Accedi per seguire   
Seguaci 0
govgiu0

Alice Mia E Voip

12 messaggi in questa discussione

Buongiorno, è da circa 1 settimana che possiedo Alice Mia (trasformazione da una flat 4mb) e di conseguenza ho 4 Aladino wi-fi.

Problema: la portata è eccessivamente limitata di conseguenza ho pensato di installare un repeater onde ovviare al problema.

Problema 2: il repetaer funziona "correttamente" mi spiego: quando mi arriva una chiamata sui numeri addizionali nessun problema, quando invece effettuo una chiamata (sempre dai numeri addizionali) si riscontra questo problema: il telefono chamato squilla immediatamente mentre il telefono chiamante (Aladino Wi.fi) solo 1 volta su 10 risponde con l'audio immediato, le altre volte bisona attendere diversi minuti prima di ottenerlo.

Inutile dire che il 187 non solo non sa rispondere, ma non ha la bencheminima idea sull'argomento.

Qualcuno sa darmi qualche dritta??

Il repeater utilizzato è in DLINK DWL-2000AP che supporta sia WEP che WPA-PSK e lavora in modalità 802.11g.

viene correttamente visto da AliceGate e di conseguenza è collegato (anche perchè altrimenti non andrebbe per nulla).

Grazie a chiunque mi possa dare una mano..

Giuseppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot] Ciao e Benvenuto ti invito a presentarti nella sezione suddetta [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, devi perdonarmi ma non capisco cosa intendi esattamente che la portata è bassa e "quando ricevi le chiamate sui numeri aggiuntivi"

puoi descriverre più chiaramente l'infrastruttura che hai?

router

phone adapter (potrebbe essere integrato nel rotuer o nel telefono)

quante linee geografiche per voip hai?

problema specifico? (chiamando dal voip hai ritardo tra quando si parla e si sente la voce?)

se il problema fosse questo, prova a disabilitare tutti i programmi che usano banda, e poi li riattivi uno ad uno fino a trovare un giusto compromesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per portata bassa intendo portata Rf (radio frequenza di 2,4Ghz)

I numeri aggiuntivi sono i numeri che Telecom ti assegna per ogni portatile che richiedi (nello specifico 3).

Tutti i programmi che utilizzano Adsl sono chiusi, l'utilizzo è limitato a VoIp.

Come già specificato quando passo attraverso il repeater ho un ritardo spaziale tra quando suona il telefono della controparte e quando io ho la possibilità di interloquire con la medesima. Cosa che invece non succede quando vengo chiamato. Il cui mi lascia pensare a un problema di configurazione non a un problema di velocità.

La questione è che l'Alice Gate di Pirelli (il modulo aggiuntivo per WireLess) che Telecom fornisce non è configurabile e non ha con se nessuna specifica tecnica.

Se faccio tutto senza utilizzare il repeater funziona correttamente ma la portata Rf è inferiore a 15 Mt (cosa che mi sembra molto strana).

Mercì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho troppa esperienza in merito!

da quel che descrivi, sembrerebbe un problema del repeater o comunque del canale a onde radio!

non saprei proprio da dove cominciare!

una possibilità sarebbe quella di provare dei repeater o comunque un adattatore più potente che ti estenda a monte la distanza dei 15 metri!

suppongo non sia semplice trovare apparati compatibili, magari sentendo qualche fornitore di materiale telefonico..

mi spiace! :P

Ovviamente non è escluso che qui nel forum ci sia qualcuno con più esperienza di me che ti possa indirizzare verso la soluzione del problema!

ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perlappunto.. è proprio quello che spero. Speriamo di trovare qualcuno con + esperienza..

Secondo me comunque non è un problema di repeater. Se fosse un problema di repeater non funzionerebbe nei 2 sensi. Penso piuttosto che sia un problema relativo a qualche accidente di configurazione custom fatta da Pirelli ed è per questo che ho postato qui.

Grazie comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente ho alice Mia, ma non ho ancora configurato i telefoni in quanto i miei cordless risultano incompatibili, ti avrei volentieri aiutato altrimenti....

Però, a naso, mi stava venendo un' idea....

So che D-Link ha un ottimo servizio assistenza, hai provato a contattarli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, io ho provato a contattarli tempo fa anche per altri problemi. Devo dire che al telefono sono effettivamente di un gentilezza squisita, ma solozioni mai.

Mi hanno sempre detto "ci lasci un recapito la richiameremo appena chiarito", mai sentinto nessuno..

Per cui se non rispondono dei malfunzionamenti propri figurato quando sono collegati ad apparecchiature di altri!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma senza il repeater, ti funzionano bene sia con le chiamate in arrivo che quelle in uscita??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, senza repeater funzionano benissimo, peccato che la portata è inferiore ai 15 Mt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea di come funzionino tecnicamente... ma se senza repeater funzionano tranquillamente, credo ci sia un "problema" in questo.

Non hai modo di provarne un'altro?

chi ti ha fornito il repeater, non può aiutarti a provarne un'altro?

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è il repeater ma la base Alice VoIp...

Il repeater se utilizzato per la comunicazione di rete "normale" funziona benissimo! Il problema sussiste solo quando si utilizzano i cordless aladino wi-fi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0