Accedi per seguire   
Seguaci 0
Giacc@

Clonare Hd Con Norton Ghost V.10

17 messaggi in questa discussione

Premetto di non intendermi un granchè di pc..ma ci provo lo stesso...!!!!

Ho Norton Ghost v.10, perfettamente funzionante, e voglio copiare il mio veccho hd da 40gb monopartizionato su un nuovo hd da 250gb.

Collegato il nuovo hd come slave, formattato in un unica partizione, copio l'hd vecchi con l'opzione "Copy my hard drive (advanced)" che in teoria mi dovrebbe copiare tutti i file e il S.O., scollego il vecchio hd, imposto quello nuovo come master..

Mi fa il boot normale, ma si ferma alla schermata blu di windows...

Che devo fare??? :)

VI PREGO AIUTATEMI..HO BISOGNO DEL NUOVO HD COME MASTER ALTRIMENTI NON RIESCO A FINIRE UN LAVORO PERCHE' NON HO PIù SPAZIO DISPONIBILE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Giacc@[/ben]

Prova a ripristinare il tuo sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto di non intendermi un granchè di pc..ma ci provo lo stesso...!!!!

Ho Norton Ghost v.10, perfettamente funzionante, e voglio copiare il mio veccho hd da 40gb monopartizionato su un nuovo hd da 250gb.

a lume di naso direi che oltre a clonarlo ha anche allungato la partizione da 40 a 250 giga.

prova a clonare il disco originale senza farlo crescere, cioe' fare una partizione da 40 giga anche sul disco nuovo e vedi se cosi' parte.

Se finisce il boot allora puoi stretchare la partizione.

Io ho dovuto fare cosi a volte, non so' se dipende dalla piastra o dal livello di aggiornamenti di windows, tant'e' che in due passaggi funzionava tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie dei consigli!!!

prova a clonare il disco originale senza farlo crescere, cioe' fare una partizione da 40 giga anche sul disco nuovo e vedi se cosi' parte.

Se finisce il boot allora puoi stretchare la partizione.

Allora, ora ci provo e vi faccio sapere.

Solo una precisazione...il restante spazio per ora lo lascio non allocato o lo formatto già???

Poi come faccio a stretchare la partizione??Ci va un programma applicativo particolare??

Scusate l'ignoranza..

Thanks a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

MALEDIZIONE :ranting2:

Ho provato a fare come mi avete detto..sia ripristinare il S.O., sia copiare in una partizione di uguale dimensione, ma non son riuscito a risolvere il problema...

Vi prego fatemi una mano, sono disperato!!!!

Che posso ancora provare???

Modificato da Giacc@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa dice la schermata blu ? riesci a leggerla ?

Non e' che stai passando ad un disco serial ata da un tradizionale ?

la schermata blu in quel caso sarebbe palusibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo come hai detto tu, di partizone prima il nuovo hd e poi copiare succede questo:

-Parte il boot

-Riconosce i dischi (ma salta il passaggio che mi da l'ok per il boot dal disco principale)

-si avvia la schermata di caricamento di xp (che dura pochissimi secondi)

-poi schermata nera

Con l'hd monopartizionato succede

-Parte il boot

-Riconosce i dischi

-si avvia la schermata di caricamento di xp

-poi si blocca su uno sfondo blu con la scritta di xp piccola nel mezzo (come quando spegni il pc)

Non è che sbaglio qualcosa nelle impostazioni di norton??

Sulla guida c'è scritto che bisogna spuntare l'opzione copia mbr per clonare l'hd..ma è giusto??

I due hd dovrebbero essere tutti e due tradizionali.

Sono un:

-Maxtor 6E040L0 (quello da 40gb)

-Maxtor STM3250820A (da 250gb)

P.s. Ho letto che Xp legge i numeri seriali degli hd all'avvio e che si può clonare solo se hai l'xp carkkato, non originale!!MA E' VERO???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver clonato i dischi con norton, prova a staccare uno dei due HD. Il computer funziona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se scollego l'hd clonato il pc si accende normalmente e va tutto liscio.

Se scollego l'hd vecchio succede come ho già detto prima:

-Parte il boot

-Riconosce i dischi (ma salta il passaggio che mi da il search e l'ok per il boot dal disco principale

-si avvia la schermata di caricamento di xp

-poi si blocca su uno sfondo blu con la scritta di xp piccola nel mezzo (come quando spegni il pc)

VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATO!!!!

MI STA FACENDO IMPAZZIRE STA COSA!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se scollego l'hd clonato il pc si accende normalmente e va tutto liscio.

Se scollego l'hd vecchio succede come ho già detto prima:

-Parte il boot

-Riconosce i dischi (ma salta il passaggio che mi da il search e l'ok per il boot dal disco principale

-si avvia la schermata di caricamento di xp

-poi si blocca su uno sfondo blu con la scritta di xp piccola nel mezzo (come quando spegni il pc)

VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATO!!!!

MI STA FACENDO IMPAZZIRE STA COSA!!!

Allora...il problema non dipende dalla clonazione dell'Hd ma dalla configurazione nel Bios dei due HD.

Il Pc si blocca perchè parte da quello vecchio....entra nel Bios, nella gestione degli Hd devi impostare quello nuovo, il più grande come primario in modo tale che dal boot parta con quello.

Ps non devi modificare il boot ma l'ordine degli Hd nella loro gestione (dovrebbe essere Ide configuration)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) FINALMENTE C'E LHO FATTA!!!! :P

NORTON mi ha fatto il cloning solo quando l'hd nuovo non è formattato e lo spazio non allocato!!

Adesso mi ritrovo sul nuovo hd da 250gb una prtizone da 38gb con il vecchio S.O., tutti i dati e tutti i programmi!!Mentre il restante spazio rimane non allocato..

COME MI CONSIGLIATE DI PARTZIONARE L'HD??

Mi piacerebbe aver una partizone esclusiva per i dati e i programmi, separata dall S.O. e poter utilizzare il vecchio Hd come disco per i backup..

Ma non l'ho mai fatto..ho sempre lavorato su pc monopartizionati...Che mi consigliate??

E' possibile modificare la partzione che ho già creato..

CONSGLIATEMI una CONFIGURAZIONE CHE POSSA ESSERE OTTIMALE, please...

GRAZIE ANCORA A TUTTI DELL'AIUTO CHE MI AVETE DATO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 250GB io farei almeno 2 partizioni:

1) per Windows e i programmi (di 50 o 70 GB)

2) Per i dati

magar per migliorare le prestazioni e l'organizzazione del sistema potresti farne addirittura tre:

1) WIndows e Programmi (70GB)

2) Dati più utilizzati (120GB)

3) Archivio (60GB)

Le partizioni le puoi creare con l'ulitià di gestione disco di Win XP raggiungibile con il seguente percorso (pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco).

Per gestire in maniera approfondita la struttura delle partizioni modificandola a tuo piacimento usa un software come Paritition Magic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si tratta di xp mai fatta la partizione di windows che supera i 15gb, il piu' delle volte 12 inclusa memoria virtuale... mi obbliga a fare pulizia ogni tanto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anke io ho lo stesso problema di Giacc@ però ho Norton Ghost 9 e il nuovo Hd è S-ATA.

Vorrei capire una cosa: utilizzando la voce "Copia un'unità su un'altra" Ghost crea automaticamente una partizione pari alle dimensioni del vecchio HD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vorrei capire una cosa: utilizzando la voce "Copia un'unità su un'altra" Ghost crea automaticamente una partizione pari alle dimensioni del vecchio HD?

Norton crea una partizone identica a quella d'origine..mi raccomando di NON FORMATTARE la partizone e di lasciare lo spazio non allocato del nuov hd, di modo che copi esattamente la capienza effettiva del vecchio hd..

Passando da un disco tradizionale a uno sata non so se ci possano essere delle complicazioni..

Come vedi sono stato io a chiedere per primo aiuto!!!!

Modificato da Giacc@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passando da un disco tradizionale a uno sata non so se ci possano essere delle complicazioni..

Non fa molta differenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0