Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

I 5 Punti Sbagliati Di Gnu/linux

6 messaggi in questa discussione

Secondo alcuni, anche se nell’ultimo decennio l’utilizzo di GNU/Linux è cresciuto di svariati punti percentuali, non si è ancora vista una massiva e concreta migrazione degli utenti da Windows a GNU/Linux. Cerchiamo dunque di identificare insieme le possibili cinque cause dietro tutto ciò.

Sul blog di uno dei redattori di ZdNet e su OSWeekly ho avuto modo di leggere degli articoli interessanti su cui potremo volentieri discutere insieme. Si tratta dei 5 punti per cui GNU/Linux, secondo alcuni e forse secondo anche gli utilizzatori di Windows, non può ancora competere sul Desktop. Analizziamoli punto dopo punto.

Punto 1: Dopo tutto, gli utenti Windows non sono poi così insoddisfatti

Contrariamente a quanto si dica su giornali, blog e siti web gli utenti di Windows sono comunque soddisfatti del proprio sistema operativo. Basti pensare che lo utilizzano semplicemente e senza il minimo problema. A quanto pare, nel caso in cui si decida di cambiare, si passa volentieri più a Mac che a GNU/Linux. Nelle soluzioni proprietarie gli utenti vedono ancora maggiore stabilità ed affidabilità.

Punto 2: Troppe distribuzioni

Troppe distribuzioni disorientano il nuovo utente. Il fatto che non esista un’unica distribuzione, presentata come valida alternativa al sistema operativo di casa Microsoft, scoraggia gli utenti. Il tempo richiesto per la scelta e il testing della distribuzione che fa al caso proprio è troppo.

Punto 3: I nuovi utenti vogliono la certezza che il loro hardware funzioni

Non esiste ancora nessuna distribuzione che possa essere paragonata alla capacità di Windows di riconoscere automaticamente nuovo hardware o che semplicemente siano presenti abbastanza hardware da assicurarne il corretto funzionamento.

Punto 4: La riga di comando ricorda l’era dei dinosauri

I nuovi utenti non amano approcciarsi alla riga di comando e all’idea di utilizzare una shell. Sembra tutto così preistorico per loro.

Punto 5: Linux è ancora troppo e solo per geek

I miglioramenti fatti negli ultimi 5 anni, grazie anche a nuove distribuzioni come Ubuntu, sono stati davvero impressionanti. La facilità d’uso del sistema del pinguino è aumentata notevolmente. Tuttavia esistono ancora delle aree del sistema che non è possibile gestire in maniera del tutto semplificata. E questo è un problema per i nuovi utenti.

Siete d’accordo ?

Fonte: TuxJournal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella sostanza sono d'accordo e mi permetto di aggiungere qualcosa per ciascuno dei 5 punti menzionati:

  1. Gli utenti Windows (almeno la maggioranza) non è insoddisfatta del proprio S.O. perchè dopotutto lo utilizza in minima parte:usare il PC solo per redigere qualche documento o vedere delle foto fa sì che non si abbiano problemi (nella maggior parte dei casi) per cui non ci si sobbarca l'impegno di andare ad analizzare le alternative possibili;
  2. Per quanto riguarda le distribuzioni si può iniziare a leggere forum (come questo) per iniziare con una distribuzione definita semplice dagli utenti, però capisco che già solo sapere che ve ne sono più di 500 può scoraggiare l'utente medio;
  3. Per quanto riguarda l'hardware bisogna andare a monte del problema. Se si legge la storia di Linux si scoprirà che non è che Windows riconosce tutto l'hardware e Linux no, ma le case produttrici di hardware, avendo brevettato i loro prodotti, non si sognano nemmeno di dare le relative specifiche ai programmatori Linux; in altre parole, non producono drivers per il S.O. Linux per cui i programmatori di cui sopra devono fare da sè;
  4. E' vero che la riga di comando evoca i primordi del PC (DOS ad esempio), è stato così anche per me. Ma è altrettanto vero che il suo utilizzo può essere ridotto al minimo indispensabile (quasi a zero) in quanto la stragrande maggioranza delle distribuzioni ha ambienti grafici assolutamente simili a Windows;
  5. Sicuramente non è semplice ricompilare il kernel o comunque fare operazioni di un certo tipo, ma l'utente medio (come il sottoscritto) solitamente non ha bisogno di spingersi oltre il normale utilizzo che corrisponde poi a quello che fa dello stesso Windows.

Il succo del discorso secondo me è il seguente: come dice un mio amico la libertà costa, per cui se si sceglie di utilizzare solo software libero (cosa inimmaginabile fino ad alcuni anni fa) si sceglie di sobbarcarsi il peso di leggere, informarsi e provare per decidere poi quale S.O. scegliere, sapendo però di aver vagliato nella pratica le alternative.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il succo del discorso secondo me è il seguente: come dice un mio amico la libertà costa, per cui se si sceglie di utilizzare solo software libero (cosa inimmaginabile fino ad alcuni anni fa) si sceglie di sobbarcarsi il peso di leggere, informarsi e provare per decidere poi quale S.O. scegliere, sapendo però di aver vagliato nella pratica le alternative.

:)

Interpreto con: la scelta e' tra un software che fa' tutto lui, ma e a pagamento, e che ti fa' stare nella beata ignoranza contro uno gratis che invece ti impegna, ti fa' usare il cervello, ti insegna delle cose, al prezzo di dedicargli un po' di tempo.

Ma dopotutto quel'e' la cosa che si impara senza fatica ?

Tu preferiresti farti operare da un medico che ha comprato la laurea o da uno che s'e' fatto il mazzo sui libri ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non sembrava chiaro, ma il mio ultimo pensiero non era polemico, anzi:quella di informarsi è una scelta che a qualcuno (o a molti) può pesare, ma io l'ho fatta e sono assolutamente soddisfatto, nonostante la mia ignoranza in materia sia ancora molto grande... :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu preferiresti farti operare da un medico che ha comprato la laurea o da uno che s'e' fatto il mazzo sui libri ?

preferisco farmi operare da un medico che si e' fatto il mazzo sui libri di medicina invece che su quelli di linux :P:P

ps: nel mio lavoro devo farmi il mazzo sui libri di microsoft.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps: nel mio lavoro devo farmi il mazzo sui libri di microsoft.... :)

sai che mi tocca tenerti compagnia ?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0