Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bra_83

Aiuto Con Una Formula

6 messaggi in questa discussione

Nella figura allegata, vorrei sapere la formula per far comparire il mese corrispondente al variare del numero affianco.

Grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato :)

aiuto.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa potresti spiegarti meglio?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm...ci provo, ma non sò come!!! :wub:

Allora....io non riesco a trovare un modo che mi permetta, avendo il numero del mese in una cella, di restituirmi il nome del mese in un altra......oddio, forse adesso è anche peggio dell'altra.....scusami ancora, ma non sò come spiegarlo!!! :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bra_83

Sono un po' in ritardo con la risposta, ma mi sono iscritto solo oggi...

però la soluzione è semplice, anche se spero che ormai tu l'abbia trovata da solo.

seguendo il tuo esempio,

nella colonna A ( per esempio in A2) inserisci questa formula

=B2

poi evidenzi la colonna A e clicca sul menu Formato/Celle scheda Numero, scegli Personalizzato.

Nel campo Tipo inserisci

mmmm

e premi Invio

P.S. Formattando così le celle potresti digitare direttamente

1

nella cella e ottenere

gennaio

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, tu vuoi che nella colonna "N" di fianco al 6 compaia il nome "GIUGNO" è così?

Se è quello che vuoi, allora devi impostare diversamente l'elenco dei mesi in questo modo:

- sulla colonna M devi inseire i numeri

- sulla colonna N devi inserire i nomi

(esattamente al contrario di come hai fatto)

- nella cella di fianco al numero 6 (che supponiamo essere la cella N16) dei scrivere:

=cerca.vert(M16;M2:N13;2;falso)

otterrai il nome del mese 6, se al posto di 6 scrivi un numero da 1 a 12 la cella N16 ti restituisce il nome del mese corrispettivo.

La sintassi della funzione cerca.vert è semplice ed è la seguente:

cerca.vert(cosa;dove;colonna;tipo legame) in cui:

- cosa: indica la cella o il valore che vuoi cercare

- dove: indica l'insieme delle celle che contengono il dato da cercare (la matrice che ha per prima colonna il valore che stai cercando)

- colonna: indica, una volta trovato il valore, quale valore della tabella vuoi visualizzare, (nel caso dell'esempio tu vuoi visualizzare il dato sulla seconda colonna e quindi metti 2)

- tipo legame: può essere o vero o falso; se metti falso vuol dire che stai cercando il valore esatto, se metti vero invece cerchi il dato più simile.

Attenzione però, il cerca.vert restituisce il primo dato trovato, quindi se in una tabella hai più volte il dato che cerchi (nell'esempio se tu avessi tre volte il numero 10) la formula ti restituisce il primo valore che trova e non gli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0