Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

[xp] Il Pc Rallenta Senza Motivo Apparente

6 messaggi in questa discussione

Buona sera a tutti!

Da qualche giorno avverto un "malessere" generalizzato nel mio pc che, in pratica, si può circoscrivere a 3 punti:

1. avvio stentato

Spesso, non sempre, Win parte dopo un paio di avvii a vuoto (tipo vecchio diesel in inverno...)

2. eccessiva lentezza nell'apertura delle applicazioni

L'apertura di una qualsiasi applicazione (p.es. una foto con ACDSee) è estremamente lunga, nell'ordine dei 5/6 secondi

3. tempi "biblici" in chisura

La chiusura di Win è estenuante e avviene non prima di 1.5 minuti circa dalla pressione del pulsante "chiudi".

NAV2007, Comodo, Spyware Terminator, AdAware (tutti rigorosamente aggiornati su base pressochè giornaliera) non danno alcun segnale preoccupante.

Leggendo prima di postare il msg una precedente risposta di Kuma ho fatto anche il test con CureIt senza alcun risultato se non quello di segnalarmi un prgm che uso da anni per la decodifica dei segnali digitali della radio, e che non mi ha mai dato alcun problema!

In rete visito sempre gli stessi siti e ricevo e-mail sempre dalle stesse organizzazioni/persone.

Potete darmi qualche dritta per cercare almeno di capire da dove cominciare a trovare il motivo di questi rallentamenti?

Condizioni di lavoro:

P IV 3 GHz - RAM 2 GB - Win XP Pro SP2 (ufficiale ed aggiornato)

Ringrazio e saluto. :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a levare il norton, e' un noto divoratore di risorse, magari conflittua con qualche altro software.

e poi un controllo del disco male non fa', i sintomi sono quelli di un disco che rantola o che e' scandalosamente frammentato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova a levare il norton, e' un noto divoratore di risorse, magari conflittua con qualche altro software.
E' anni che uso il NAV e non ho mai avuto problemi di scarsità di risorse. Poi comunque fino a qualche tempo fa quando il pc era più "brillante" il NAV c'era sempre.
e poi un controllo del disco male non fa', i sintomi sono quelli di un disco che rantola o che e' scandalosamente frammentato
Fatto, alle prime avvisaglie del rallentamento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

prova a fare un controllo del disco da Console d'emergenza:

Inserisci il CD di XP ....

1. Riavviare il computer. (e seleziona di avviare da CD)

2. Quando viene visualizzata la schermata "Installazione", premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza.

3. Digitare la password di amministratore, quando richiesto. Se il campo della password di amministratore deve essere lasciato vuoto, premere INVIO.

4. Al prompt dei comandi digitare chkdsk /r /f e premere INVIO. (rispetta gli spazi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuma

Grazie per la risposta.

Prima di comunicarti i dati di chkdsk penso sia opportuno illustrarti la situazione dei miei dischi.

2 dischi da 200 GB/cad.

1 disco - Maxtor 6L200SO con 2 partizioni:

C: con Win - 40 GB - 75% spazio libero

E: con paging - 160 GB - 67% spazio libero

2 disco - Maxtor 6V200EO con 2 partizioni:

D: 100 GB - 82% spazio libero

F: 100 GB - 99% spazio libero.

Relativamente a chkdsk, le sole opzioni possibili erano /p e /r.

Ho selezionato /r sottoponendo in questo modo C: e D:

Al termine il prgm mi ha informato che "Sono stati rilevati e corretti uno o più errori nel volume"

Quando sono andato a sottoporre allo stesso procedimento anche E: ed F: il prgm mi ha informato per entrambi che "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" impedendomi di fatto nella prosecuzione del prgm stesso.

In Risorse del Computer > Gestione > Gestione Disco tutti 2 dischi/ 4 partizioni risultano "integri"

In considerazione chedel fatto E: ed F:, che contengono "errori irreversibili", risiedono su 2 differenti dischi, devo dedurre che per chkdsk tutti e 2 i dischi hanno dei problemi; possibile?

Esiste qualche ulteriore prova da effettuare per avere un quadro della situzione ancora più attendibile?

Ringrazio ancora e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuma

Riesci a darmi una risposta al volo?

Grazie e saluti. :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0