Accedi per seguire   
Seguaci 0
pepo

[mandriva] Dual Boot

13 messaggi in questa discussione

ho un hard disk di 20 GB e vorrei installare windows xp e linux (ho la distribuzione mandriva le!). in dual boot... come fare? devo usare il boot manager di windows o quello di linux? ho letto in rete che scegliendo la prima opzione sono costretto a installare il lilo sulla partizione del linux. perchè? e soprattutto questa possibilità è contemplata dall'installatore di mandriva che si dice essere tutto automatico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il setup di Mandriva è in grado di ridimensionare (senza perdita di dati) le partizioni win per ricavare lo spazio su cui installarsi.

Per il boot manager non preoccuparti, ci penserà il setup di Mandriva ad installare LILO sul MBR del tuo hard-disk. Una volta completate tutte le operazoni, al successivo riavvio, ti troverai un menu in cui potrai scegliere cosa avviare tra Win e Linux.

P.S. per quanto il ridimensionamento delle partizioni sia affidabile, ti consiglio sempre un backup dei dati *importanti* :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho ridimensionato la partizione di windows e installato mandriva su due partizioni contigue. al riavvio è partito il menù che mi chiedeva di scegliere tra win e linux. tutto sembrava procedere per il meglio... ma quando ho digitato windows mi si è presentato il messaggio "trend ChipAwayVirus has detected a boot virus on your hard disk!"... che sarà mai? non penso ci siano virus nell'hard disk era appena stato formattato!!!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che antivirus hai? Probabilmente si tratta di un *falso positivo*. E' probabile che il tuo AV abbia interpretato la modifica delle partizioni come un azione virale.

Per maggior sicurezza fai una scansione on-line, ma non credo tu sia infetto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho installato i due sistemi operativi ieri, non ho ancora nessun antivirus. aspettavo che funzionasse il dual boot... infatti pensavo fosse un conflitto tra lilo e windows. come si fa la scansione on-line?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si risolve il problema?... non ho ancora fatto la scansione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disabiliti il controllo dell'HD dal Bios :) Credo cmq che dopo il primo avvio non dovrebbe più presentarsi il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'avevo pensato... non si rischia nulla?

ps: il problema si presentava ogni volta che avviavo...bah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se all'avvio del pc entri nel BIOS (non ti so dire i preciso dove perchè non sono tutti uguali) alla voce "protezione AV" o simile, ci dovrebbe essere la possibilità di aggiornare il nuvo stato delle tue partizioni ed eiliminare il fastidioso messaggio all'avvio senza disabilitare la protezione.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho trovato l'opzione che dici... il bios del mio pc è l'award..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non so dirti di preciso dove sia l'opzione. Visto che i mod di questa sezione difficilmente entrano in zona Linux :) prova ad aprire un 3a lì.

Ti sapranno sicuramente rispondere :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho trovato l'opzione che dici... il bios del mio pc è l'award..

72793[/snapback]

hai guardato bene nel bios?...mi pare davvero molto strano che non trovi niente.

Comunque se ad oggi hai ancora il problema un'altra soluzione potrebbe essere quella di avviare mandriva ed installarti Clamav così da farti una scansione completa dei dischi sperando di trovare questo virus fake :)

Ciao (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0