Accedi per seguire   
Seguaci 0
premarda

Adsl:quale Scegliere?

18 messaggi in questa discussione

salve a tutti!! :)

sono abbonato con la telecom per avere alice adsl a 70 euro bimestrali.vorrei proprio cambiare e l altra sera sono incappato nelle offerte di "ioadsl".qualcuno è informato sulla qualità delle loro forniture?

grazie!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso darti un consiglio, telecom cambiala solo per fastweb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Falco nn è per darti contro o che... :up1:

Il Mio Piu sincero consiglio è : Telecom cambiala propio...Libero è ottima...anche se Telecom usa delle buone esche come offerte...ma crea un sacco di problemi... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cusa Falco nn è per darti contro o che...

;-)

allora devo chiarire una cosa, in modo che tutti comprendano come funzionano le adsl ommeglio gli accordi.

come ben sapete prima esisteva solo la telecom ovvero S.I.P.

In seguito sono nate altre compagnie, che in gergo tecnico sono chiamate OLO(other licensed operator)le quali visto che ormai la rete telefonica e dati della telecom aveva una copertura quasi totale del territorio non hanno provveduto a creare delle proprie infrastrutture , ma si sono appoggiati coi propri servizi sulle infrastrutture fisiche di proprietà telecom pagando un affitto mensile.

Questa possibilità che hanno i gestori si chiama ULL(unbunding local loop-accesso disaggregato alla rete locale)

Attenzione però, i gestori telefonici in ull, hanno dei propri apparati attivi come i DSLAM, BRAS/NAS e autoccommutatori,da dove parte il segnale telefonico e adsl ma quest'ultimo arriva massimo fino alla centrale telecom della nostra zona.

Quindi è solo di proprietà telcom il doppino che collega la nostra abitazione alla centrale.

Puo capitare però che la centrale telecom della nostra zona non è aperta all'ULL e gli OLO non hanno molti interessi ad installare dei prori apparati in centrale solo per poche utenze abbonate, allora ecco che la telecom offre il servizio Wholesale agli OLO dietro canone mensile, che prevede trasferimento dati e fonia completamente di proprietà telecom, ossia sia i dslam, l'autocommutatore telefonico e le centrali sono telecom.Quindi è come se voi fosse cliente telecom ma pagate un altro gestore.

Tutto questo discorso serve a far capire che comunque vada, tranne se vi

abbonate a fastweb, che ha una rete propria in fibra ottica e quindi non in rame che tutti gli altri,dovete sempre avere a che fare con la telecom.

Quando avete un guasto che riguarda la centrale di zona(cosa che capita molto spesso) lo devono riparare comunque i tecnici telecom.

Tempo fa, una persona che lavora in telecom mi disse che quando gli arriva la segnalazione del guasto di un altro gestore diverso da telecom, questo ha una priorita molto bassa, ommeglio, se siete in attesa da 5 giorni e in quel giorno arriva la segnalazione di un cliente telecom loro provvedono a dare priorità al loro cliente passandovi in secondo piano specie se siete in ull,per loro siete nella black list :P

Figurati che per un problema di permuta nella centrale di zona, wind in 5mesi non me l'ha riparato nonostante le innumerevoli chiamate al servizio clienti(40 minuti di attesa ogni volta) mentre lo stesso problema telecom me l'ha risolto in due giorni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con falco, tranne per alcuni piccoli appunti:

a seconda delle zone, altri gestori hanno la propria rete (anche nell'"ultimo miglio")

fastweb, che ha una rete propria in fibra ottica e quindi non in rame

Questa affermazione non è corretta: la fibra ottica è diffusa e utilizzata solo in parte del territorio, mentre un'altra parte (la maggiore credo), non sfrutta ancora la fibra, quindi va tutto ancora su rame... ... e in questi casi, le velocità sono inferiori!! ... bisogna chiedere al servizio clienti per conoscere la situazione della propria zona! :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che la più abbandonata da utenti che vi sono stati abbonati e l'ADSL di Libero..

appena trovo il sito dove ho preso la notiza lo inserisco..

Inoltre ribadisco il concetto che a tutti "l'erba del vicino sembra sempre migliore"...ma tirando le somme mi sa che Telecom sia quella che da meno problemi .. :up1:

Dal canto mio, visto la resa, non cambierei Alice ADSL 20 mega con altro.. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a seconda delle zone, altri gestori hanno la propria rete (anche nell'"ultimo miglio")

caspita archi, mi sorptendi sempre di più questa non la sapevo proprio..sono rimasto indietro :P

mentre un'altra parte (la maggiore credo), non sfrutta ancora la fibra, quindi va tutto ancora su rame...

nemmeno questa sapevo :) , ma comunque fatto resta che la fastweb è il secondo gestore in italia.

quoto bishop sul fatto che libero è pessimo, sia in qualita tecnica che amministrativa. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque l'iedale è avere Alice ADSL 20 mega e un fratello o il papà che lavora in Telecom :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot]

concordo con quanto detto da bishop....

oggi mi son tolto una grande incavolatura.. che se ci fosse un numero per i reclami in merito al personale dell'assistenza lo avrei veramente fatto licenzaiare!!!

Ero al telefono con il servizio clienti di telecom per un problema di un cliente... spiego il problema al tizio che rispondeva dicendogli che una alice business "stranamente" chiede ad ogni connessione user e password, quando invece, in condizioni normali, nessun altro cliente che ho visto, ha questo "problema" ...

continuo dicendo che non è tanto la richiesta della password che mi "preoccupa", quanto il fatto che una vollta collegati, funziona solamente la navigazione (traffico verso la porta 80) e nient'altro... ne posta elettronica, ne teleassistenza, ne ftp, ne ssh...

il tizio insiste che se non metto come password aliceadsl aliceadsl non si connette...

dopo aver ribadito che riesco a collegarmi ma SOLO navigare... ed essere continuamente interrotto nell'esposizione dico : "ma se non mi ascolta come fa a risolvermi il problema che non sa cosa le stò chiedendo? ... devo richiamare per parlare con un altro operatore?"

la risposta è stata... "meglio va... richiami" e zac... mi ha attaccato in faccia... ... ......

ma vi pare questo il modo????

io farei un istituto per le buone maniere e una scuola per l'istruzione del personale dell'assistenza: ascoltare il problema prima di sparare cavolate a vanvera !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con quasi tutto. Le cose in questo settore cambiano velocemente perchè le variabili in gioco sono numerose ed ognuna che va ..per conto suo e quindi mai dire ...mai, però esiste una costante e cioè che allo stato dell'arte per me rimane, pur non facendone una generalizzazione al 100% ovviamente, Telecom il fornitore in grado di fornire un servizio completo su tutto il territorio nazionale, pur con le zone d'ombra esistenti nella opertura che nel livello di servizio "variabile". Fastweb ha nella limitata copertura in fibra il suo limite, tacendo del livello di servizio non proprio eccelso.

Ciao, Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto dino! :)

credo che questa sia proprio l'essenza del commercio: ogni azienda ha punti di forza e punti deboli.....

e col passar del tempo, è naturale che ci siano dei mutamenti..

anche io ritengo ad oggi telecom l'unico gestore in grado di fornire un servizio "globalmente" più stabile e performante degli altri operatori... ... un pò perchè ha un "impianto" a livello nazionale non indifferente, un pò perchè ha (boh) oltre 50 anni di attività, e un pò... perchè fino a qualche anno fa era praticamente un'azienda statale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[ot]

dopo aver ribadito che riesco a collegarmi ma SOLO navigare... ed essere continuamente interrotto nell'esposizione dico : "ma se non mi ascolta come fa a risolvermi il problema che non sa cosa le stò chiedendo? ... devo richiamare per parlare con un altro operatore?"

la risposta è stata... "meglio va... richiami" e zac... mi ha attaccato in faccia... ... ......

ma vi pare questo il modo????

io farei un istituto per le buone maniere e una scuola per l'istruzione del personale dell'assistenza: ascoltare il problema prima di sparare cavolate a vanvera !!!

Io propongo una raccolta di firma per l'individuazione degli operatori maleducati dei call center e per il loro invio al parco/safari dove io lavoro per la rieducazione...una mezz'oretta in certi recinti o nel rettilario e poi non rispondono più male a nessuno....

:):P:P:wub:arnoldshwrtzngr.gif010105angryslap3yz2.gif

Non dite che sono drastico...le crisi di nervi che causano con il loro modo di rispondere agli utenti sono da paura...se rispondono così a te che lavori nel settore pensa cosa si inventano per "scaricare" un utente che non sa nulla o quasi di ADSL o simili...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quale drastico io gli farei di peggio :steve:

molte volte sono proprio maleducati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi: :) grazie a tutti siete stati piu che esaustivi!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: alla prossima!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in ritardo ma vorrei segnalare la mia esperienza che riterrei "scnadalosa".

Abitavo in porvincia di Milano ed ero un "felice" utente di alice adsl flat (a parte un paio di problemini che mi hanno risolto al volo... strano eh? :P ). Mi sono trasferito in un'altro paese, sempre in provincia di Milano, e ho chiesto il trasferimento della linea adsl per non dovere pagare un'altra attivazione. Ho compilato la richiesta on line, sono stato richiamato da una gentilissima signorina che mi ha dato tempistiche ristrette che mi hanno ulteriormente stupito: dovevo solo chiamare un numero per attivare la linea "nuova" entro tale data e zack.. il gioco sarebbe stato fatto! :P

Invece... sorpresa: avvenuta la comunicazione e l'assegnazione del nuovo numero da parte di telecom e entro i limiti prefissati attacco un telefono alla presa della casa nuova e.... scopro che da quella linea non posso effettuare chiamate in quanto "l'utente e' bloccato per problemi amministrativi. Chiamare il 187" :) cosa che ho fatto e mi sono sentito dire che avrebbero provveduto prontamente.

Insomma, per farla breve: dopo altre 31 telefonate (contate eh) telecom non mi ha attaccato un tubo, la linea vecchia continuava a funzionare e le bollette a essere emesse sebbene non la utilizzassi piu' (bolletta comprensiva di alice ehhhhh), ho mandato (purtroppo in ritardo) il fax di disdetta e "loro" mi hanno chiesto il pagamento per i 4 mesi nei quali io non c'ero piu' stato. Purtroppo non ho traccia della richiesta di trasferimento e prima o poi mi tocchera' pagare, sebbene ora utilizzi fastweb (fibra) che per altro trovo costosetta.

Purtroppo non ho trovato altri operatori che facessero servizio adsl nella zona (incredibile.. a 4 passi da Milano....), a parte uno che poteva garantirmi solo 640 kb in quanto "la mia abitazione dista piu' di 2 km dalla centrale telecom"... ma mi pare una menata... Sono disposto a fornire i dettagli a richiesta, magari evito dei mal di pancia a qualcun altro.

Scusate lo sfogo. :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[ot]

concordo con quanto detto da bishop....

oggi mi son tolto una grande incavolatura.. che se ci fosse un numero per i reclami in merito al personale dell'assistenza lo avrei veramente fatto licenzaiare!!!

Richiama e chiedilo perchè ci sono due numeri di fax importanti.. uno è reclami generali di disservizi e l'altro è reclami per il 187.. io li ho usati entrambi ma ora non li ho più perchè se ne è interessato l'avvocato direttamente.. comunque esistono entrambi.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un mio parere.. la telecom non sa offrire un servizio nè buono nè stabile nè ti risolve i problemi.. io sono arrivato al quasi esaurimento.. e poi come rispondono certi operatori incompetenti.. mamma mamma.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0