Accedi per seguire   
Seguaci 0
pisol0

Scripting Mac

4 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ri-ciao a tutti.

Visto che sono uno dei pochi "fortunati" che lavorano il sabato sera ho pensato bene di rallegrarVi l'esistenza con una delle mie solite paranoie.... :P

Un'amica, utente mac (iBook + 10.4), ha necessita' di inibire l'accesso a internet al figlio 14enne in sua assenza (cuore di mamma).

La situazione e' la seguente:

iBook in uso al figlio. Notebook Win in uso al marito che al momento lavora spesso da casa. Pc desktop ad usum familiae. Il desktop e' connesso via lan al router adsl (tele2), i due portatili via WiFi a un airport (ma penso che se ci fosse un qualsivolgia access point sarebbe lo stesso).

Ora, l'idea sarebbe di creare uno script che modifichi le impostazioni tcp sul mac in modo che non acquisisca l'ip via dhcp dall'airport, e crearne un'altro che riporti tutto alle condizioni d'origine (dhcp attivato). Da tenere presente che l'airport deve continuare a funzionare per il portatile del marito...

Mi sono passate per la mente le giornate passate a smadonnare con AppleScript... e mi piacerebbe provare a risolvere questa questione senza strumenti proprietari. Magari sarebbe carino se fosse possibile fare la stessa cosa pure sul PC, visto che e' probabile che il fanciullo debba mettersi a usare autocad per la scuola...

Vi ringrazio come sempre e.. tranquilli lavoro pure domani, cosi' posso stressarvi un altro po'... :)

Modificato da pisol0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai il terminale prova il comando ifconfig, dovrebbe restituirti l'elenco delle interfacce di rete con relativi IP e mac-address, una volta che individui l'interfaccia ti basta scrivere un comando di questo genere:

sudo ifconfig interfaccia down

Per riportare in funzione la scheda basta sostituire down con up.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cereal, grazie per la risposta.

Ci avevo pensato... ma il mac dovrebbe stampare in rete! Piuttosto, mi viene in mente ora, potrebbe inibire la porta 80... ma non saprei che comando consigliare: qualcosa del tipo netstat -nao?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e se eliminassi del default gateway? In questo modo le richieste verso l'esterno sarebbero inibite e potrebbe però dialogare sulla rete. Sotto linux (per mac dovrebbe essere uguale o molto simile) devi lanciare il seguente comando:

route del default gw

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0