Accedi per seguire   
Seguaci 0
bollano

Rumore Ventola Notebook

13 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Ho acquistato da pochi giorni il toshiba P30-154 un notebook 17" processore P4 HT 3,06 Ghz .

Tutto ok tranne il fatto che la ventola rimane accesa costantemente provocando un fastidioso rumore per me che ci lavoro ma anche per chi mi sta intorno. Vorrei chiedere se cè qualche modo per evitare che la ventola giri costantemente o se esite qualche software per limitarne l'uso.

Modificato da bollano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il modello del tuo portatile, ma normalmente esiste una voce nel BIOS che permette di impostare la velocità della ventola a seconda della temperatura del processore. Potresti verificare se è attiva.

Come software, quello che chiedi lo fa speedfan :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho istallato speedfan ma è difficilissimo da configurare ed inoltre penso che monitori solamente il funzionamento delle ventole senza regolarne la velocità.

Qualcuno sa dirmi come configurare speedfan e quale altro software istallarci insieme per regolare effettivamente la velocità delle ventole??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione che speedfan non è compatibile con tutti i chip. quindi assicurati che il tuo lo sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione che speedfan non è compatibile con tutti i chip. quindi assicurati che il tuo lo sia.

69983[/snapback]

Quoto Beep, controlla bene prima, purtroppo l'unico difetto del Satellite P30-154 è proprio la rumorosità delle ventole in funzionamento continuo per raffreddare il P4.

Il difetto è ben conosciuto alla toshiba che si vocifera dovesse produrre un'aggiornamento bios per mitigare il problema.

Nel frattempo cerac di seguire i suggerimenti di Beep e setta le ventole da bios.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono entrato nel BIOS ma non ho trovato nessuna voce per settare la velocità delle ventole. Il rumore è fastidiosissimo e vorrei almeno ridurlo... con Speedfan ci ho provato ma non so come si configura..il mio chipset è Intel. In caso potrei istallare qualche altro software.. come posso risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bollano, ho avuto tra le mani il P30, la ventola era presente non discuto, però se è così fastidiosa credo che ci sia un guasto.

Provalo a portarlo in assistenza, almeno per escludere che ci sia un guasto dellla termoventola.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho esagerato un pò il rumore c'è..si sopporta ma vorrei diminuirlo...

HELP!!! Ho provato a configurare SpeedFan 4.25 ma non conosco i dati sul clock e sul chipset. Aiutatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ho esagerato un pò il rumore c'è..si sopporta ma vorrei diminuirlo...

HELP!!! Ho provato a configurare SpeedFan 4.25 ma non conosco i dati sul clock e sul chipset. Aiutatemi

71411[/snapback]

Io ti sconsiglierei di usare speeedfan su un notebook, gli spazi molto ridotti crereanno problemi di raffreddamento che comporterà un'aumento delle temperature interne con rischio di danni permanenti al portatile.

Prova a fare un'aggiornamento del bios con l'ultima versione ed utilizza una basetta per rialzarlo in modo che l'aria possa crcolare meglio di sotto.

per aumetare l'altezza potrai utilizzare dei piedini gommati facilmente acquistabili in ferramente,cerca di metterli più bassi davanti e più alti dietro in modoo da facilitare l'estrazione dell'aria.

Per quanto riguarda speedfan devi andare a tentativi, ma cerca di fare attenzione perchè non è una buona idea, credimi

:)

P.S. contatta anche l'assistenza Toshiba, potrano guidarti qualora esistono delle regolazioni occulte o delle patch scaricabili dalla rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure potresti acquistare un Laptop Cooler come quello della Nexus o della Jetart. Le ventole di questi Laptop Cooler sono decisamente silenziose e raffreddando il tuo Laptop aiuterebbero la vantola integrata che dovrebbe girare sicuramente a regimi più umani emettendo meno rumore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aiuterebbero la vantola integrata che girebbe sicuramente a regimi più umani emettendo meno rumore.

71423[/snapback]

ah, eccolo il problema !

la ventola integrata in realtà dovrebbe girare e invece girebbe :andy: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Beep: Fan Cool :locked: (te lo scordi lo scritp :andy: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot] Perdono perdono perdono ... :) [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0