Accedi per seguire   
Seguaci 0
siberianblake

Aiuto: Macbook O Non Macbook?

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

questo è il mio primo post e spero di non violare la netiquette o qualche regola del forum.

Sono un utente Windows e devo comprare il mio primo notebook. Leggendo delle recensioni sui vari modelli HP, Asus, Acer etc... mi sono imbattuto su di una che riguardava il Macbook. Non ho mai avuto un mac sottomano ma ho spesso sentito parlare della loro stabilità, sicurezza, prestazioni e via discorrendo; ho quindi pensato che potrebbe essere arrivato il momento di fare il passaggio a quello che, come descrivete su questo stesso forum, dovrebbe essere un nuovo "stile di vita".

Ho però alcuni dubbi:

1) Poichè devo trasferirmi per un po' di tempo in Spagna e non so di quale collegamento ad Internet disporrò vorrei sapere se un Macbook si collega senza particolari problemi ad ogni tipo di connessione.

2) Potrò trasferirci tramite un HD esterno i files audio/video (mp3, divx, vob, cue, mpc) che sono presenti sul mio PC e leggerli sul mac?

3) Per utilizzare office (in particolare word e power point) devo comprare una licenza o sono disponibile delle freeware?

4) E' possibile usare skipe o un equivalente che mi permetta di fare viedoconfrenze con PC (intendo non mac)

5) Infine ho letto che ci dovrebbe essere qualche software che permetterebbe di installare windows sul mac senza dover fare partizioni.E' vero?Quale software?

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- si

2- si

3- devi ovviamente comprare Office x Mac

4- si

5- con BootCamp puoi scegliere se avviare il Mac con OS X o Windows.

il Mac non prende virus. non esistono virus x Mac. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene con Boot Camp è possibile sceglere all'avvio se far partire OS X o Windows nativamente, però dovrei fare una partizione del disco, giusto?

Ho letto invece che ci dovrebbe essere un software, Parallels Desktop, che senza dover fare partizioni fa partire sempre OS X all'avvio ma permette di utilizzare Windows come un'applicazione all'interno di OS X stesso come Virtual Machine. Questo non consente a Win un pieno accesso alla CPU e alla grafica ma a me servirebbe solo per utilizzare semplici programmi e quindi sta bene così. In fase di installazione di Parallels dovrei allocare parte della Ram alla Virtual Machine e quello che non so è se questa memoria viene "sottratta" dalla disponibilità di OS X sempre o esclusivamente quando utilizzo Win. Inoltre mi è venuto un dubbio:installando Windows sul macbook, anche se non lo uso online, dovrei comunque dotarmi di un antivirus?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente. food_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Esattamente" per l'antivirus ed il funzionamento dei due sistemi...ma per il discorso della Ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parallels è comunque un sistema in emulazione che non ti da le stesse prestazioni di bootcamp dove il sistema windows gira nativo, malgrado i processori attuali siano molto performanti.

io affronterei il problema alla base utilizzando bootcamp.

ok, poi hai 2 partizioni e meno spazio libero su ognuna con un decadimento delle prestazioni dell'h.d. ma tutto non si può avere!

del resto io sono sicuro che ci sia un decadimento maggiore in emulazione che in partizione... anche se questo interesserebbe poi anche OS X costretto a girare su un h.d. partizionato con meno spazio... ma è anche vero che se tu non lo riempi, non hai decadimento alcuno...

se tu avvii parallels è ovvio che OS X gli assegni in automatico risorse, ma se tu poi lo chiudi, le stesse risorse OS X le riassegna dove serve, così come fa con tutti i programmi.

sicuro è che se prendi un PC avrai altri tipi di problemi, ma non devi prendere x forza un Mac!

i virus infettano comunque windows sia in emulazione che nativo su Mac.

in windows nativo c'è persino il rischio che infettando la partizione windows rendano problematico se non impossibile l'accesso alla partizione di OS X.

buona scelta! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, per la pazienza e le spiegazioni.

Credo propiro che mi prenderò un bel macbook 2.16 ghz visto che ieri sono andato in un negozio apple e smanettandoci un po' mi è venuta voglia di lavorarci sopra. Penso che mi affiderò a Parallels perchè non mi serve che windows operi a piena potenza visto che lo devo usare solo per piccole applicazioni mentre voglio sfruttare tutte le potenzialità della macchina per OS X.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono un utente windows con lo stesso problema di siberianblack.

Volevo porvi un'altra domanda:

io gioco poco, ma a due giochi voglio giocare sempre e bene: PES e Football manager.

Ci sono per mac?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0