Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

[recensione] Igo My Way 2006 Plus

1 messaggio in questa discussione

Nav'n'go iGO My Way 2006 Plus

iGO_screenshot_03_LS.jpg

Quando ho avviato questo software sono rimasto almeno dieci minuti ad osservare lo schermo a bocca aperta (e con un rivolo di bava che scolava lentamente dall'angolo destro): non ho mai visto un simile gioiellino. Quando chiacchero con gli amici di navigatori satellitari, almeno il 90% mi parla (e loda) sempre il solito software - che anche io ho esaminato in questi giorni. Molto probabilmente quel 90% non ha mai provato iGO, così come io stesso non lo avevo mai nemmeno sentito nominare. Questo prodotto meriterebbe nettamente maggiore attenzione perché è un prodotto molto ben fatto, nonostante alcune piccole sbavature, ed è un gran navigatore.

Diversamente dai prodotti concorrenti, il fornitore di mappe di iGO è TeleAtlas e non NavTeq: la differenza non è evidentissima fra le mappe dei due fornitori che riguardano la stessa città, ma quel che ho subito notato è che nella via di residenza della mia fidanzata iGO "conosce" tutti i numeri civici, mentre concorrenti più blasonati sostengono che proprio il civico 41 sia inesistente!

Per impostazione predefinita il programma è avviato con la grafica in modalità "ritratto" (cioè in verticale), indipendentemente dall'orientamento dello schermo impostato da Windows Mobile 5 (nei modelli in cui è possibile, come l'Acer n311); tuttavia l'orientamento dell'interfaccia di iGO può essere selezionato dalla finestra delle impostazioni, perciò è possibile usare il palmare "in verticale" per le operazioni tradizionali e "in orizzontale" quando lo si usa come navigatore GPS (magari messo nel supporto per auto).

Questo software di navigazione è disponibile in moltissime lingue, compreso l'italiano; purtroppo la localizzazione nella nostra lingua non è delle migliori e questo sottolinea come la traduzione sia stata effettuata da persone non di madrelingua. Si può sopravvivere. Se non si sopporta l'imperfezione della traduzione, si può sempre scegliere di usare l'interfaccia in una lingua diversa dall'italiano, pur mantenendo le indicazioni vocali in italiano.

iGO supporta perfettamente la risoluzione VGA (480x640 o 640x480) impiegata in alcuni modelli di palmari: la grafica è sempre chiara e ben definita, arricchita persino da alcune animazioni. Il programma può essere usato in modalità "cockpit" (cruscotto) per l'uso da navigatore vero e proprio, oppure in modalità "mappa" per la consultazione libera della cartografia. La cartografia può essere visualizzata sia in due che in tre dimensioni, e lo schema di colori può essere scelto fra molti disponibili, così si può adattare la visualizzazione delle cartine al proprio gusto estetico. Inoltre, come tutti i software di questo genere si può impostare la visualizzazione diurna o notturna della mappa, in modo da non infastidire la guida nelle ore serali, ma iGO fa di più e si spinge dove i suoi concorrenti - nessuno - è mai arrivato prima. iGO infatti consente di sincronizzare l'orologio del palmare con il segnale orario proveniente dai satelliti, e grazie a questo sistema, è possibile impostare il cambio da mappa diurna a mappa notturna in modo totalmente automatico! Quando L'orologio segnerà le 19, iGO selezionerà automaticamente lo schema di colori per l'uso notturno delle mappe, per poi tornare ad usare quello diurno il giorno dopo. Una vera chicca!

L'impostazione degli indirizzi di destinazione è semplice ed immediata. La tastiera virtuale offre tasti sufficientemente grandi per poter essere sfiorati con le dita, ed inoltre è possibile selezionare fra tre differenti layout di tastiera diversi (QWERTY, AZERTY e ABCDE); la tastiera quindi si trasforma automaticamente in tastierino numerico quando giunge il momento di inserire valori numerici. Inserito l'indirizzo che si desidera raggiungere, iGO mostra la collocazione di questo sulla mappa e alla base dello schermo appare una barra degli strumenti da cui è possibile:

  1. impostare come destinazione di un itinerario a partire dal punto in cui ci si trova;
  2. ottenere maggiori informazioni;
  3. impostarlo come punto preferito;
  4. applicare un segnaposto.

Nella maggior parte dei casi vorremo selezionare la prima opzione e a quel punto il programma calcolerà rapidamente il percorso a partire dal punto in cui ci troviamo attualmente.

Le indicazioni sullo schermo sono sempre chiare e ben visibil, anche grazie ad una grafica molto ben disegnata ed accattivantei: in alto a sinistra in un cerchio nero appaiono le rappresentazioni grafiche delle svolte che volta per volta dovremo effettuare, accompagnate (sotto o a destra, a seconda dell'orientamento scelto per lo schermo) da altre informazioni quali i metri restanti alla prossima manovra, la lunghezza totale del percorso e la distanza restante. Nelle parti alta e bassa della mappa appaiono rispettivamente il nome della via che dobbiamo raggiungere per la prossima manovra, e la via che stiamo attualmente percorrendo, mentre lungo il percorso è possibile leggere i nomi delle strade circostanti, in maniera più o meno numerosa secondo le impostazioni relative ai dettagli visibili.

Le indicazioni vocali in italiano sono sempre chiare e dal volume accettabile (che può anche essere dinamico, ossia cambiato in funzione della velocità del veicolo); le indicazioni precisissime e puntuali, e soprattutto sono messaggi ben fatti, nei quali prima si indica la distanza alla prossima manovra e poi la manovra da effettuare (es.: "tra 300 metri svoltare a destra"). Inoltre le frasi sono composte usando un'ampia gamma di parole, perciò può capitare di sentire messaggi come "svolti leggermente a destra" oppure "guidi dritto per 350 metri". Questa impostazione dei messaggi vocali rende iGO uno dei navigatori più precisi, perfettamente in grado di confrontarsi con prodotti più blasonati.

La precisione è senza dubbio uno dei pregi di questo prodotto: percorrendo centri urbani con strade strette e ravvicinate fra loro, non capita mai che il programma creda che la macchina si muova in una strada parallela a quella effettivamente percorsa, dato che il programma chiede spesso le coordinate al GPS e le ricalcola in tempo reale.

Il sistema di navigazione dispone di una funzione chiamata "Lock-on-road" che consente di bloccare la posizione della freccia che rappresenta il veicolo, sull'asse della strada che si sta seguendo. Questa caratteristica risulta molto utile soprattutto quando si percorrono strade a senso unico, perché evita inutili rotazioni della mappa; tuttavia Lock-on-road può essere disabilitato dal pannello delle opzioni quando si usa il navigatore per uso pedestre e, in ogni caso, si disabilita automaticamente quando si perde il segnale del GPS (es.: quando ci si infila in un tunnel).

A proposito di mancanza del segnale GPS!!! Questo software è l'unico con la funzione "Tunnel": quando il segnale GPS è debole o manca del tutto, la voce guida ne dà notizia all'automobilista, ma il programma continua a mostrare il percorso sulla mappa in movimento, ipotizzando che l'autovettura mantenga una velocità costante, e pertanto è in grado di fornire indicazioni sul percorso anche in attesa di ricollegarsi ai satelliti. Una vera chicca!

E se il GPS non trova un numero di satelliti sufficienti a calcolare una posizione abbastanza precisa? Niente paura: un piccolo puntino indica la posizione calcolata in funzione delle coordinate ricevute e rappresenta con maggiore precisione la posizione del veicolo rispetto ai satelliti rilevati.

Per l'uso di iGO 2006 sarebbe molto comodo avere un palmare con molti tasti funzione, dato che il programma li riprogramma e assegna loro specifiche funzioni, ma anche usando un modello come l'Acer n311 che di tasti ne ha solo quattro più il joystick, la funzionalità di questo software non è minimamente intaccata.

Intuitività dell'interfaccia

L'interfaccia di iGO 2006 è straordinariamente intuitiva nonostante le sbavature della traduzione in italiano. Il tasto "Menù" rimane sempre ben visibile sulla mappa e consente di accedere immediatamente alle principali funzioni di navigazione. Vasta gamma di opzioni permettono di personalizzare l'aspetto del programma. Le cartine possono essere visualizzate con schemi di colore selezionabili dall'utente. Eccezionale la conversione automatica da modalità diurna a notturna e viceversa, gestita grazie al segnale orario del GPS.

Eccezionale la tastiera "intelligente" che lascia attivi solo i tasti che permettono di scrivere solo gli indirizzi che è possibile completare (in funzione degli indirizzi esistenti nella mappa) e straordinaria è la possibilità di navigare verso un indirizzo fra quelli associati ai contatti del palmare.

Voto: 10

Precisione delle indicazioni stradali

Una sorpresa piacevolissima! Le mappe fornite da TeleAtlas sono molto più accurate di quelle fornite da NavTeq e - incredibilmente - comprendono tutti i nomi delle vie, comprese le più sconosciute, e soprattutto sono indicazioni toponomastiche esatte! Inoltre il sistema non va in crisi quando si percorrono centri urbani con strade strette e fra loro parallele: iGO capisce sempre qual è la strada che stiamo effettivamente percorrendo.

La precisione rimane elevata anche entrano in una galleria: il percorso continuerà a scorrere a velocità costante anche in assenza di segnale GPS.

Voto: 9

Rapidità di aggiornamento dei percorsi

iGO 2006 ricalcola il percorso continuamente e molto velocemente. E' possibilità impostare la sensibilità al "fuori rotta" e stabilire se il programma debba ordinare o meno l'inversione a U.

Voto: 9

Qualità delle indicazioni vocali

Le comunicazioni sono sempre puntuali e non ingenerano mai confusione in chi guida. La sintassi italiana è ottima e ogni messaggio inizia comunicando a quale distanza si dovrà effettuare la manovra successiva.

Forse il volume dovrebbe essere leggermente più elevato.

Voto: 8.5

Flessibilità

iGO è flessibilissimo per ciò che riguarda le varie configurazioni, tanto che si può persino scegliere se far gestire la retroilluminazione del palmare al software iGO oppure seguire le impostazioni del sistema operativo. Esiste anche una terza opzione chiamata Smart Energy Save, grazie alla quale il display si illumina solo quando è effettivamente necessario che il guidatore dia un'occhiata alla grafica (soprattutto se non si dispone di un caricabatterie per automobili).

iGO offre di serie migliaia di PDI (punti d'interesse) predefiniti, ma consente di aggiungere gruppi di PDI personalizzati e di abilitare l'avvisatore acustico che indica la prossimità di un PDI.

La possibilità di recuperare l'indirizzo di uno dei contatti memorizzati nel palmare è una caratteristica eccellente!

Voto 9

Voto totale: 9.5

iGO 2006 è un prodotto molto giovane e che sicuramente darà fastidio ai suoi concorrenti più conosciuti: ha la carte in regole per diventare un prodotto di successo. Non mancano alcune sbavature, ma queste non influenzano minimamente l'usabilità del software. E' straordinario anche il packaging del prodotto: quando si acquista iGO 2006 non si riceve un CD o un DVD, ma una scheda di memoria in formato miniSD con adattatore al formato SD, dalla capacità di 1 GB e contenente tutti i files del programma e le mappe dell'edizione scelta; inserendo la scheda SD nel palmare, l'autorun chiede se si desidera installare iGO 2006. Accettata la licenza d'uso del prodotto, in pochi istanti ci si ritrova subito davanti al menù principale e ci consente di configurare il GPS. Con iGO 2006 si diventa operativi in pochi minuti, e lo si può reinstallare in qualsiasi momento, anche se si rende necessario un hard reset del palmare mentre si è lontani dal PC di casa. Gran bel prodotto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0