archim3de

Installare Piccola Rete Domestica

37 messaggi in questa discussione

Piccolo tutorial pratico che indica passo passo come configurare una rete per uso domestico, con un router.

Obiettivi: navigare e condividere files e stampanti.

Adatta a chi non ha dimestichezza con le reti e vuole solo seguire passo passo la configurazione di pc windows.

Per consigli, correzioni e anomalie riscontrate, segnalare via mp al nick Archim3de.

rete_domestica.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè <_<

e noi ora che ci stiamo a fare qui?

Rimarremo tutti disoccupati !!! :)

:andy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima guida gem..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archi3mede,scusami ma non ho capito una cosa,l'indirizzo ip,subnet mask e altro,ma li devo mettere come li scrivi tu,a caso....oppure quelli dei ripettivi computer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indirizzi ip e subnet mask non vengono distribuiti a modo di estrazione del lotto....

Ogni indirizzo ip ha una sua subnet mask il che vuol dire assegnare un indirizzo ip ad un computer implica dare la subnet specifica e non una a caso.

Quando si costruisce una rete si da ai singoli pc uno degli indirizzi ip scelti tra un cosidetto range e che hanno in comune la stessa subnet mask. In questo modo i pc si riconoscono membri dello stesso "gruppo di IP" o meglio "figli della stessa rete".

Uno dei più classici range di indirizzi è quello che si riferisce alla subnet 255.255.255.0 con una scelta di indirizzi che parte da:

192.168.1.0 indirizzo di rete

192.168.1.1 indirizzo del gateway

192.168.1.* indirizzo da assegnare a un computer dove * sta per un numero da 2 a 254 (quindi possono esserci 252 pc in questa subnet)

192.168.1.255 indirizzo di broadcast

Il tutto dovrebbe girare così, a meno che mi è partita qualche cifra in più, ma vai sicuro per quanto riguarda l'indirizzamento.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente dopo 1 settimana fra lavoro e altro,questa sera sono riuscito a installare la rete con due pc con due sistemi operativi diversi,windows Xp in un fisso e Windows '98se nel portatile con una scheda pcmcia.Grandissimo!!

@archim3ede: La tua guida è da paura, piccolissima e semplicissima!Sei grande!

@Merka: Grazie tante per quello che mi hai detto, ne farò presente la prossima volta che installerò una rete.

Grazie a tutti quanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..come avevo detto ho cambiato il router con il mod US.R9108 e per la configurazione mi sono avvalso del servizio on line che è davvero eccelente per ogni esigenza.. però mi è rimasta una curiosità su un particolare di cui mi sono accorto solo ieri..

Con il vecchio router (USR 9105) nelle proprietà della connessione TCP avevo segnati sia il Gateway che il subNet Mask 255.255...ecc.ecc. Ora invece nella stessa finestra non vedo nessun IP o altro indicati...questo credo sia percheè spuntata l'opzione "ottieni automaticamente Ip"

ma volevo sapere se è meglio la configurazione che vedete nell'immagine o se è meglio spuntare l'opzione per utilizzare un IUP impostato dall'utente..

t37731_ScreenShot006.jpg

Tank.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subnet, gateway e dns sono disabilitati perchè nel router è attivato il DHCP: in pratica ti rilascia in automatico indirizzo e tutti i parametri in modo da non dover impostare nulla.

se non ti da problemi e non hai particolari esigenze (ad esempio virtual server..) puoi lasciare così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome ero uno tra i tanti sciagurati a possedere un discovolante "Pirellone",come lo chiamo affettuosamente quel simbolo,oltre che strumento,che rappresenta la tortura mentale e fisica degli appassionati della navigazione internet,mi sono trovato COSTRETTO!!!!!!! a cambiare sistema per potermi connettere con la XBOX 360 e farla funzionare con il LIVE:

IL MITICO D-LinkDSL-G624T

Infatti,compratolo venerdì scorso l'ho SOLTANTO,pluggato,installato e configurato da manuale e và una meraviglia,CON LA XBOX 360......................

Però,però,però...........................................

è mai possibile che solo e soltanto io sia così stupito,lobotomizzato e imbecille da non poter connettere nè in LAN,nè tanto meno in Wi-Fi il mio portatile dotato di scheda wireless per condividere la navigazione in internet e costruire una piccolissima ma efficiente rete casalinga?

Ho seguito passo passo le vostre guide di installazione rete,sia quella wi-fi che LAN,

ma niente non c'è modo alcuno che il portatile si conneta con internet!

SBONK! :) Non vado avanti in alcun modo............

Qualcuno può aiutare un padre di famiglia che,tra 2 bimbi piccini,cacche e pannolini,non trova molto tempo per settare il tutto,oltre che una moglie arpìa che lo ghermisce con gli artigli sulle clavicole se lo vede troppo a smanettare attorno al PC,per ore!!!!!!

PS:io navigo su internet,ALICE FLAT 4 MEGA, solo e soltanto con il router,è giusto o sbagliato?

e con questo e la scheda di rete wireless sul portatile che cosa mi serve ,eventualmente,in più per

la rete wi-fi?

Grazie a tutti per la vostra umanità!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stevenpeas, sarebbe meglio se aprissi un nuovo topic riguardo al tuo problema (puoi semplicemente fare un copia - incolla di ciò che hai scritto qui), più che altro per una questione di ordine e chiarezza. :P

In ogni caso, nel topic che aprirai, elenca anche gli indirizzi IP dei PC e del router, e riporta anche quali server DNS e che valore di router predefinito hai impostato sui PC. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se ci fossero problemi di connessione anche dopo aver seguito passo passo il tutorial? ^___^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in tal caso conviene aprire una discussione nella sezione appropriata: hardware per networking o software per networking, a seconda che si abbiano problemi di connessione a livello software o hardware.

:P

:P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, la guida è abbastanza utile, ma non ho problemi per la configurazione di tutto il sistema, ma piuttosto con il PC dove ho installato vista.

Illustro meglio il problema:

Ho condiviso i vari dischi dei PC, la configurazione è la seguente:

\\mogliexp\d

\\iovista\d

\\ioxp\d

da mogliexp vedo tranquillamente il disco d di ioxp ma non il disco d di iovista

da iovista vedo i dischi di ioxp e mogliexp

da ioxp vedo mogliexp ma non iovista

quando da ioxp o da moglixp vado su "connetti unità di rete" ed inserisco il percorso \\iovista\d si apre una finestra con richiesta di nomeutente e password, ma su vista non ho impostato nessuna password, qualcuno sa come risolvere?

:)

Modificato da mrbean

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Piccolo tutorial pratico che indica passo passo come configurare una rete per uso domestico, con un router.

Obiettivi: navigare e condividere files e stampanti.

Adatta a chi non ha dimistichezza con le reti e vuole solo seguire passo passo la configurazione di pc windows.

Per consigli, correzioni e anomalie riscontrate, segnalare via mp al nick Archim3de.

rete_domestica.pdf

questa guida va bene anche se ho un modem (alice gate)?

..e se non va bene cosa devo fare per collegare ad internet un portatile contemporaneamente all'altro pc?

Modificato da squareheads

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la parte della condivisione di files e stampanti vale ugualmente,

mentre per quanto riguarda l'accesso a internet in presenza di un modem deve essere fatto abilitando la condivisione dell'accesso remoto! :P

segui la giuda relativa!!

ps: se incontri difficoltà, apri una nuova discussione nella sezione più pertinente!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! I passaggi per la configurazione fatti vedere nella guida sarebbe proprio ciò che mi serve.Il mio problema è che ho acquistato un pc nuovo con windows vista e non riesco proprio a riferire quei passaggi alla mia situazione. Il pc sia wireless che collegato con il cavo avverte la presenza del router e mi dice che è connesso, nel momento in cui avvio internet explorer mi dice che non riesce ad aprire la pagina(quello che capita quando non si è in linea).Spero che qualcuno mi possa aiutare.Vi ringrazio in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciaoa tutti ragazzi,

pensavate vi foste liberati di me ma sono solo in vacanze forzate ormai da un po di tempo

cmq per la prima volta oggi mi son se duto davanti un notebook con vista madòòò non ci ho capito nulla, dovevo cambiare i permessi per alcune cartelle condivise ma mi ci sono perso mi sa che se continua a prendere piede vista bisogna che ci regaliate una guida aggiornata alle nuove tecnologia

(visto che c'è da imparare un nuovo OS mis a che conviene imparare *unix)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce un modo per creare un backup di tutte le impostazioni della connessione di rete creata, così da poterle ripristinare tutte, immediatamente dopo una formattazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace per il ritardo!

annuncio a tutti che è in elaborazione (da tempo ma sono troppo impegnato ora) la guida con istruzioni e screenshot per la configurazione di sistemi Windows Vista.

inoltre rispondo a scratchone:

è possibile effettuare il backup delle configurazioni di rete, firewall, dhcp, dns e tutte le sezioni gestite tramite il comando netsh.

Per effettuare un backup va usata la seguente sintassi:

netsh interface dump>backup.dat

Per il ripristino invece la sintassi è la seguente:

netsh exec backup.dat

Il file restituito nel nostro caso backup.dat è un semplice file di testo modificabile con un semplice editor di testo e quindi completamente personalizzabile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metto qui la mia richiesta già postata in un altra discussione perchè mi sono accorta ora che forse è la sede più adatta.

Dunque io ho router Netgear DG834GT e al momento sono riuscita a configuralo e a condividere senza problemi la connessione ad internet fra due computer fissi (un PC e 1 Mac), uno portatile (Mac) e navigo anche con il mio ipod touch.

Adesso vorrei condividere la stampante che ho appena acquistato (Epson RX 560) e che ho installato nel PC dove è collegato anche il router.

Il mio PC nella rete ha IP = 192.168.0.2

Il MAC fisso 192.168.0.3

Il MAC portatile 192.168.0.4

Ho seguito la guida per il PC ma ho dei dubbi.

1. Nell'indirizzo IP devo logicamente mettere 192.168.0.2, vero?

2. Per quanto riguarda i server DNS (ho ADSL libero) quelli che mi sono stati forniti al momento della registrazione sono di un tipo 193.70.192.25 e 193.70.152.25 (li ho ricavati dalle informazioni che mi sono state inviate per email quando ho fatto la registrazione) mentre quelli che ricavo dal pannello di controllo del Router (nella sezione stato del router) sono altri. Riporto cosa c'è scritto esattamente:

Porta ADSL

Indirizzo IP …………….

Tipo di rete PPPoA

Subnet mask IP 255.255.255.255

Indirizzo IP del gateway ………………….

Domain Name Server 193.70.152.15

193.70.152.25

Quali valori DNS devo mettere?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao gente del web.

giro e rigiro questo forum e vedo che anche per fare le domande bisogna essere veramente preparati. ma a questo punto mi chiedo:

c'è un angolo del forum riservato agli sfigati che nn capiscono un **** di reti e connessioni ?

tutto quello che vorrei fare è collegare un portatile wireless and un fisso ethernet e la rispettiva stampante.

partendo dal presupposto che nn ho la piu pallida idea di come fare ... esisterebbe una gentil persona ingrado da iniziarmi a questa situazione?

gentilissimi anyway

saluti da napoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao gente del web.

giro e rigiro questo forum e vedo che anche per fare le domande bisogna essere veramente preparati. ma a questo punto mi chiedo:

c'è un angolo del forum riservato agli sfigati che nn capiscono un **** di reti e connessioni ?

tutto quello che vorrei fare è collegare un portatile wireless and un fisso ethernet e la rispettiva stampante.

partendo dal presupposto che nn ho la piu pallida idea di come fare ... esisterebbe una gentil persona ingrado da iniziarmi a questa situazione?

gentilissimi anyway

saluti da napoli

ciao al3zz,

tranquillo, non c'è bisogno di essere preparati per fare delle domande, anzi!

siamo qui apposta per aiutare gli utenti.

per rispondere al tuo quesito, innanzitutto, è necessario sapere che sistemi operativi hai e che hardware hai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho un problema.....dovrei fare una rete domesitca tra un pc principale con installato modem alice gate con SO XP e un portatile con Vista...

Qualcuno può darmi una mano con una guida che mi spieghi pari pari come fare.

L'intento è di far connettere i due pc assieme con internet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti