Accedi per seguire   
Seguaci 0
morgan

[server 2003] Installare Secondo Os...come?

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, e' il mio primo post e esordisco con una richiesta d'aiuto.

Ho installato da pochi giorni 2003 server e sono soddisfatto (per ora) della stabilita' e sicurezza.

Purtroppo...mi sono accorto tardi che un programma per me necessario non gira su 2003; parlo di Nikon Capture Editor (NCE)...il soft di gestione dei file .NEF, formato proprietario Nikon delle immagini digitali scattate con apparecchi della casa nipponica.

Devo quindi riavere XP, anche se esclusivamente per il funzionamento del NCE.

Non voglio pero' rinunciare a 2003, e tale scopo vorrei installare XP su altro disco gestendo poi la scelta con dual boot.

Mi potete aiutare passo passo a non fare casini?

Ho letto qualcosa sul forum...ma mi pare che trattino problemi di dual boot fra XP/98

Grazie in anticipo, Morgan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parteno dal presupposto che bisogna sempre installare il sistema operativo più vecchio per primo, pena il non funzionamento del dual boot, la cosa migliore che puoi fare, se i due sistemi risiederanno su dischi diversi, è staccare fisicamente quello dove è installato win2003. Installare WinXP sull'altro disco e poi gestire il dual boot con un programma esterno, o se sai come fare modificare a mano il file boot.ini inserendo la riga che permette di lanciare anche l'altro sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parteno dal presupposto che bisogna sempre installare il sistema operativo più vecchio per primo, pena il non funzionamento del dual boot, la cosa migliore che puoi fare, se i due sistemi risiederanno su dischi diversi, è staccare fisicamente quello dove è installato win2003. Installare WinXP sull'altro disco e poi gestire il dual boot con un programma esterno, o se sai come fare modificare a mano il file boot.ini inserendo la riga che permette di lanciare anche l'altro sistema operativo.

68477[/snapback]

Grazie, tentero' questa strada...modificando il boot.ini.

C:\2003 e E:\xp

Solo una cosa...

Una volta fatto questo, e aggiunta la riga nel boot.ini nel primo disco (dove risiede 2003) il boot.ini sul disco del secondo sistema operativo devo modificarlo in qualche modo o puo' rimanere al suo posto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti basta modificare solo quello del disco attivo, che dovrebbe essere quello di Win 2003.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

Ho staccato gli altri dischi e ho lasciato quello dove ho installato XP;

Riparte e funziona normalmente.

Riattacando gli altri dischi, parte regolarmentre il 2003 server.

Ho editato il boot.ini in questo modo:

[boot loader]

;timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

timeout=30

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /fastdetect

multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Al riavvio, mi compare il menu di scelta OS, ma se scelgo XP, mi compare su fondo nero il seguente messaggio:

"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer"....ecc.

Pensavo di aver scritto in modo corretto il boot.ini ma a questo punto non saprei...

Inoltre, in "gestione disco" di 2003, visualizzo due volte lo stesso disco; come disco 1 (di base) dove ho installato xp.

e come disco dinamico, anche se lo segnala come mancante.

Dove sono gli errori commessi?

Grazie, morgan.

Allego print screen dei dischi.

post-3140-1122237148_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque la riga di avvio del boot.ini la puoi vedere avviando winxp, staccando l'altro disco. Te la appunti e la riscrivi nel boot.ini di win2003

é strana la doppia visualizzazione del secondo disco xp. come l'hai formattato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dunque la riga di avvio del boot.ini la puoi vedere avviando winxp, staccando l'altro disco. Te la appunti e la riscrivi nel boot.ini di win2003

é strana la doppia visualizzazione del secondo disco xp. come l'hai formattato?

69203[/snapback]

Ho risolto e spiego come, qualora possa essere d'aiuto ad altri.

Il boot.ini l'ho editato in questo modo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Nella seconda riga, al contrario di prima, ho messo 0 su disk e ho invece messo 1 su rdisk.

Ho installato Xp su altro disco in slave, e pensavo dovessi mettere 1 su disk, in quanto nel gestioni dischi di 2003, il disco ha questo numero ma evidentemente sbagliavo.

La visualizzazione doppia e' stata eliminata.

In gestione dischi di 2003, ho eliminato il volume del disco che risultava "mancante"...pensavo eliminasse anche il disco con xp, invece no.

Quindi ora tutto ok!

Grazie per l'aiuto.

Morgan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0