Accedi per seguire   
Seguaci 0
seffignoz

Fastweb E Piu Di 3 Pc Connessi Ad Internet (a I U T O )

8 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ho un problema che mi sta' distruggendo l'esistenza.

Premesso che ho gia fatto una ricerca approfondita sul forum e in generale, su internet, non riuscendo a trovare un problema simile,

Son passato da alice a fastweb, senza aver letto la clausola che prevedeva il limite a 3 ip.

Dopo le prime bestemmie, ho provato a configurare il tutto per 'fregare' fastweb, tramite un router, e attaccarvici un access point

Secondo i miei calcoli spartani, per fare cio dovrei avere una configurazione cosi'

(Da premettere che ho necessita' di collegare vari dispositivi via WiFi, e uno solo via cavo)

(HAG) ---- (PC FISSO PRINCIPALE)

|

(ROUTER)

|

(ACCESSPOINT)

|

________________......__

| | | |

PC1 PC2 PC3 PC X

Il pc fisso principale e' stato quello dove ho attivato la connessione fastweb.

una volta connesso (perfettamente) mi ha assegnato questo ip:

IP : 36.xxx.xxx.xxx

Mask: 255.255.240.0

gateway: 36.xxx.xxx.xxx

Come dovrei impostare router e accesspoint per fare in modo da poter collegare diversi pc via wifi?

ho gia' provato, senza successo pero', a mettere 192.168.0.1 al router e .2 all'ap, e dal portatile mettere

ip 192.168.0.3 e gateway (36.xxx.xxx.xxx)

Non funziona, come dovrei impostare il Router?

Premetto che e' un Router Adsl, ma supporta diversi modi di funzionamento

Router/Nat/Nat2

Se lo imposto in modalita' nat mi chiede di inserire un IP (penso sia il suo) e un altro ip WAN (?)

P.S.

Un altro problema sembra che, anche se uso 3 ip contemporaneamente, e poi spengo i PC, nn posso collegarmi con un altro portatile

sembra che fastweb tiene traccia anche dei Mac Address, come ho letto sui vari siti.

Come dovrei fare adesso per resettare l'hag e i mac address associati?

Aiutatemi please, sono in una crisi di nervi.

Grazie.

Ip occultati per proteggere la tua riservatezza

Archim3de

Modificato da archim3de

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Quale router utilizzi?

dovresti utilizzare un prodotto simile a quello descritto in questa discussione: Rete Wi-fi Con Fastweb

All'interfaccia WAN del router devi assegnare uno degli ip che ti ha dato fastweb ... oppure potresti semplicemente impostare il router in modo che configuri l'interfaccia wan dinamicamente!!

all'interfaccia lan devi assegnare un ip privato tipo 192.168.1.1 / netmask: 255.255.255.0

all'access point puoi dare come ip 192.168.1.2

tutti i pc devono avere ip 192.168.1.x , dove x va da 3 a 254

netmask 255.255.255.0

gateway: 192.168.1.1

dns primario e secondario quelli assegnati da fastweb

(per vederli, nel pc collegato via cavo all'hag, digita da prompt dei comandi ipconfig /all

Se hai dei dubbi, riscrivici... però dacci dei link al manuale del tuo router (o almeno dicci di quale modello si tratta)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, sei l'unico che e' stato chiaro e conciso fino ad ora

Io volevo spiegarti il probl, forse e' del router

Il mio e' un router Adsl, che, ha diversi metodi di funzionamento (Router, adsl, Nat, Nat2)

Ho notato che pero', la porta WAN del router ha la dimensione del doppino telefonico! e quindi il cavo LAN non ci entra.

Quindi dovrei sostituirlo con un altro?

e se compro solamente un Router e uso l'access point a parte funziona tutto?

Seconda domanda:

Dopo che ho 'saturato' i 3 ip da usare, anche spegnendo le macchine fastweb nn fa collegare il portatile di mio fratello. c'e un modo per "resettare" la lista delle persone che possono collegarsi? (se no attaccando un altro router non lo riconoscerebbe....e creerebbe problemi.)

Grazie mille per una eventuale risposta!Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) se la porta wan del router è quella rj11, probabilmente non farà natting tra le varie porte rj45, ma solo tra rj11 e rj45 ... quindi... :P si .. devi cambiarlo.

Fossi in te sostituirei il router, con un gateway wireless tutto integrato (magari con firewall integrato)

2) comunque nulla ti vieta di acquistare un gateway wired (ovvero con cavi) e continuare ad utilizzare il tuo access point... .... è che per usi "domestici" avere un apparato integrato ti evita di dover tenere più alimentatori collegati, e più "aggeggi" su scrivania :P

d'altronde ovvio che avere apparati specifici dedicati per ogni tipo di servizio, ti permette di poter cambiare oggi, come, domani il router senza dover sostituire tutto... ... inoltre se ad esempio si guasta il router, la tua rete continuerà a funzionare senza problemi!

3) mi sembra strano questo comportamento dell'hag!!!

fai questa prova: sul pc imposta la scheda in modo di acquisire l'ip dinamicamente... poi da comando (prompt dei comandi), digita ipconfig /renew

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

torno a scrivere dopo lunga e non voluta assenza. Bello il nuovo portale!!! :P

Vengo al dunque:

da alice sono passato a Fastweb in fibra e, sinceramente ne sono piuttosto soddisfatto. Via cavo tutto ok, ma d'improvviso "in famiglia" sono arrivati altri due computers (portatili) e ho necessita' di collegarli via wifi. Ho acquistato un router michelangelo wave, ci ho smanettato un po' e al momento pare che tutto funzioni ma... c'e' un "ma": come l'amico di prima mi sono ricordato che Fastweb limita l'accesso a tre ip in contemporanea, e io ho pure la tv box di fastweb che ne occupa uno (se non erro...).

Sul router ho attivato l'opzione "relay", indicando il server dhcp che ho ricavato dalla schermata "ipconfig /all" del pc desktop connesso via cavo allo hag e ho visto che sul pc portatile connesso via wifi l'indirizzo e' quello della rete fastweb (1.129.xxx.xxx), mentre mi sarei aspettato di vedere l'indirizzo generato dal dhcp del router. Temo che quando arrivera' mia moglie, fuori per lavoro, e si connettera' via wifi con il suo portatile le cose non funzioneranno a dovere.

Nello specifico ho il router attaccato via lan allo switch cui e' connesso il cavo che proviene dallo hag. Ehm... un po' nebuloso, me ne rendo conto... :) ma potreste darmi una mano???

Grazie un sacco e ancora complimenti per il magnifico sito! :P

Modificato da pisol0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ank'io uso fastweb ed per ovviare a questo problema ho acquistato un finto router o gateway della linksys modello WRT54G, fino ad oggi 5 pc collegati nessun problema. per i pc connessi in WI-FI ho preso le pendrive sempre della linksys ho solamente pigiato il bottone del gateway e li ha configurati tutti lui in automatico. Un prodotto eccezionale a mio modesto parere anche perchè è marchiato cisco system.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao Grandeucci,

lo so che ho fatto un incauto acquisto, volevo cercare di non metterlo in cantina senza cercare di uscirne fuori. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e' che se disabilito il nat risolvo la questione??? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0