Accedi per seguire   
Seguaci 0
husqvarna610

P5b Plus Vista Edt

35 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi,..

è il mio primo PC che assemblo, ho montato tutto ed oggi ho iniziato ad installare l'XP (penso 32bit) ;

ho attaccato un lettore CD sull'IDE (per il CD dell'Xp) ed un HD S-ATA da 320 Gb sul sata1 della mobo ;

1 -- all'inizio, nell'avvio della formattazione, l'HD (seagate) da 320 Gb ne vengono visti solamente 130Gb come mai?? anche dopo aver installato l'XP a gestione disco...solo 130 e nessuna parte da formattare.. :sigh: :sigh:

2--- una volta installati i driver dellla video,..ho iniziato con quelli della scheda madre, con il cd in dotazione; si apre la videata driver, installo tutto; vado alla pagina utility sempre alla stessa videata dell'asus ,.ed inizio ad installare le varie utility, all'ultima mi fa riavviare ma non riconosce più l'HD ,...disck boot fallito... :)

vado nel bios ed al boot device non compare più l'HD seagate ma un USB device ASAP

come faccio ora a far apparire L'HD dove vi è l'SO?? possibile che le utility vanno a cambiare nel bios il boot e fanno sparire l?HD? (che prima stava poichè avevo messo come boot il cd del windoz)

eventualmente, riformattare sparirebbe questo ASAP (asus accellerator propeller) mi son letto tutto il manuale ma non ho capito che cosa è sto coso...(perchè poi USB? :P )

grazie mille, non pensavo che con sti nuovi PC fossero tanto difficili ste utility a punto di non riconoscere un HD (di boot)

grazie 1000 :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti consiglio, innanzitutto di non installare mai più le utility e poi dal BIOS selezionare "Load default settings" e vedere cosa succede. Per i 130 gb credo che installando una SP2 si dovrebbero anche aggiornare i controller raid per il sata.

Unica alternativa è quella di buttare la scheda madre e prenderne una nuova. :-892: Scherzo naturalmente. Non ti preoccupare che risolvi.

Facci sapere

Ciauzzzz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grassie Pippuz :P

ho appena letto sul manuale questo santo ASAP e praticamente è una funzione supportata solo dal VISTA ;

ora mi domando,..se vado nel bios ed a USB setting spunto, disabilito usb asap,..mi torna a funzionare il mio caro HD? :wub:

cosa è questo USB ASAP? :) (fprse per il controller del telecomando :P ?) se si,..quindio il mio telecomandino non posso usarlo con l'XP :P :steve:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benedetto Vista. Forse sì forse no, devi provare ma la cosa strana è che non ti rileva l'HD.

<_< mi viene un sospetto: ma avevi attaccato qualche periferica USB? Se si prova a toglierla e a riavviare il PC. Chissà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...certo che no,...a dire il vero quando mi diceva errore di boot ho attaccato l'infrarossi del telecomando (non si sa mai) ma ovviamente nulla :)

strano davvero il problema dell'HD , ho cambiato questo sistema perchè ho avuto problemi con una scheda madre asus A7A266 che non vedeva HD maggiori di 130 giga , ho cercato di prendere componenti all'altezza,..ma punto ed a capo :ranting2:

sarà l'XP allora (però con la veccia scheda madre l'HD IDE riuscivo a vederlo da 160Gb , qui invece da 320Gb sono solo e soltanto 130..Gbini :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal bios dovrebbe farti vedere in hard disk Driver (credo) la presenza dei dischi installati. Se non c'è nessun disco prova a staccarlo dal controller serial Ata ed a riattaccarlo.

Se non funziona neanche in questo modo nel cd della piastra doivrebbero esserci i driver del controller serial ata mettili in un floppy e reinstallali.

Per quanto riguarda il tuo Xp, contiene gia il Services pack 2?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

no,..ho risolto,..ovvero, sempre dal bios, come avevo detto sù, come da manuale della p5b mia, son andato ad USB advanced ho disabilitato questa funzone,asap usb, supportata solo dal SO Vista, non si sa cos'è ma a che fare con l'avvio dell'SO via USB.

avevo subito provato a cambiare slot del sata, ma senza alcun effetto,..del boot, bios, era proprio scomparsa la voce HD, al suo posto stava questa USB asap :)

comunque, per chi dovesse ricapitare in questo inconveniente, non installate, se usate XP, ASAP utility, va a cambiare direttamente nel bios i parametri su indicati...

per il problema dei 130Gb di HD ??

mi consigliate quindi la SP2 ??

provo e vi faccio sapere,..proverò anche con il partition magic, magari lui li vedrà... :up1:

Modificato da husqvarna610

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque:

ASAP è una memoria flash da 500Mb integrata nella mobo per essere utilizzata come ready boost da Vista.

Puo' essere utilizzata anche come archivio su tutti gli altri sistemi operativi.

Il sata immagino che tu lo abbia inserito nella porta gestita dal ich8 intel.

Ovviamente scelta migliore.

Il discorso interessante che l'Intel ha deciso di non gestire piu' i canali Ide e cio' porta i produttori di Mobo a installare sulla piastra un altro chip che gestisca l'ultimo controller Ide presente sulla scheda per unita' ottiche.

Questo chip è della Jmicron e gestisce pure le porte sata che nella tua scheda sono di colore nero.

Quindi su le opzioni del bios questo va' configurato su enable e su Ide.(nel caso in cui tu attachi il sata sulle porte rosse gestite daL CHIPSET iNTEL)

Ma essendo un SataII devi decidere al momento di installazione che tipo di gestione disco vuoi che utilizzi.

Nel Bios hai la scelta per tre' tipi di gestione:

_Ide

_Raid

_Ahci

Io consiglio quest'ultimo

Quindi imposta il controllo su Ahci SEMPRE PER IL CHIPSET INTEL e preparati un disco floppy con i drivers appropriati da inserire nel momento in cui Xp ti invita a premere F6 per installare drivers di dispositivo di terze parti(stessa cosa per il raid)

Per preparare il floppy...basta che inserisci il cd della mobo e fai ripartire il sistema bootando da cd...ti chiedera che tipo di floppy vuoi creare..scegli Ich8 intel per Raid e Ahci.

Reinsataal successivamente il sistema operativo stando attento all'inizio appena ti chiede di premere F6 di inserire il floppy e di prendere la gestione Ahci per desktop.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ù

per quanto riguarda l'Asap...tienila come Hd e non installare altre utility a completamento del sistema operativo.

Ciauz

Jufan :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Jufam,...finalmente un fratello premium :)

però sulla mia mobo ci sono 6 attacchi sata, 4 rossi e 2 neri, sul manuale c'è scritto che i 2 neri sono per metterli come slave, mentre quelli rossi come master...(poi vi è un'altro sata per il raid)

io l'ho messo su sata1 (rosso) ; quando metterò il secondo sata, lo metto sul sata2 rosso(master sempre) o come slave sul sata nero?

una domandina,...all'avvio, dopo la schermata asus Ai style, mi compare il nome del lettore samsung(IDE) e mi dice premere un tasto qualsiasi, questo è normale od è dovuto alla cattiva configurazione del sata di boot? :P

grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto i sata non hanno la gestione master e slave....non sono canali ide!

ma ognuno e' un canale a sè :):P

I neri sono gestiti dal controller jmicron e i rossi dal controller intel ICH8 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ide è gestito dal controller Jmicron ed è per quello che te lo fa' vedere a parte in verde all'avvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma quindi è normale? anche a te lo fa? <_<

scusa, non ho il floppy, per mettere l'HD in modalità Ahci devo per forza mettere sti driver?..se vai nel bios e setto in quel modo,..non li prende direttamente dal CD i driver che vuole?... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ...devi creare il floppy con l'ausilio del cd della Mobo in dos. :)

Segui quello che ti ho scritto in precedenza :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-22563-1181727261_thumb.jpg

ora cos'è che non sta installato?...

ma a cosa serve il cd con i driver che forniscono quando poi bisogna fare tutto manualmente?? :ranting2:

forse l'abit non fa queste cose..ho votato male :angel_not:

PS ho il processore che va a 1,6Ghz... :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-22563-1181728363_thumb.jpgin parte ho risolto come di seguito:

grazie al CD, ma i rimanenti ?? device non riconosciuti non li trova i driver:

ma se non ho niente sulla PCI normale che mi chiede??

poi sto USB controller,..possibile che non c'è nel CD?? :steve:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai installato i drivers del chipset P965 intel?

Per il procio a 1600Ghz ti ho già dato una spiegazione :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) guarda Jufam,..ti ringrazio tantissimo per tutto il supporto(anche morale) che mi stai dando..

sto un pò in panne io ora...

si,..per la frequenza del procio ho visto e ti ri-re-grazio..

aprendo il programma della asus(CD) a INTEL chipset program update non mi fa andare, mi dice impossibile accedere al D|/drivers/chipset..ecc..

in pratica non ho installato il chipset?? :P

il driver non è nel CD? :angel_not:

PS scusa ma a te la LAN che colori ti da? a me uno rosso ed uno arancio, il che dovrebbe esser non giusto poichè dovrebbe dare il colore verde (parlo dei led..) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-22563-1181737073_thumb.jpgpost-22563-1181736978_thumb.jpgwooow Jufam,..sei un grande!! grazie 1000 :)

scusa, una domanda,..ma perchè i driver del chipset non sono nel CD dell'Asus?

messo la SP2 e mi va tutto ok ora, ho installato quel USB controller, ma il PCI ancora no...

l'HD ora la gestione disco mi vede i 130 Gb formattati prima e 170 Gb non allocati riconosciuti grazie alla SP2

non è che mi interessa tanto, ma scappano 20 GB, è normale?

per la PCI consigli? :leggi: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i driver della periferica PCI Device controlla se nel tuo pc c'è un modem interno (Dovrebbero essere quelli)

Per i 20 giga Windows se li prendi per la formattazione anche se sono un po' tantini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il PCI fai tasto destro sul device e aggiorna driver. Fai puntare l'aggiornamento sul cd della scheda madre e poi se non dovesse funzionare sul cd della scheda video. (è l'unico device in PCI vero?).

Facci sapere.

Per l'HD prova a riformattare tutto installando da principio (da floppy purtroppo) il controller Jmicron e poi una volta installato tutto il S.O. provvedere ad un upgrade con SP2 per l'USB.

Ciauzzzz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

essì...prima di formattare volevo vedere per bene tutto,..così poi da avere un bel SO vergine e farne l'immagine..

l'ASUS mi ha deluso moltissimo,..

1-mi son letto tutto il manuale,...e mica una riga nel dire che per far funzionare sti benedetti sata bisogna mettere il floppy, quindi bisogna per forza installare il SO ben 2 volte;

2-grazie a Jufan che mi ha dato il link per il chipset che controlla i sata,..l'asus ha messo un popò di roba ed utility nel suo cd, ma assolutamente questi driver...ma prende in giro o cosa?? :steve: :steve:

delusissimo..

grazie a tutti voi comunque per l'ottimo supporto :up1: ,..da solo non l'avrei mai fatto :popò:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto strano che non ci siano driver nel cd della piastra. Se lanci l'autoplay c'è per caso una dicitura Make Floppy disk (non ricordo bene)

Oppure apri il cd e posta uno screen del suo contenuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-22563-1181769250_thumb.jpgpost-22563-1181769108_thumb.jpg

boh,..molto strano,.. :P , non è che è la prima volta ma sta mobo mi sta facendo rimbambire <_<

ok, vabbè, ovviamente l'aggiorna driver non va, ma all'avvio del windoz mi appare la schermata che riporto.. praticamente io non ho idea di cosa sia quel .net frame-.. ma ho sisto alla barra delle applicazioni che è la ATI che lo lancia...

quindi invividuato almeno il fattore PCI ...

è robba di video :)

la seconda videata è come richiesto da Maghetto.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se controlli bene dopo Driver ed utilities nella prima immagine c'è Make Disk che dovrebbe farti creare il floppy con i driver Sata.

Per la seconda immagine ti chiede di installare la versione 2 di Net.Framework che puoi trovare sul sito della Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0