Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Myspace Mette Online Un Tributo Agli Smashing Pumpkins

2 messaggi in questa discussione

MySpace mette online un tributo agli Smashing Pumpkins

Dieci band, altrettante cover.

Ecco un'altra conferma di come Internet stia diventano il canale prioritario di distribuzione musicale. In collaborazione con il mensile Spin, MySpace ha organizzato un tributo agli Smashing Pumpkins, storica rock band americana degli anni '90, che tornerà sulle scene quest'estate con un tour europeo (tappa italiana all'Heineken Festival il 16 giugno) e un nuovo album (Zeitgeist, in uscita a inizio luglio).

L'omaggio coinvolge dieci band, anche discretamente quotate sulla scena rock alternativa, tra cui Bravery, New Amsterdams e Panic! At the Disco. Ogni gruppo ha scelto un brano degli Smashing Pumpkins, lo ha reinterpretato e lo distribuisce ora in streaming sulla propria pagina MySpace.

Solo in un secondo tempo il tributo verrà stampato anche su cd, distribuito in allegato al numero di luglio di Spin.

L'iniziativa è interessante almeno per due motivi. Perché, come accennato, conferma il ruolo di Internet come canale preferenziale per la distribuzione di nuova musica: sono sempre più numerosi i casi di canzoni che trovano vita solo online, snobbando il supporto fisico.

Ma anche perché grandi realtà online come MySpace iniziano a interferire direttamente nel terreno che un tempo era riservato alle etichette discografiche: per quanto si tratti ancora di un progetto anomalo, lo Smashing Pumpkins MySpace Tribute rappresenta bene o male l'esempio di un album "prodotto" da MySpace.

E' il mondo che cambia.

E mentre lui cambia, voi potete ascoltare l'intera raccolta passando da una pagina MySpace all'altra, grazie ai seguenti link:

1. Mayonnaise (The Academy Is)

2. Thirty-Three (The New Amsterdams)

3. Tonight, Tonight (Panic! At the Disco)

4. I Am One (+44)

5. 1979 (Young Love)

6. Today (Ben Kweller)

7. Ava Adore (Test Your Reflex)

8. Rocket (The Bravery)

9. Rhinocerous (Gliss)

10. Signal To Noise (Most Dangerous Race)

In alcuni casi i brani partono automaticamente, in altri bisogna premere "play" sul player interno alla pagina; in alcuni casi le cover sono molto fedeli agli originali, in altri - vedi 1979 dei Young Love e Ava Adore dei Test Your Reflex - piuttosto particolari.

Le canzoni dovrebbero rimanere online fino al 18 giugno.

UPDATE: sul sito dei Bravery, in realtà, non c'è più Rocket. Al suo posto, tutto il nuovo album del gruppo in streaming. Evidentemente, un accavallamento di promozioni.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziativa lodevole, peccato che gli Smashing Pumpkins siano tornati, anche se con una nuova formazione. Il fornt-man rimane sempre Billy Corgan, però eh eh. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0