nickca

Prima Di Comprare Una Nuova Fotocamera

2 messaggi in questa discussione

il mercato è pieno di fotocamere digitali, sottili, sottilissime, ultrasottili, 2MP, 3MP , 4.3MP zoom ottico, zoom digitale, non sempre è facile capire il mercato e rapportarlo alle proprie esigenze e conoscenze.

tanto per cominciare, alcune domande:

1) se fate meno di 3 foto al giorno andate al punto 5

2) se non stampate le vostre foto andate al punto 5

3) se stampate le vostre foto in formati non superiori a 13 X 18 andate al punto 5

4) se lavorare in ambito evoluto andate al punto 6

5) vi serve una fotocamera di almeno 3 MP. le migliori statisticamente sono Canon e Nikon, ma le Lumix di Panasonic a questo livello fanno sentire la loro presenza.

6) se siete arrivati qui probabilmente non vi servono i miei consigli. Sapete gia che lo zoom digitale è una fregatura, che più piccola è una fotocamera tanto peggio si impugna, e le foto vengono mosse, che i sensori CMOS sono più economici ma più rumorosi, che il 79% dei gadgets che le fotocamere hanno è sostanzialmente inutile.

Per tutti: valutate il numero di MP, poi valutate l'ottica, poi valutate lo zoom, poi se siete realmente dei fotografi scordatevi tutto questo: ho visto delle ottime foto scattate con le macchinette usa e getta. Se siete degli esteti scegliete la macchina che vi piace di più. E scattate, molto :)

P.S. ho editato questo file in data 8 aprile 2008 per eliminare il vecchio punto 6, quello che faceva riferimento al cellulare dotato di macchina fotografica. In realtà, nonostante sia possibile ottenere delle immagini "decenti", non è consigliabile usarlo per scopi "artistici" a meno che non si punti sulla immediatezza e sulla creatività dell'immagine piuttosto che sulla parte tecnica di quest'ultima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungerei occhio ai megapixel, fino a 10 di solito si va in miglioramento di qualità da 10 in su in molti casi c'è una perdita di definizione dovuta all'eccessivo rumore o all'eccessiva compressione dei file, evitate eccessi, una compatta quando ha 10 megapixel va stra bene, 12, 13, 14, 15 megapixel sulle compatte sono inutili, molto più utile è avere buona qualità e non grande quantità. Altra cosa che non sottovaluterei è l'apertura focale delle lenti, cose come f/2.8-5.6 sono accettabili, ma spesso si vedono ottiche scandalose, sappiate che i valori di f/ (apertura del diaframma) più sono bassi e meglio è, sulle reflex valori bassi hanno lo "svantaggio" di ridurre la zona a fuoco (PDC = profondità di campo) ma sulle compatte questo fenomeno è irrilevante, perchè la PDC è sempre e comunque molto elevata (troppo elevata secondo me... quando io usavo le compatte c'erano lenti come quelle della mitica Epson 3100z 7-21 mm f/2-2.5... quella era un'ottica luminosa, purtroppo oggi compatte con aperture del genere sono rare ed estremamente costose!

Modificato da nessuno85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora