Accedi per seguire   
Seguaci 0
LeS

Maxtor 300gb Sata Che Va E Viene:..aiuto!

24 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!!

Stò diventando matto :ranting2: con un HDD( maxtor SAta 300gb ) che sc****e e riappare ad ogni avvio!!

quando scompare non lo vede nemmeno il BIOS.. mentre se sei fortunato, magari al Quinto riavvio del sistema, Ricompare ed è perfettamente funzionante!!

spero di essermi spiegato!!

la mia configurazione:

MB: ASUS P4P8X se

PROCESSORE: Intel Pentium 4 3.00Ghz

MASTER IDE HDD: Maxtor 6L040J2 (Qui c'è il S.O. win XP)

SLAVE IDE HDD: Maxtor 6Y120LO (disco dati)

MASTER SATA HDD: Maxtor Diamond Max 10 - 300gb - SAta 150 (disco dati - quello che và e viene senza motivo) ..

spero che qualcuno mi dia una mano!!!

Grazie.........!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto.

Mi sa tanto di problema di alimentazione... Il cavetto per l'alimentazione del disco è nuovo? Sei sicuro che sia inserito correttamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il cavetto dell'alimentazione è nuovo per sicurezza ne ho comprato un'altro ma... nulla da fare stessa storia.

ho fatto la stessa cosa anche con i cavetti sata ne ho cambiati due.. nulla!!

grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai se c'è un bios più recente per la tua scheda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì.. l'ultima è del 2004 e l'ho fatta prima di comprare l'hdd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti è possibile, prova a staccare l'HD Sata e a montarlo in un PC diverso, così almeno potrai essere certo se si tratta di un difetto del disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

difficile.. non conosco persone con il controller S-Ata che potrebbero farmi il favore..

altre soluzioni??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse un'esperienza potrebbe aiutarti....

Tempo fa mi ritrovai a far cercare di rilevare un hd ad un sistema operativo...

Dopo una giornata mi accorsi che il pezzettino di plastica (come si chiama?) per il settaggio dei jumper dell'hd era distrutto forse da un sistemista pò maldestro...

Dai un occhiata... prova sostituirlo... entra nel bios e vedi, se lo rileva, se funziona a livello di settaggio Master/Slave del tuo hd ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò se hai presente il mio HDD.. cmq nessun jumper

almeno penso..

cmq grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se questo è il tuo...

I182050.jpg

e...

modtown_net_btm.jpg

niente jumper?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è quello che hai messo all'inizio!!

ma forse va bene l'ultimo link che hai messo.. cavolo non riesco a trovare l'immagine..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sicuramente il secondo postato da Merka.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quello più in alto

comparison_lg.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok.... meglio di così non potevi trovarlo... riesco a vedere i granelli di polvere :)

a questo punto escluso problema jumper....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Visto che la tua MB (ma anche tutte le altre..) ha 2 connettori S-ATA , hai provato a collegarlo all' altro connettore ? Tanto la periferica sarà sempre MASTER......

A proposito : hai seguito lo schema di riferimento come nel cap. 1-24 del manuale della tua Scheda madre ?

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

Visto che la tua MB (ma anche tutte le altre..) ha 2 connettori S-ATA , hai provato a collegarlo all' altro connettore ? Tanto la periferica sarà sempre MASTER......

A proposito : hai seguito lo schema di riferimento come nel cap. 1-24 del manuale della tua Scheda madre ?

Ciao !!

69176[/snapback]

ciao..

se ti riferisci alle impostazioni da fare nel BIOS le ho fatte da subito!!

impostando...

ONBOARD IDE OPERATE MODE: enhanced Mode

ENHANCED MODE SUPPORT ON: S-ATA

penso sia giusto!!

ho anche provato a cambiare connettore.. Nulla!!

grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scarica powermax e fai un controllo del disco. In caso di problemi avrai un codice d'erorre con il quale, se l'hd è nuovo chiederne la sostituzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Ti suggerisco una prova "quasi esoterica"....ma ci dovrebbe far capire se il tuo problema può derivare dalla circuiteria del tuo HDD....

Ecco la prova :

Smonta il disco....

Riponilo per circa 10 minuti all' interno del congelatore del freezer (si hai letto bene....il congelatore del freezer) Sistemalo in modo che nessuna parte del disco poggi direttamente sulle pareti.....

Passati i 10 minuti (10 minuti, mi raccomando, non tenercelo tutta la notte) rimontalo nel minor tempo possibile e accendi il PC....

Se viene riconosciuto al primo colpo, significa che l' elettronica che governa il disco, molto probabilmente è danneggiata.....

Questo è un "vecchio trucco" che si utilizzava quando i dischi "davano i numeri" e allora si faceva in modo che ripartissero un'ultima volta per effettuarne il backup......

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di andare sul sito della maxtor e scarica gli ultimi firmaware

non se il solo ad avere dei problemi con hd maxtor di grandi dimensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio di andare sul sito della maxtor e scarica gli ultimi firmaware

Mai vista la possibilità di scaricare un firmware dal sito della maxtor, ne tantomeno ho mai sentito di qualcuno che ha aggiornato il firmware dell'hd.

al max si scaricano i driver (per i sistemi meno recenti se hd esterno) e il software di diagnostica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti e grazie per il vostro aiuto,

prima di provare ad "ibernare" il mio nuovo hdd.. vorrei chiederti.. che rischi corro a fare questa operazione?? visto che ho dei dati, non di vitale importanza, ma che dispiacerebbe perderli!!

..

.

:)

inoltre ho tralasciato un'altro particolare che se il mio HDD è alimentato il computer quando l'avvio si blocca sul logo della MB.. riavvio e il computer funziona normalmente (indipendentemente se funziona, se legge l'HDD)..

questa operazione sei costrettto ripeterla ogni volta che accendi il computer se l'HDD è alimentato altrimenti funziona tutto correttamento!!

non l'avevo detto perchè l'ho notato solo stamattina che il problema dell'avvio dipendesse dall'HDD..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Relativamente alla "mini" ibernazione, non corri alcun pericolo, se non quelli che potresti correre con qualsiasi altra "manovra"....

E' altresì chiaro che non mi assumo nessuna responsabilità se qualcosa dovesse andare storto...ma questo è vero per qualsiasi consiglio che può essere dato....

Un' ultima domanda : hai aggiornato i driver relativi al Southbridge ? (che nel tuo caso mi sembra essere l' ICH5....)

Se non lo hai fatto...fallo....

Ciao !!

P.S. : per il discorso relativo all'alimentazione....sei sicuro che quando hai flashato il bios , l'operazione sia andata completamente a buon fine ? Mah...fossi in te la ripeterei....E un'altra cosa : il tuo alimentatore da quanti W è ? E quante periferiche deve alimentare ? E soprattutto...è di buona marca ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

Ti suggerisco una prova "quasi esoterica"....ma ci dovrebbe far capire se il tuo problema può derivare dalla circuiteria del tuo HDD....

Ecco la prova :

Smonta il disco....

Riponilo per circa 10 minuti all' interno del congelatore del freezer (si hai letto bene....il congelatore del freezer) Sistemalo in modo che nessuna parte del disco poggi direttamente sulle pareti.....

Passati i 10 minuti (10 minuti, mi raccomando, non tenercelo tutta la notte)  rimontalo nel minor tempo possibile e accendi il PC....

Se viene riconosciuto al primo colpo, significa che l' elettronica che governa il disco, molto probabilmente è danneggiata.....

Questo è un "vecchio trucco" che si utilizzava quando i dischi "davano i numeri" e allora si faceva in modo che ripartissero un'ultima volta per effettuarne il backup......

Ciao !!

69268[/snapback]

[ot] Io lo facevo con un cordless DECT delle Telecom che dopo un paio di minuti di chiamate perdeva il segnale del cradle :up1: [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0