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Dr. Jekyll

Netiquette Del Forum Di WinInizio

1 messaggio in questa discussione

NETIQUETTE

  1. Ascolta prima di parlare: è utile leggere un po' di post prima di scrivere il primo messaggio. In questo modo ti renderai conto di come funziona la nostra comunità, delle sue regole scritte, di quelle "non scritte", dello stile e delle abitudini del forum di WinInizio e degli utenti che lo frequentano;
  2. Quando si apre una nuova discussione, è importante che il titolo sia il più esaustivo possibile per permettere a tutti di comprenderne il contenuto senza neanche aprirlo. E' buona norma che il titolo sia sempre composto da [soggetto]+[descrizione del problema]. Ad es. [Toshiba A300]+[la batteria non si ricarica] = Toshiba A300 la batteria non si ricarica. Non sono accettabili invece titoli come Aiuto, Help, Urgente, etc. etc. Un titolo comprensibile ed esaustivo aiuterà in futuro anche gli altri utenti che cercheranno la soluzione ad un problema simile.
  3. Non scrivere mai maiuscolo, in internet, per convenzione internazionale scrivere maiuscolo equivale ad urlare;
  4. Usa sempre il "Tu", abitudine che è stata traslata dall'inglese dove non esistono il "Voi" od il "Lei";
  5. Usa le faccine nei tuoi post per essere sicuri che ci si è espressi al meglio e che chi ti legge non fraintenda il tuo pensiero. Come sottolinea anche Umberto Eco: "nella comunicazione verbale, gli occhi ed i tratti del volto permettono di capire se il nostro interlocutore stia scherzando o parlando seriamente". In internet tutto questo manca, e se non si usano accortamente le faccine si corre facilmente il rischio di essere fraintesi. Non a caso gli inglesi chiamano "emoticons" le faccine.
  6. Capisci prima di reagire: spesso reazioni rissose nascono da fraintendimenti dovuti alla mancanza della comunicazione verbale (vedi punto 5 ) oppure alla non comprensione di abitudini o regole "non scritte" che si usano nella comunità o di particolari utenti che fanno del sarcasmo e della facezia il loro stile comunicativo (vedi punto 1 ).
  7. Rileggi quanto hai scritto prima di inviare il messaggio controllando che sia il testo che eventuali faccine permettano una facile comprensione del tuo pensiero.
  8. Non usare linguaggio stile SMS, l'uso di "che" invece di che, di "perché" invece di perché ecc. ecc. mette in crisi il sistema di ricerca interno e non permetterà ad altri utenti di ricercare la discussione per risolvere un loro problema analogo. Inoltre, gli utenti non più giovanissimi gradiscono poco ogni storpiatura della lingua italiana. Se si rende il post difficile o irritante da comprendere è facile non avere risposta o peggio che si venga fraintesi, per cui, per la nostra ed altrui convenienza è bene scrivere i messaggi in un italiano corrente e corretto. Se si ha la Google Bar è utile attivare la funzione di correzione del testo, per correggere eventuali refusi di scrittura prima dell'invio del post;
  9. Sii esaustivo nei tuoi post ma sii anche breve, ogni giorno gli "internauti" leggono migliaia di parole, scrivere un post di decine di righe potrebbe avere come conseguenza che nessuno lo legga;
  10. Non divagare andando fuori tema rispetto all'argomento della discussione, soprattutto se la discussione è stata aperta da altri. Non c'è nulla di peggio per un lettore che accedere ad una discussione sulla "merenda" e trovare che dopo alcuni post si è iniziato a parlare di "cavoli";
  11. Invia un solo post per ogni problema E' sbagliatissimo creare thread uguali in più forum (attività che in internet prende il nome di crossposting). Così facendo, infatti, si polverizzano le risposte e si perde il quadro d' insieme. Se non si è sicuri su quale sia il forum giusto per aprire una discussione, meglio rivolgersi ad un membro dello staff per chiedere consiglio;
  12. Lo staff sarà sicuramente più contento di aiutare e consigliare gli utenti piuttosto che intervenire per reprimere;
  13. Non chiedere consigli in privato, l'idea del forum è di condividere le nostre conoscenze e di far si che possano essere di aiuto sia all'utente che ha aperto la discussione che ai lettori, i quali potrebbero trarre giovamento dalle risposte date.
  14. Non citare (= quotare) completamente un post altrui, così facendo si rende meno agevole la lettura della discussione. Prima di inviare il post meglio, eliminare dal "quote" tutte le frasi non necessarie, spesso infatti siamo interessati a quotare solo una singola frase. Se invece volessimo quotare l' intero scritto, meglio aprire un nuovo post e, senza quotare, scrivere "quoto in toto l' utente ...." oppure "sono perfettamente d' accordo con ....".
  15. Ricorda l'umiltà: può succedere di sbagliarsi, l' errore è proprio della natura umana, in questi casi, soprattutto se qualcuno te lo fa notare, la cosa migliore da fare è riconoscere l' errore e scusarsi, nessuno ci condannerà se abbiamo commesso un errore, tutti noi ne facciamo tantissimi; l'importante è ammettere di aver sbagliato e porsi educatamente nei confronti degli altri, scusandosi e non intestartendosi polemicamente su posizioni errate o insostenibili;
  16. Non fare spamming, il forum è un ambiente nato per condividere in scienza e coscienza le proprie conoscenze, non certo per permettere ad alcuni utenti di utilizzarlo più o meno subdolamente per far pubblicità a siti o ad attività commerciali.
  17. Non utilizzare il forum per fare propaganda politica, religiosa, elettorale, o dichiarazioni costituenti apologia di reato.
  18. Non aprire discussioni e post in chiave sarcastica e/o denigratoria che potrebbero facilmente essere fraintesi e urtare l'altrui suscettibilità dando origine a flame.
  19. Non portare offese alle culture, alle istituzioni, alle idee politiche personali, alla religione di qualunque fede, e non incitare alla violenza, all'intolleranza, al razzismo o all'illegalità.
  20. Non eccedere nei messaggi privati soprattutto se il destinatario non gradisce riceverne.
  21. Non essere impaziente per quanto riguarda le risposte ai tuoi quesiti, il forum non è un sito di supporto ufficiale, ma una comunità di volontari che donano un po' del loro tempo libero per condividere con gli altri le proprie conoscenze. Ognuno ha i suoi impegni e non sempre è disponibile on line per poter essere d' aiuto.
  22. Aiuta gli utenti più nuovi che mancano di esperienza: pensiamo a come ci piacerebbe che gli altri ci aiutassero se fossimo nei loro panni.

:)

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