Accedi per seguire   
Seguaci 0
cj76

Creare Una Rete Bluetooth

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuvo, vorrei creare a casa mi aun arete LAn utilizzando 3 pc e 3 pen drive USB bluetooth.... è possibile?

Ho cercato delle discussioni sul bluetooth ma non ne ho trovate.... a me non interessa condividere la connessione ad internet ma solo giocar ein LAN tra i 3 pc.

A tal proposito, la connessione bluetooth può andare o è troppo lenta per giocar ein lAN?

Grazie e ciao a tutti!! :)

Edit: cambiato il titolo della discussione per agevolare la ricercabilità della discussione. Lo Staff

Modificato da LorenzTM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto.

Premesso che di pen BT ne ho solo una :) , la rete è fattibile: basta che aggiunga ad un computer le altre macchine (devi creare la cosidetta P.A.N., personal area network), quindi ripeti l'operazione su gli altri due PC.

Ogni PC deve "vedere" gli altri due.

Per quanto riguarda la possibilità di giocare via PAN non so dirti: sarebbe bello sperimentare :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò e vi farò sapere, se nel frattempo qualcono ha già fatto esperienze..... accetto consigli! :omaggi:

Ho deciso di utilizzare il bluetooth anzichè le schede wireless perchè le pen drive USB sono comode, costano poco e mi consentono di connettermi anche con il cellulare.....cosa ne pensate??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....cosa ne pensate??

68218[/snapback]

Che la rete sarà paurosamente lenta e se i pc saranno distanti più di qualche metro non ci sarà nessuna rete visto lo scorso raggio d'azione delle penne BT.

Secondo me devi ricorrere al Wifi, alcun dispositivi WiFi USB sono comodissimi, come ad es. la Penna WiFi dell' Asus.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

giusto...la asus è buona :)

francamente credo che una rete basata su bluetooth sia inefficiente, la chiavette usb bluetooth costano quanto una wireless, hanno meno portata (10m ca.) e bassa velocità di trasferimento, puoi orientarti sul wireless che arriva con la tecnologia 802.11g a 54mbps

spero di esserti stato utile!!

Modificato da dado1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhè, nel networking la ASUS ha ancora moolto da imparare.

Cmq il WI-HI è sicuramente più adatto a quello che devi fare.

3Com e D-Link se proprio devi decidere di comprare qualcosa.

L'attuale WI-HI permette poi di arrivare anche oltre i 100 Mbit :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tempo fa mi chiesero di confgurare 2 porttili con 2 penne bluethooth... la necessità era di trasferire dei files..

in teoria da windows viene vista come una interfaccia di rete quindi sarebbe possibile assegnare un ip, configurare P.A.M e via... lanciando un ping avrebbe dovuto funzionare (credevo) invece no!! qualcosa non andava.

essendo l'occasione di una cena tra amici, e l'esigenza limitata, risolsi, semplicemente facendogli fare invia e ricevi file come si fa comunemente coi cellulari.

Però sicuramente è interessante la possibilità di verificare la fattibilità di una lan via bluethooth.

Ti ripeto: in linea teorica si.. ma... non saprei se è possibile fare un punto punto tra due soli pc o una lan vera e propria!

la velocità dipende da N fattori.. distanza, interferenze, potenza dei tuoi adattatori BT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bhè, nel networking la ASUS ha ancora moolto da imparare.

Cmq il  WI-HI è sicuramente più adatto a quello che devi fare.

3Com e D-Link se proprio devi decidere di comprare qualcosa.

L'attuale WI-HI permette poi di arrivare anche oltre i 100 Mbit :P

68232[/snapback]

la mia era una battuta... io non mi sono affidato a asus per questri prodotti, ho preferito prodotti cisco, marchiati linksys, :) , hai ragione si possono superare i 100mb ma se voleva creare una lan con bluetooth per risparmiare non credo che lo potrà fare col wi-fi a + di 100mb :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Dado, magari no a 100 Mb, però ci sono in giro un sacco di saldi di apparati WiFi al vecchio standard 802.11b che dovrebbero costare molto meno dei dispositivi BT.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Dado, magari no a 100 Mb, però ci sono in giro un sacco di saldi di apparati WiFi al vecchio standard 802.11b che dovrebbero costare molto meno dei dispositivi BT.

:)

68259[/snapback]

verissimo, vanno a 10mb ma sicuramente meglio del bluetooth

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma le velocità sono relative...

se consideriamo che fino a tempo fa si giocava in rete (internet) anche su linee analogiche o isdn, e il bluetooth 2.0 arriva 2Mbit circa, mi sembra una velocità di tutto rispetto!

http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth#Bluetooth_2.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte le realtà si possono osservare da due lati... se 2mb si paragona alle attuali linee adsl o in fibra fastweb...bhe....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh eh eh

caro dado...

quella tua è una giusta osservazione, ma il punto è un altro!

Sempre in qualunque campo, bisogna partire da un punto fermo che è rappresentato dal nostro obiettivo!

Partendo da questo punto fermo, si prendono in considerazione le possibili future implementazioni (quindi nuove necessità che sorgeranno), dopodichè si passa a pensare all'attuazione di un piano di sviluppo.

Ora supponendo che cj76 è già in possesso delle chiavi BlueTooth, la cosa più semplice ed economica è tentare di sfruttarle e verificare la fattibilità (ho già espresso le mie perplessità).

Va considerato che i giochi on line, non hanno bisogno di tanta banda, quanto di una bassa latenza, quindi spesso non è sufficente avere una ADSL da 4Mbit per essere soddisfatti delle prestazioni!!!

Ormai sono andato OT, però è interessante sapere se riesce a implementare una LAN usando come schede di rete le chiavette bluetooth

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate ma sono incasinato e non sono riuscito a fare prove.... :P però leggendo le vostre considerazioni stra-pertinenti volevo dire che le chiavette bluetooth hanno raggi d'azione anche di 100m (dichiarati, ovviamente) e la velocità teorica di 1 Mbyte non mi sembra bassa (come già detto da altri, di tutto rispetto se paragonata ai modem tradizionali con i quali si giocava in internet).

I prezzi sono attorno ai 15-20 euro ma se le compro all'estero credo che il prezzo crolli.

Vi farò sapere (spero di riuscire a muovermi prima delle ferie)

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è vero .. arrivano fino a 100 mt e 1 mbit maaa......

ero io a sostenere che 1mbit = molti 54kbit!

maa... considerate interferenze e svantaggi nonchè il fatto che non sono sicuro si possa fare una rete vera e propria.

Se ancora devi acquistare le due chievette BT, fossi in te, mi affiderei a 2 economiche.. anzi.. stracciate schede wireless! (se le hai già, puoi provare a fare quel che vuoi, prima di fare acquisti)

ciao ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0