Accedi per seguire   
Seguaci 0
AlTerIt

Aiuto Rete Wireless Domestica

20 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi!

Ho bisogno di aiuto, non ne vengo fuori!!!

Dunque ho un Pc da tavolo connesso a fastweb tramite cavo di rete (dal piano superiore....mio cugino!!) e ho installato una scheda wireless D-LINK DWL 510 correttamente configurata.

Inoltre ho un portatile nuovo nuovo e vorrei riuscire a:

1) condividere la connessione internet del Pc da tavolo

2) condividere files e cartelle

Premetto che quest'inverno con un portatile di un mio amico ci ero riuscito....e non ho proprio idea di come abbia fatto!!! Quindi la cosa è fattibile!

Le ho tentate tutte ma...credo mi manchino le cognizioni base per avere coscienza di cio che faccio!

Vi prego....aiuto!!!

Grazie in anticipo!!!!

Edit: spostata discussione nella sezione appropriata e chiusa l'altra discussione identica, in quanto vietato dal Regolamento all'art 7. Lo Staff.

Modificato da LorenzTM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

1. I due PC vanno messi nello stesso gruppo di lavoro, es: WORKGROUP

2. Tasto dex sulla connessione fastweb, proprietà, avanzate e scegli condivi connessione. In questo modo, alla connessione WI-HI dovrebbe automaticamente essere assegnato l'IP 192.168.0.1

Se non succede, fallo a mano. Tasto dx sulla connessione WI-HI, proprietà, selezioni protocollo TCP/IP, proprietà e inserisci

IP: 192.168.0.1

SUBNET MASK: 255.255.255.0

3. Ora vai sul portatile e ripeti questa configurazione, inserendo i seguenti parametri:

IP: 192.168.0.2

SUBNET MASK: 255.255.255.0

GATEWAY: 192.168.0.1

DNS1: 62.101.80.80

DNS2: 29.253.128.10

Per la condivisone dei files, bisogna creare su entrambi i pc, gli stessi account, assicurandosi che abbiano una psw non vuota.

Es:

PcA, account pippo psw pluto.

PcB, account pippo psw pluto.

Assicurati di condividere almeno una cartella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlTerIt, raccomandandomi di seguire i consigli di Beep, volevo darti il Benvenuto su Wininizio.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora:

1. I due PC vanno messi nello stesso gruppo di lavoro, es: WORKGROUP

2. Tasto dex sulla connessione fastweb, proprietà, avanzate e scegli condivi connessione. In questo modo, alla connessione WI-HI dovrebbe automaticamente essere assegnato l'IP 192.168.0.1

Se non succede, fallo a mano. Tasto dx sulla connessione WI-HI, proprietà, selezioni protocollo TCP/IP, proprietà e inserisci

IP: 192.168.0.1

SUBNET MASK: 255.255.255.0

3. Ora vai sul portatile e ripeti questa configurazione, inserendo i seguenti parametri:

IP: 192.168.0.2

SUBNET MASK: 255.255.255.0

GATEWAY: 192.168.0.1

DNS1: 62.101.80.80

DNS2: 29.253.128.10

Per la condivisone dei files, bisogna creare su entrambi i pc, gli stessi account, assicurandosi che abbiano una psw non vuota.

Es:

PcA, account pippo psw pluto.

PcB, account pippo psw pluto.

Assicurati di condividere almeno una cartella

68542[/snapback]

Nel ringraziarti per l'estrema gentilezza, devo però dirti che non ho ancora avuto successo :)

Dunque...

ho fatto tutto quanto mi hai detto:

1) Workgroup= CASA su entrambi

2) tasto dex su connessione Fastweb-avanzate MA QUI C'E' SOLO WINDOWS FIREWALL che ho DISABILITATO!!!

3) tasto dex su connessione rete senza fili e ho inserito l'IP e il subnet mask manualmente; poi su AVANZATE ho selezionato entrambe le voci di Condivisione connessione ad Internet

4) sono andato sul portatile e nella connessione rete senza fili ho inserito l'IP, il subnet mask, il gateway e i DNS che mi hai fornito

Ti giuro che sto impazzendo!!

Cosa sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlTerIt, raccomandandomi di seguire i consigli di Beep, volevo darti il Benvenuto su Wininizio.

:)

68559[/snapback]

SCUSA e ho aperto 2 discussioni uguali....hai ragione! Non sapevo.

Purtroppo ho molta urgenza e sto impazzendo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi dire che nelle proprietà della connessione fastweb non hai la voce che ho evidenziato nello screen ?

post-2453-1122219850_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vuoi dire che nelle proprietà della connessione fastweb non hai la voce che ho evidenziato nello screen ?

68574[/snapback]

Si, era proprio così.....ma nel frattempo ho ricreato la connessione Fastweb e ora c'è e l'ho abilitata....ma niente ancora purtroppo!!!

Quello che accade è che il Pc da tavolo risulta "Non connesso" alla rete senza fili che ho denominato "RETE WIRELESS", mentre il portatile risulta connesso....ma non viaggia in internet!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricontrolla i parametri della WI-HI sul pc fisso.

Se non funziona quella, che è il ponte per il notebook, è ovvio che non va su internet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricontrolla i parametri della WI-HI sul pc fisso.

Se non funziona quella, che è il ponte per il notebook, è ovvio che non va su internet

68586[/snapback]

Fatto....praticamente solo l'IP e il subnet mask....giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dns per comodità (e per evitare che se in futuro cambiano e del cambiamento se ne accroge solo il pc colelgato direttamente a fastweb) metti 192.168.0.1 tanto ICS di xp prevedere anche il dns relay.

Ti consiglio per aumentare la sicurezza del wifi attivare la crittografia sulle due schede e magari di impostare in avanzate di reti senza fili l'opzione solo reti ad hoc (che è quella che stai usando tu), per la crittografia se non sbaglio il massimod ella tua d-link è wep128, devi fare proprietà della rete rilevata attivare la crittografia e mettere una "password" che in ascii per wep a 128 bit deve essere di 13 caratteri, stessa cosa per tutte e due le schede e almeno rendi la vita difficile se qualcuno si vuole collegare a tua insaputa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo una cosa, per connessioni come quella fastweb per cui non c'è autenticazione per l'attivazione ma è semplicemente un "ramo" che va su internet a rigore in xp non si dovrebbe usare la condivisione della connessione ma la funzione "connessioni con bridging" selezionando le due connessioni d'interesse pulsante destro -> "connessioni con briding". L'effetto è lo stesso della condivisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah dimenticavo una cosa, per connessioni come quella fastweb per cui non c'è autenticazione per l'attivazione...

Bhè, veramente dipende dal tipo di contratto, se hai il full non c'è autenticazione, ma per tutte le altre forme di contratto, devi passare dalla myfastpage e autenticarti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la funzione "connessioni con bridging" nasce per le connessioni per cui non c'è un client che fa richiesta di autenticazione, per intenderci il fatto che in connessioni di rete si vedano al pari le schede di rete, connessioni dialup e le connessioni per pppoe è un'astrazione in realtà sono concetti profondamente diversi, in pratica non avrebbe senso la tradizionale condivisione per le connessioni come quelle di fastweb semplicemente perchè non avrebbero senso funzionalità come "Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare etc etc", attualmente funziona in tutti e due i modi era "giusto per", sono un drogato di reti e di sicurezza e mi piace parlarne :)

L'autenticazione di fastweb per internet a consumo è un concetto ancora diverso, è completamente trasparente al sistema operativo, anche perchè la struttura di fastweb è quanto più lontana dagli standard e dalle regole del buon networking che esista, in realtà si è già collegati alla rete l'autenticazione serve a sbloccare l'ultima "porta" verso internet e non ad'attivare la connessione

Modificato da Undefined

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la funzione "connessioni con bridging" nasce per le connessioni per cui non c'è un client che fa richiesta di autenticazione, per intenderci il fatto che in connessioni di rete si vedano al pari le schede di rete, connessioni dialup e le connessioni per pppoe è un'astrazione in realtà sono concetti profondamente diversi, in pratica non avrebbe senso la tradizionale condivisione per le connessioni come quelle di fastweb semplicemente perchè non avrebbero senso funzionalità come "Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare etc etc", attualmente funziona in tutti e due i modi era "giusto per", sono un drogato di reti e di sicurezza e mi piace parlarne  :)

L'autenticazione di fastweb per internet a consumo è un concetto ancora diverso, è completamente trasparente al sistema operativo, anche perchè la struttura di fastweb è quanto più lontana dagli standard e dalle regole del buon networking che esista, in realtà si è già collegati alla rete l'autenticazione serve a sbloccare l'ultima "porta" verso internet e non ad'attivare la connessione

68627[/snapback]

Ragazzi, io vi ringrazio tutti infinitamente.....ma a dir la verità io ci capisco veramente poco (e immagino il vostro disappunto!!!)

Non sono ancora riuscito a venirne fuori.

Ossia sul Pc da tavolo (Win XP PRO) ho installata una D-Link DWL 510 con driver scaricato di recente ed ho una connessione ad internet fastweb tramite LAN funzionante. Poi ho un portatile nuovo nuovo con Win XP HOME e una sua scheda WI-FI.

Una volta impostato tutto come mi ha consigliato Beep beep sopra (ossia gli IP, subnet mask gateway e dns vari) procedo come segue:

faccio la connessione wireless manualmente: vado in "Connessioni di rete" faccio "proprietà" sulla Connessione di rete senza fili e nella pagina relativa alle reti senza fili mi creo la mia P2P cioè computer a computer ad hoc!!!

ora...quali sono i settaggi giusti? cioè ad esempio per la chiave (io ne uso una da 5 lettere) devo selezionare o no la voce "la chiave verrà fornita automaticamente"??

Quello che faccio poi è creare una connessione IDENTICA sul PC portatile (Win XP HOME) MA quando provo ad effettuare la connessione wireless il portatile mi dice "CONNESSO", mentre il Pc da tavolo "NON CONNESSO"

PERCHE'????

COSA SBAGLIO??

sarei anche disposto a pagare...sono 4 giorni e non ne vengo fuori!!!! :ranting2:

Ad ogni modo mi rendo conto che è un po' difficile risolvere il prob. in questo modo....però grazie della collaborazione

Saluti

Modificato da AlTerIt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-3125-1122373779_thumb.jpg

le impostazioni devono essere le stesse per tutti e due i computer, ssid è l'identificativo di rete, la chiave leva la spunta a "sarà fornita automaticamente" e scegline una tu (per avere una chiave 128bit ci vogliono 13 caratteri) l'indice deve essere lo stesso indica quale chiave usare (sono 4 le altre tre saranno generate in automatico e saranno "finte")

A questo punto il tratto wireless deve funzionare, se uno dei due computer ti esce non connesso premi su visualizza reti senza fili disponibili e se la trova premi su connetti, se hai seguito le istruzioni non c'è motivo per cui non la veda.

Se hai seguito le istruzioni di Beep Beep alla scheda wireless del computer fisso hai assegnato 192.168.0.1 - 255.255.255.0 mentre alla scheda wireless dell'altro hai dato 192.168.0.2 - 255.255.255.0

Per fare una prova di funzionamento del tratto wireless vai sul fisso su start -> esegui scrivi cmd e batti invio, nella finestra che esce scrivi ping 192.168.0.2 e vedi se da errore o risponde (durante le prove disattiva qualsiasi firewall o software di sicurezza internet residente), dopodichè fai lo stesso dall'altro scrivendo ping 192.168.0.1

Se rispondono in tutte e due le direzioni il tratto wireless è apposto, facci sapere novità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-3125-1122373779_thumb.jpg

le impostazioni devono essere le stesse per tutti e due i computer, ssid è l'identificativo di rete, la chiave leva la spunta a "sarà fornita automaticamente" e scegline una tu (per avere una chiave 128bit ci vogliono 13 caratteri) l'indice deve essere lo stesso indica quale chiave usare (sono 4 le altre tre saranno generate in automatico e saranno "finte")

A questo punto il tratto wireless deve funzionare, se uno dei due computer ti esce non connesso premi su visualizza reti senza fili disponibili e se la trova premi su connetti, se hai seguito le istruzioni non c'è motivo per cui non la veda.

Se hai seguito le istruzioni di Beep Beep alla scheda wireless del computer fisso hai assegnato 192.168.0.1 - 255.255.255.0 mentre alla scheda wireless dell'altro hai dato 192.168.0.2 - 255.255.255.0

Per fare una prova di funzionamento del tratto wireless vai sul fisso su start -> esegui scrivi cmd e batti invio, nella finestra che esce scrivi ping 192.168.0.2 e vedi se da errore o risponde (durante le prove disattiva qualsiasi firewall o software di sicurezza internet residente), dopodichè fai lo stesso dall'altro scrivendo ping 192.168.0.1

Se rispondono in tutte e due le direzioni il tratto wireless è apposto, facci sapere novità

69377[/snapback]

Unde, sei veramente gentilissimo!!!

Dunque sono a un punto critico:

sul PC "Grande" ho installato il Norton internet security, che, nonostante io l'abbia disattivato per 1 ora, mi chiede ugualmente "RILEVATA NUOVA RETE...." quale posizione scegliere? "Home", "Ufficio", etc...

Ora le altre volte io ho scelto Home, ma non vorrei che fosse proprio questo il probl, dato che sul portatile NON HO IL NORTON INTERNET SECURITY, bensì ho soltanto il NORTON ANTIVIRUS!!

Dato che ho seguito tutto per bene fino a questo punto, resto in attesa di una tua risposta su quale opzione scegliere per la "NUOVA RETE RILEVATA..." di Norton Internet security.

Grazie ancora in anticipo e scusami per la "rottura di scatole"!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti so dire, odio i firewall software in particolare il norton, qualcuno ti saprà sicuramente consigliare però ti consiglio di fare tutte le prove disabilitandolo per essere sicuro che non faccia casini, quando sei sicuro che funziona tutto senza fireall lo attivi e vedi di farlo convivere con le tue esigenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alterit, pure io non conosco il Norton, ma prova a vedere nei servizi, dovrebbero esserci i servizi relativi a Norton, fermali e mettili in manuale, e poi fai le prove sulla rete... sperando che stavolta funzioni tutto. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, il NIS rallenta terribilmente il rilevamento delle cartelle di rete, oltre a bloccarne l'accesso quando gli pare :) (almeno a me succedeva questo).

Il consiglio che ti posso dare è di disinstallarlo e abilitare, solo sulla connessione fastweb il firewall di XP. La rete WI-HI essendo internet sarà cmq firewallata da questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0