Accedi per seguire   
Seguaci 0
alice

Problema Avvio

19 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho un p3 733, con due hd, scheda video ATI, scheda audio sb live, scheda di rete D-link e modem interno 56k. Ho due sistemi operativi: Win xp e Win ME.

Domenica ho acceso il pc, mi ha fatto scegliere quale dei due SO far partire e, indipendentemente dalla scelta, il pc dopo un po' di caricamento si riavvia. Questo avviene anche facendolo partire con il cd live sia di ubuntu che di knoppix. Ho tolto tutte le schede tranne quella video, ho provato singolarmente i 3 banchi di memoria ram, ho tolto hd,... tutto insomma, ma il risultato non cambia (ho anche controllato che la ventola del processore funzionasse). Il pc si riavvia appena inizia il caricamento di qualsiasi sistema operativo. Ho anche caricato i default del bios e visto che il problema persisteva, ho reinstallato il firmware. Ma nulla. Il pc non ne vuole saperne. L'unico modo in cui non si riavvia, è facendolo partire con il dischetto di avvio di win.

L'ultima prova che devo fare è cambiare scheda video per escludere anche quella. Avete in mente soluzioni / idee / miracoli ....?

Grazie.

Alice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avviare tramite cd-rom di win xp si riesce??

Ciao PAolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cd lo legge, solo che non oso scegliere ripristina sistema perchè non vorrei perdere anche i dati. Visto che nemmeno linux live si avvia, a questo punto non penso sia un problema di win.

Ah, dimenticavo. Win xp quando parte dà il messaggio alquanto significativo che c'è un errore hardware o software (potevano scrivere solo errore che era la stessa cosa : -). Quindi mi chiede di farlo avviare in modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante,... ma anche qua, qualsiasi sia la scelta io faccia, si riavvia.

Alice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma hai una schermata blu oppure ....?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, quella di win xp dove mi chiede la modalità di partenza è la solita nera con scritte bianche. Mentre quando si riavvia non dice proprio nulla.

...questa volta avrei quasi preferito la schermata blu, sarebbe stata più significativa... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato qualsiasi cominazione ram / slot ram??

Ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporta "fedelmente" il messaggio di errore che ottieni per "ogni" sistema operativo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheh, è facile a dirsi. L'unico che dà un qualche messaggio è WindowsXP che dice "Errore hardware o software". Poi c'è il solito elenco delle modalità in cui farlo partire. Gli altri sistemi si riavviano senza messaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto che tramite il disco di avvio di win si avvia giusto? Cosa riesci a raggiungere con quello??La schermata del desktop di win (suppongo ME)??

Ciao Paolo :)

PS: Comunque a mio parere il problema è per forza HW altrimenti non avresti problematiche con tutti i SO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai detto che tramite il disco di avvio di win si avvia giusto? Cosa riesci a raggiungere con quello??La schermata del desktop di win (suppongo ME)??

Il dischetto è di Win98, l'unico che avevo. Da lì sono in dos, non posso fare nulla, se non vedere che i miei dati negli hd c'erano ancora. Potevo accedere a entrambi gli hd.

PS: Comunque a mio parere il problema è per forza HW altrimenti non avresti problematiche con tutti i SO.

Si penso anche io, ma non so individuare il problema. Le idee possibilil che ho sono scheda madre o scheda video. Sabato proverò a sostituire quest'ultima. Se il problema persiste ho proprio paura sia la scheda madre, visto che non saprei più che comonenti togliere :bangin:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere un virus nel mbr dei dischi fissi. prova a disconnetterli staccando il cavo piatto e rifai il boot con linux live.

prova anche a controllare la temperatura della cpu dal bios... lasciandolo un po' acceso, se si e' seccata la pasta termica o c'e' un accumulo di polvere nel raffreddatore potrebbe surriscaldare anche se le ventole girano bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che il test con la scheda video lo puoi fare anche senza sostituzione. Solitamente sulla scheda madre c'è sempre la video integrata per cui non dovresti avere problemi a fare girare il tutto senza avere la scheda video.

Ciao Paolo. :)

PS: Penso che ormai sia diventata una caccia alle streghe :P a parte gli scherzi prova a verificare quello che dice Angelo. In effetti le cause ormai le abbiamo escluse quasi tutte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia scheda madre è vecchia, non ha una scheda video integrata (MS-6309).

Le prove consigliate da Angelo le avevo già fatte, ma nulla. Ho proprio paura di dover far fare un volo alla scheda madre :sigh:

Va beh, mi arrendo.

Grazie cmq!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci fai sapere comunque se la scheda madre era effettivamente il problema??

ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sabato farò le prove e poi vi saprò dire ;-)

Grazie.

Alice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te :P

Ciao Pavlov :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema hardware portalo a un tecnico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho provato a sostituire l'ultima scheda possibile, quella video, ma niente. Conclusione: scheda madre rotta. :emot101:

L'unico lato positivo è che ho ancora tutti i miei dati....

Alice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0