Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

Come Migliorare Il Sistema Di Raffreddamento

6 messaggi in questa discussione

Soprattutto nel periodo estivo i nostri PC raggiungono temperature elevate. Per cercare di rendere basse queste temperature e consentire un utilizzo del PC anche nella stagione calda, occorre prendere alcuni accorgimenti.

Cerchiamo di migliorare il sistema di raffreddamento o dissipazione di calore del nostro pc.

La cosa da NON fare è quella di aprire i pannelli laterali del case, infatti questo provocherà solo un flusso d'aria scorretto che non gioverà alle temperature dei componenti, infatti questi non riusciranno a raffreddarsi nel modo ottimale.

Le prime mosse per migliorare il raffreddamento sono quelle di:

- pulire le ventole e il case da polvere, che ostruisce il normale raffreddamento.

- ottimizzare l'attuale raffreddamento con ventole in estrazione ed in immissione (se non lo si è gia fatto): creando un flusso d'aria corretto nel computer si permette un raffreddamento migliore delle componenti del computer.

- ulteriore consiglio che tutti dovrebbero seguire è quello di mantenere ordinato il case da cavi ecc, in fatti i cavi interni dovrebbero essere quanto più raggruppati in modo da facilitare lo smaltimento di calore e non influire negativamente sui flussi d'aria.

Inoltre nel caso si continui ad avere problemi con le temperature del processore elevate si potrebbe smontare il dissipatore, pulire la basetta e il processore dalla precedente pasta termica sostituendola con una nuova posta in quantità moderata; fatto questo si può rimontare il dissipatore.

E' anche possibile sostituire i dissipatori con alcuni più efficienti in modo da migliorare la dissipazione delle singole componenti.

Processore:

92_big.jpg

nel caso sia il dissipatore del processore a non raffredda in modo ottimale il processore, è possibile sostituirlo con altri di qualità superiore. Per la sostituzione è importante conoscere la tipologia del socket e il nome del processore, infatti in base al socket e processore è possibile trovare il dissipatore appropriato.

Le temperature di esercizio variano da processore a processore e non è possibile definire una temperatura media. E' possibile dire, però, che le temperature del Processore non devono MAI superare i 75/85°. Al di sopra di queste temperature le basette di silicio vengono irrimediabilmente danneggiate.

Tra le marche ottime in impianti di dissipazione ci sono: Zalman, Arctic Cooling, Thermaltake.

Scheda Video:

62_big.jpg

Generalmente gli impianti di dissipazione montati dalla casa produttrice sono ottimi e permettono di smaltire in modo ottimale il calore sia se questi sono dissipatori attivi (con ventola di estrazione) che passivi (senza ventola).

E' da considerare che le temperature della scheda video sono in genere alte e facilmente possono salire fino a 55/60° in condizioni di stress.

Se non si pratica overclock e si ha una ventola della scheda video che gira in modo regolare (o meglio un dissipatore passivo) non si deve temere molto, infatti i dissipatori delle schede video vengono testate appositamente per quei modelli.

Se si iniziano ad avvertire problemi sulle temperature della scheda video (blocchi di sistema, freeze dell'immagine, errori video, ...) è consigliabile dare un occhiata al dissipatore.

Se si pratica overclock è sempre consigliabile passare ad un sistema migliore di raffraddamento

Anche qui come marche che forniscono dissipatori video migliori abbiamo la Arctic Cooling, CoolerMaster, Zalman.

Hard Disk:

Esistono anche sistemi nati per dissipare il calore proveniente dagli HardDisk. Tali sistemi sono delle basette in alluminio, rame o materiale atto a dissipare il calore, sormontato da ventole in estrazione. Tali basette generalmente vengono montate nella parte inferiore o circondano l'intero Hard Disk. Il compito degli HDD Cooler (o Dissipatori per Hard Disk) è quello di raffreddare un Hard disk che è in continuo lavoro e che raggiunge temperature prossime ai 50°. Ricordiamo che la temperatura alla quale un HD lavora è di 40/45°.

Migliorare_il_sistema_di_Raffreddamento_del_pc.PDF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono Ciro, sto leggendo attentamente, mi piace questo sito.

volevo anche io sapere, come devo fare per abbassare la temperatuta al mio portatile, infatti l'estate per me è un dilemma entra in funzione il sistema di protezione e si spegne.

Grazie.. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao sono Ciro, sto leggendo attentamente, mi piace questo sito.

volevo anche io sapere, come devo fare per abbassare la temperatuta al mio portatile, infatti l'estate per me è un dilemma entra in funzione il sistema di protezione e si spegne.

Grazie.. <_<

Per quanto ne so io va comprato un supporto rigido per il notebook, munito di ventole alimentate da presa USB per ventilare parte inferiore del medesimo.

Io l'ho fatto e ho risolto(vedi Master Cooler).

Di interventi strutturali non so dirti nulla.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'OT ma non riesco a scaricare il file, l'errore è:

Permesso negato per l'azione intrapresa. Se non sei connesso al forum utilizza il modulo sottostante per collegarti.

Solo che sono collegato.. non capisco.

Lo stesso messaggio appare sia con Firefox sia che con IE.

Grazie dell'aiuto e delle preziose guide, anche se non posso scaricarle.

Zac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao sono Ciro, sto leggendo attentamente, mi piace questo sito.

volevo anche io sapere, come devo fare per abbassare la temperatuta al mio portatile, infatti l'estate per me è un dilemma entra in funzione il sistema di protezione e si spegne.

Grazie.. <_<

Per quanto ne so io va comprato un supporto rigido per il notebook, munito di ventole alimentate da presa USB per ventilare parte inferiore del medesimo.

Io l'ho fatto e ho risolto(vedi Master Cooler).

Di interventi strutturali non so dirti nulla.

Ciao

Si, è la soluzione migliore

Scusate l'OT ma non riesco a scaricare il file, l'errore è:

Permesso negato per l'azione intrapresa. Se non sei connesso al forum utilizza il modulo sottostante per collegarti.

Solo che sono collegato.. non capisco.

Lo stesso messaggio appare sia con Firefox sia che con IE.

Grazie dell'aiuto e delle preziose guide, anche se non posso scaricarle.

Zac

Prova a svuotare la cache del sistema operativo. Hai i cookie abilitati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora scarico tutte le guide, e le impostazioni sono sempre le stesse, boscottini abilitati ecc.

Cercherò di sdebitarmi con quanto ho attinto da questo forum scrivendo e postanto una guida a "come sostituire la ventola di una scheda grafica da 1 cent, anche se la scheda costa 100 €".

Grazie

Zac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0