrono: giungono troppo presto oppure troppo tardi, e non è raro sentire il programma interrompere una comunicazione perché il percorso nel frattempo è cambiato.

Voto: 4

Flessibilità

MN6 non è molto personalizzabile e non consente l'individuazione di punti di interesse (siano essi predefiniti o personalizzati). E' evidente l'intenzione di offrire un prodotto che si dedichi all'unico scopo della comunicazione di indicazioni stradali. Purtroppo un navigatore può essere usato anche per svago (es.: per cercare una pizzeria) e può anche essere usato a piedi, ma gli sviluppatori di MN6 hanno deliberatamente ignorato questi aspetti.

Voto 5

Voto totale: 4,8

Dalla versione 6 mi sarei aspettato delle innovazioni degne di nota, soprattutto se penso alla versione 5 che provai alcuni mesi fa. Non consiglio questo software, a meno che non lo vogliate provare anche voi sul campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0