Accedi per seguire   
Seguaci 0
blusk

Win Xp 64 Bit Mi Vede Solo 3.2gb Di Ram

17 messaggi in questa discussione

Salve mi son fatto fare dall'installatore il seguente pc:

Cpu: intel core duo E6700

Sistema operativo:ho montato due sistemi in dual boot su due hard disk differenti

cioè:

- win xp 64 bit service pack 2(su un hard disk da 160 gb)

- win xp 32 bit service pack 2(su un hard disk da 80gb)

Scheda madre: asus p5ld2

Ram:4 gb(4 pezzi da 1 gb l'uno)

Hard disk:2 (quelli citati prima)

Lettore/masterizz dvd

Alimentatore del case:P&O(350 w)

N.B:la mia scheda madre supporta ram ddr 2 a 667 mhz,mentre la ram montata ha velocità 800mhz ed è stata downcloccata a 667 da bios dall'installatore per farla funzionare alla stessa frequenza massima della scheda madre

Il mio problema è che in modalità xp 64 bit,il sistema invece di vedermi 4gb di ram me ne vede 3.2 come nella modalità 32 bit.

Ma mentre dalle discussioni lette prima cio' è normale in modalità 32 bit(bug di winzoz),non lo dovrebbe essere in modalità win 64 bit

Ho installato CPU-Z e mi dice che effettivamente la quantità di ram installata è 4 gb

Chiedo consigli dagli esperti riguardo il problema

Grazie

Per una maggiore chiarezza dei collegamenti fatti dall'installatore allego le immagini seguenti:

Frontale

aaaaasz4.jpg

Interno

notteag6.jpg

Interno2

7casepm7.jpg

Retro

3dietropicod8.jpg

Zoom alimentatore

alimentym8.jpg

Case

4assonlu0.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a cambiare slot alle RAM, vedi se cambia qualcosa.

Una curiosità: qual è l'utilità di installere win xp e win xp 64bit?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ske grazie per la risposta,tu pensi che spostando le ram negli slot potrebbe cambiare qualcosa anche se i banchi di ram sono uguali e sia come marca che come tipo?

Ba provero' anche questo..

Sul perchè ho montato due sistemi su uno stesso computer?Ti dico solo che un sistema ha 64 bit è totalmente diverso da uno a 32 bit a livello di prestazioni(poi ovviamente dipende da quello che ci fai coi pc,un conto è un pc per uno studio notarile archiviazioni,ecc. dove puoi metterci anche un vecchio 486 se ne trovi in giro!!Un conto è un pc per uno studio di grafica,animazionio montaggio video,),ma di contro alcuni programmi e periferiche non funzionano proprio su un sistema a 64 bit,quindi cosi' ho raggiunto un buon compromesso

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema di chipset contro il quale mi sono gia' scontrato pure io.

Il chipset di quella piastra (e di molte altre di quella serie) non supporta oltre 3.25 giga di ram se metti 4 slot da 1 giga cadauno.

Non e' un problema di s.o. anche linux e windows 2003 32 bit per esempio vedono solo quella ram.

Quando fai il boot vedrai che l'ammontare non sono 4 giga, e se il bios mette a disposzione QUELLA quantita' di ram solo QUELLA i s.o.o che metteri vedranno...

Su una p5b de luxe la cosa non e' risolvibile solo con un barbatrucco, solo se metti 2 banchi di ram da 2 giga cadauno vedrai 4 giga interi, non so' se questa cosa vale anche per la tua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento situazione:

Mi sono fatto un giro sui forum,anche internazionali e la situazione è questa:

1)Asus@ ha fatto una scheda di merd@(come buona parte della serie p5xxx,il bios non ha nemmeno l'opzione di memory remap,quindi il problema sembra irrisolvibile,ho installato anche l'ultimo bios versione attuale 1804

Ora alla luce di questo chiedo consigli su come comportarmi con l'installatore,visto che i pezzi lui li ha ordinati e acquistati e non se li vorrà piangere,ma io ho lo scontrino,e non vorrei aver comprato una Ferrari che invece di 300km/h me ne fa 150KM/h.Ovvero mi conviene dargli indietro la ram e farmi montare due pezzi da 2 gb oppure cambiare scheda madre?

E quale tipo andrebbe bene con win xp 64 bit e 4 gb di ram(che li veda tutti sti benedetti 4 gb!!)?

Grazie a tutti per i vostri pareri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlane con l'installatore è chiedi per lui quale soluzione è più comoda: cambiarti le ram o cambiarti la mobo....alla fine per te non penso faccia molta differenza visto che il risultato è lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma occhio al chipset, se prendi un'altra piastra con lo stesso chipset sei punto e a capo...

Io punterei a consolidare le ram i 2 pezzi da 2 giga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi , spero che non mi faccia problemi,visto che i banchi di ram da 2 gb,non li ha in magazzino, ma dovrebbe ordinarli apposta per questo problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa' cercai banchi da 2 giga, ma la differenza di prezzo mi fece desistere, costavano assai piu' del doppio di uno da 1gb

non gli sono stato piu' dietro e forse la situazione e' cambiata.

Cmq non mi meraviglierei se ti chiede qualche euro di differenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa' cercai banchi da 2 giga, ma la differenza di prezzo mi fece desistere, costavano assai piu' del doppio di uno da 1gb

non gli sono stato piu' dietro e forse la situazione e' cambiata.

Cmq non mi meraviglierei se ti chiede qualche euro di differenza...

si é meglio due da 2 gb che 4 da un gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa' cercai banchi da 2 giga, ma la differenza di prezzo mi fece desistere, costavano assai piu' del doppio di uno da 1gb

non gli sono stato piu' dietro e forse la situazione e' cambiata.

Cmq non mi meraviglierei se ti chiede qualche euro di differenza...

si é meglio due da 2 gb che 4 da un gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma win xp non gestisce max 2giga di ram o sono informato male?

Win Xp gestisce (male) fino a 4GB di RAM mentre Win Xp 64 bit edition può raggiungere i 128GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Win Xp gestisce (male) fino a 4GB di RAM mentre Win Xp 64 bit edition può raggiungere i 128GB

In tanti anni ho sempre sapito che più di 2giga non gestisce, e che di più è inutile, mah? :)

Il 64bit può gestire 128giga di ram??? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una gassata ma gli OS a 32bit "indirizzano" fino a 4giga di memoria (2^32=4gb) solo in teoria dedicabili tutti alla RAM. Gli OS a 64 dovrebbero gestire molto, ma molto di più (non so se è 128gb)... Tutto questo vale anche per Win.

Quindi non dipende dal SO se si vedono 3,2gb invece che 4 (cioè potrebbe dipendere da xp 32 ma non dal xp 64), ma probabilmente dal chipset della mobo. Io cambierei la mobo che è certamente il punto di debolezza dell'intero sistema (insieme all'alimentatore!!!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tanti anni ho sempre sapito che più di 2giga non gestisce, e che di più è inutile, mah? :)

Il 64bit può gestire 128giga di ram??? :P

E' vero che una quantità di RAM superiore ai 2Gb è praticamente inutile con WInXp 32bit ma...teoricamente il sistema può indirizzare fino a 4GB. La limitazione sta nel fatto che quei 4GB non potranno essere dedicati tutti ai dati provenienti alla RAM perchè parte dovrà essere destinata ai protocolli di trasferimento dei dati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ blusk..

prova ad abbassare ancora la frequenza della RAM e vedi

anche se a sto punt se hai le 800Mhz farle andare a 533 sarebbe un pò :popò:

cambia mobo che se ha già quei limiti sulla Ram... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0