Accedi per seguire   
Seguaci 0
tebron

Tutorial Symbian

3 messaggi in questa discussione

Sa lve a tutti,

sono un nuovo iscritto. Vi rivolgo alcune domande:

Io devo sviluppare delle applicazioni per gli smatphones e vorrei sapere dove posso trovare informazioni dettagliate per iniziare. Quale programmi utilizzare per sviluppare applicazioni per il sistema Symbian?

Grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi decidere che linguaggio vuoi usare!

Puoi scegliere tra:

- Java;

- Python;

- C++;

- altri supportati (Adobe Flash, mShell, .NET (usando Visual Basic e C# con AppForge’s Crossfire), Ruby, Perl, Open Programming Language (OPL), ecc).

Stà a te la scelta...

devi però sapere che:

C++ è un linguaggio molto potente (come penso già saprai), e linguaggio nativo del Symbian (leggermente modificato per far fronte alla carenza di energia), ma non ti permette di sviluppare sofware con una bella grafica.

Python, un linguaggio semplice ed efficace (a parere di molti), soprattutto nella sua nuova variante Java jython.

Java (o j2me), molto versatile e quasi al pari degli altri linguaggi (per programmi semplici), e soprattutto ha il vantaggio che potrà funzionare NON SOLO su telefonini Symbian, ma su tutti! Ti servirà un compilatore e nessuno (di free) è meglio di Eclipse.

I mezzi (ovvero le piattaforme di sviluppo) con tanto di spiegazioni dettagliata e guide base (purtroppo tutto in inglese :) ) le puoi reperire gratuitamente (bast solo che ti iscrivi gratuitamente) dal forum della nokia:

http://forum.nokia.com/main/resources/tool...sdks/index.html

Oltre alla piattaforma di sviluppo ti sarà indispensabile (compreso nell'SoftwareDevelopmenteKit) l'emulatore del telefono su cui potrai testare immediatamente i tuoi programmi in fase di realizzazione senza rischiare di danneggiare il tuo telefonino ;-)

Voglio segnalarti anche questo pdf (molto ben fatto ma in inglese) che ti fà capire cosa ti servirà per produrre il software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0