Accedi per seguire   
Seguaci 0
ArtemisDj

[delphi] database XML

17 messaggi in questa discussione

Salve sono nuovo e vedendo il livello alto di questo forum avrei da porvi 2 quesiti :

1) Come usare un browser come mozilla in un applicazione delphi (usare perckè se lo faccio non sara mai completo per flash , shock e ect...);

2) essendo un profeta (che si ferma davanti al tempio ma nn entra ancora) volevo sapere se esiste qualche risorsa (web,consigli o altro) per approffondire come creare una struttura dati da usare per un prog per un progetto scolastico . Una normale struttura la so creare ma io vorrei approffondire per creare qualcosa diciamo proffessionale.

Vi Ringrazio in anticipo e spero che voi mi possiate aiutare.

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto importante e se mi aiutasse ve ne sarei grato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve sono nuovo e vedendo il livello alto di questo forum avrei da porvi 2 quesiti :

1) Come usare un browser come mozilla in un applicazione delphi (usare perckè se lo faccio non sara mai completo per flash , shock e ect...);

In pratica vorresti usare la pagina che visualizza i siti web del browser all'interno delle tue applicazioni Delphi?

Con Delphi hai a disposizione un componente wrapper per il motore web di Internet Explorer, altrimenti devi isolare l'oggetto usato, ad esempio, da firefox ed importarlo come componente COM (dovresti documentarti sul sito di firefox per vedere come fare).

2) essendo un profeta (che si ferma davanti al tempio ma nn entra ancora) volevo sapere se esiste qualche risorsa (web,consigli o altro) per approffondire come creare una struttura dati da usare per un prog per un progetto scolastico . Una normale struttura la so creare ma io vorrei approffondire per creare qualcosa diciamo proffessionale.

cosa intendi per "struttura dati" da usare in un progetto scolastico?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per la mia mancata chiarezza.

La questione è questa :

visto che devo fare un prog che si basa su un archivio basato su un file tipizzato , volevo qualche suggerimento per il caricameto parziale dell'archivio(per quando il file si esstenderà ) e se magar avete qualche altro suggerimento sulla gestione non mo offendo mica.

Fino ad adesso ho fatto un uso consueto di file tipizzati e percio volevo qualche suggerimento da voi esperti.

Vi ringrazio in anticipo.

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi scuso per la mia mancata chiarezza.

La questione è questa :

visto che devo fare un prog che si basa su un archivio basato su un file tipizzato , volevo qualche suggerimento per il caricameto parziale dell'archivio(per quando il file si esstenderà ) e se magar avete qualche altro suggerimento sulla gestione non mo offendo mica.

Fino ad adesso ho fatto un uso consueto di file tipizzati e percio volevo qualche suggerimento da voi esperti.

Vi ringrazio in anticipo.

:):P:P

Devi realizzare un database (archivio, giusto?) che utilizza un file tipizzato... Il progetto obbliga l'utilizzo di file tipizzati? altrimenti puoi usare direttamente database oppure xml...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio usare un file tipizzato perchè deve essere un applicazione per penna (cioè portatile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se per penna puoi tranquillamente utilizzare sia database (prendi dei componenti embedded il cui engine viene compilato all'interno del .exe) oppure puoi utilizzare xml che è meno complicato di un database canonico ma è molto più pratico e compatibile di un file tipizzato... Ormai le applicazioni vanno tutte verso documenti xml piuttosto che tipi proprietati (Office 2007 ne è un esempio :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se nn sono di disturbo qualche guida o sito perchè non ho mai usato un archivio su xml e sarebbe utile imparare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo fatto una libreria per Delphi 7 che permetteva di utilizzare file XML in progetti Win32. Penso che, comunque, il Web sia pieno di componenti di quel tipo (che permettono di navigare un Document XML). Cerco di recuperare quella libreria e te ne metto una copia online (dammi qualche giorno :) ). Per il resto dovresti cercare in Internet una qualsiasi guida sul mondo XML per capire come funziona...

Quello che posso riassumerti qui è questo:

I documenti XML sono dei semplici file di testo scritti secondo delle regole ben precise:

1) La sintassi dei documenti XML è simile a quella HTML

2) Ogni documento XML deve iniziare con un elemento (tag) radice che deve essere univoco per ogni documento (in realtà più che di documenti dovremmo parlare di applicazioni XML).

3) Gli elementi XML (tag) possono contenere altri elementi (di tipo diverso o dello stesso tipo). I quali devono essere annidati in modo corretto: non posso chiudere un elemento "padre" prima di aver chiuso quello figlio.

4) Ogni elemento può avere degli attributi

piccolo esempio:

<elemento_radice>
<elemento_figlio attributo="valore_attributo">
	<elemeto_figlio_del_figlio attributo1="valore" attributo2="valore">
		Semplice testo che farà parte dell'elemento_figlio_del_figlio
	</elemento_figlio_del_figlio>
	<elemento_figlio_del_figlio attributo1="valore" />
<elemento_figlio>
<elemento_figlio />
</elemento_radice>

Un database XML potrebbe essere disegnato così:

<database>
<rubrica nr_persone="3">
	<persona id="1">
		<nome>Pinco</nome>
		<cognome>Pallino</cognome>
		<attivita id="2" />
	</persona>
	<persona id="2">
		<nome>Paolino</nome>
		<cognome>Paperino</cognome>
		<attivita id="1" />
	</persona>
	<persona id="3">
		<nome>Peo</nome>
		<cognome>Pericoli</cognome>
	</persona>
</rubrica>
<lavoro count="2"> 
	<attivita id="1" data="28/05/2007">
		<riferimento id_persona="2" />
		<note>Fare qualcosa</nota>
	</attivita>
	<attivita id="2" data="27/05/2007">
		<riferimento id_persona="1" />
		<note>Fare qualcos altro</nota>
	</attivita>
</lavoro>
</database>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq ho trovato comnponenti in delphi penso per xml cmq la creazione e gestita dal componente naturalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non segnali a tutti i componenti trovati? Per Delphi 7? Perchè Delphi.NET essendo, appunto, .NET gestisce l'XML in maniera nativa (grazie al framework .NET)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn li ho trovati sono inclusi con delphi 7 e ci sta qualche esempio nella cartella di installazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi hai deciso di utilizzare XML per il tuo progetto? Tienici informati sull'avanzamento dello stesso :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente.

adesso sto valutando quale politica attuare.

Vorrei usare database xml se riesco a padroneggiarlo al meglio.

Appena sforno qualcosa di completo semmai posto anche i sorgenti.

Se naturalmente avete qualche link per xml per delphi o guide sono qui.

(sarebbe meglio cambiare nome al post cmq)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i fini della consegna userò tipizzati , per interesse personale poi xml.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prozac poi la libreria l' hai trovata ? E' passato un po di tempo lo so ... a maggio ho usati i file tipizzati adesso vorrei usare xml come midicesti tu.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0